Home / Whatsapp / WhatsApp Marketing per la tua azienda
Whatsapp Marketing

WhatsApp Marketing per la tua azienda

WhatsApp Marketing per la tua azienda

Il leader indiscusso tra le app di messaggistica istantanea è indubbiamente WhatsApp, con i suoi 1,2 miliardi di utenti attivi mensilmente in tutto il mondo.

I suoi utenti sono in costante crescita e questi dati non possono di certo essere ignorati quando si progetta un piano di comunicazione aziendale.

Ma perchè le aziende dovrebbero utilizzare WhatsApp per il proprio marketing?

Il motivo principale per cui WhatsApp è vantaggioso per le imprese, sta nel fatto che la maggior parte dei clienti lo utilizza. Basti pensare che ogni giorno vengono inviati più di 50 milioni di messagggi.

Secondo uno studio per capire l’uso dell’app di messaggistica Facebook Messenger, nei prossimi due anni il 67% degli utenti sarà sempre più propenso a comunicare con i brand attraverso le applicazioni di messaggistica, e il 57% degli intervistati dichiara di essere propenso all’acquisto presso aziende con le quali può interagire in modo diretto e istantaneo.

Inoltre le applicazioni di messaggistica istantanea hanno un alto tasso di fidelizzazione: il 98% dei messaggi vengono aperti e letti da mobile, e il 90% di questi vengono visualizzati entro 3 secondi dalla ricezione.

whatsapp in numeri
Whatsapp in numeri: ecco perchè è così vantaggioso il WhatsApp Marketing.

Quando si programma una strategia di WhatsApp Marketing, bisogna tenere presente che l’app non offre nessuno strumento promozionale a pagamento e nessuna funzionalità ad hoc creata per le aziende.

Ciò comporta alcune limitazioni, ad esempio non è possibile creare un account business, non si può inviare contemporaneamente lo stesso messaggio ad un numero illimitato di utenti, le liste dei gruppi consentono l’inserimento di un massimo di 256 utenti, quindi WhatsApp non è l’ideale per azioni di marketing su ampia scala.

Le possibilità di successo aumentano quando si è capaci di fare delle limitazioni dell’app un punto di forza della propria strategia.

Come altri servizi di messaggistica, parte del potere di WhatsApp è legato ai nostri smartphone, sentiti da tutti come qualcosa di più personale rispetto ai computer, quindi tutte le azioni che si intendono intraprendere via WhatsApp devono considerare e rispettare questo aspetto.

Il brand di intimo inglese Agent Provocateur ha utilizzato WhatsApp per offrire ai propri utenti aggiornamenti sui nuovi arrivi e sugli eventi in store.

L’iniziativa ha riscosso così tanto successo che l’azienda ha deciso di continuare a utilizzare il canale WhatsApp per realizzare una campagna natalizia.

È stata una piccola campagna che ha generato 112 conversazioni, il 31% delle chat ha portato delle visite in negozio, e il 61% si è convertito in traffico web.

Se all’inizio utilizzare le chat per fare marketing era illegale, adesso, esprimendo il proprio consenso (obbligatorio se si vuole continuare ad utilizzare WhatsApp), sarà possibile ricevere messaggi da imprese da cui vogliamo ricevere notizie o di cui siamo clienti.

Per iniziare una conversazione utilizzando l’app è necessario salvare in rubrica il numero del destinatario del messaggio, per semplificare questo passaggio e facilitare la comunicazione con le aziende, WhatsApp mette a disposizione una funzionalità Click to Chat da inserire sui siti web e sui canali social, che permette di avviare la chat senza l’obbligo di registrare il contatto.

A quanto pare la società sta già lavorando per creare delle funzionalità apposite per le aziende.

La società ha annunciato:

    In futuro analizzeremo i modi in cui brand e utenti comunicano attraverso WhatsApp, ad esempio studiando gli ordini, i messaggi relativi alle informazioni di spedizione, le transazioni, e sulla base di questi dati si potranno inviare messaggi promozionali che realmente interessano al cliente.

Come per tutti i social media, anche Whatsapp è in continua evoluzione, se vuoi restare aggiornato iscriviti alla newsletter di NG s.r.l. e scarica la nostra guida di Inbound Marketing.

Scarica la nostra nuova guida GRATUITA sull’Inbound Marketing

CLICCA QUI

Riguardo a Comunicafacile Staff

Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

WhatsApp

Da oggi si possono cancellare i messaggi inviati su WhatsApp

Da oggi si possono cancellare i messaggi inviati su WhatsApp WhatsApp ha di recente messo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *