Home / Marketing / COME TARGETIZZARE IL TUO PUBBLICO SU FACEBOOK
IMPARA CON NG A TARGETTIZARE IL TUO PUBBLICO SU FACEBOOK

COME TARGETIZZARE IL TUO PUBBLICO SU FACEBOOK

COME TARGETIZZARE IL TUO PUBBLICO SU FACEBOOK

Vuoi pubblicizzare la tua azienda e i suoi servizi con i Facebook Ads? Una delle prime cose da fare è targetizzare in modo corretto il tuo pubblico su Facebook.

Questo articolo ti mostrerà le strategie migliori per targetizzare gli annunci di Facebook e vedremo i modi per testare la tua pubblicità, al fine di capire se stai massimizzando i tuoi investimenti.

Ogni informazione che forniamo a Facebook (e a tutte le applicazioni ad esso collegate) viene accuratamente archiviato e va ad arricchire un database dove ci mostra i dati sottoforma di categorie nel momento in cui “targetizziamo” gli utenti per le nostre inserzioni.

COME TARGETIZZARE IL TUO PUBBLICO SU FACEBOOK

Facebook ci dà molte opzioni per targetizzare i nostri potenziali clienti, e dovremmo sempre iniziare dai nostri clienti o dal nostro traffico. Possiamo ad esempio immettere i nostri contatti di Linkedin o con gli iscritti alla newsletter, possiamo sfruttare il pixel e selezionare chi visita specifiche pagine del sito o genera eventi (ad esempio vendite o chi ha aggiunto degli oggetti al carrello dell’e-commerce), chi trascorre più tempo sul sito o chi lo visita più spesso.

Le Facebook Ads possono essere utili alle grandi multinazionali (come Kellog’s, Mc Donald, Apple che li utilizzano sempre), ma anche alle piccole e medie imprese proprio perché consentono di selezionare con precisione, tra le altre cose, l’ambito geografico che interessa alla nostra azienda.

Come funzionano gli annunci di Facebook?

Gli annunci Facebook sono una forma di pubblicità mirata che consente di selezionare delle categorie di utenti per la ricezione del tuo messaggio. È possibile creare un target a partire da:

  • Location, età e sesso
  • Interessi specifici
  • Categorie di massima
  • Connessioni del brand
  • Utenti non collegati
  • Un pubblico ‘sosia’

Per creare una campagna pubblicitaria di Facebook, clicca su ‘Create Campaign’.

COME TARGETIZZARE IL TUO PUBBLICO SU FACEBOOK

 

 

Una volta creata la campagna pubblicitaria con un nome ad hoc, fai clic su ‘Crea Ad‘. Verrai reindirizzato alla pagina della creazione, dovrai inserire un’immagine, il titolo e il testo e decidere in quale sezione degli annunci Facebook vuoi che sia pubblicato il tuo annuncio (ad es. nella bacheca o nella colonna a destra, sul desktop o sul mobile, ecc ).

I tre dati demografici di base sono molto importanti, perché permettono di costruire campagne molto mirate, escludendo intere sezioni del pubblico di Facebook.

Località:

Bisogna selezionare l’esatta location (o più di una) alla quale indirizzare l’annuncio in modo specifico. Facebook non permette do scegliere due città specifiche all’interno di due paesi diversi ( New York e Londra, per esempio). Dovrai creare due pubblicità o due campagne diverse.

Età:

Seleziona l’età del tuo target. Cerca di essere molto specifico perchè più ampia sarà la fascia di età, più ci saranno gusti e interessi differenti. Più ristretta sarà la fascia d’età, più ti sarà facile impostare la tua comunicazione.

Sesso:

Anche lavorare sui generi diversi è molto importante. Per esempio: se il target sono donne e vuoi promozionare un weekend in una SPA termale, dirai: ‘Tu e tuo marito avete bisogno di una pausa di relax? Vinci un week-end alle terme”. Se invece scegli un target maschile, dovrai puntare su altri elementi: ‘ Dopo la partita di calcio, vieni a rilassarti con la tua ragazza presso il nostro centro termale.”!

Categoria: interessi

Anche definire gli interessi è molto importante per i Facebook Ads:

  • Interessi elencati
  • Attività
  • Titoli di istruzione e di lavoro
  • Pagine che piacciono
  • Apps che utilizzano
  • Gruppi di appartenenza

COME TARGETIZZARE IL TUO PUBBLICO SU FACEBOOK

 

Questa vasta categoria di targeting consente di indirizzare il pubblico in base a quello che gli utenti hanno detto di sé nelle informazioni del loro profilo (relazione, orientamento politico, viaggi, compleanni, nuovo lavoro, traferimenti recenti, ecc)

Targetizzare il pubblico per grandi categorie:

Se desideri indirizzare l’annuncio del weekend alle terme ad una grande categoria di targeting (quindi più categorie presenti), non dovrai selezionare in base all’interesse, perchè ridurrei la ricerca in modo consistente (in questo caso, passiamo da 480.000 a 26.000).

 

COME TARGETIZZARE IL TUO PUBBLICO SU FACEBOOK

Facebook consente di indirizzare gli annunci a connessioni presenti sulla tua pagina. Se il weekend di vacanza termale sarà reso disponibile solo per gli utenti di Facebook che hanno messo mi piace alla pagina dell’azienda, ricordati che dopo aver scelto il targeting degli utenti connessi non c’è motivo di selezionare un preciso interesse o una grande categoria.

Il successo di una campagna Facebook dipende quasi totalmente da come selezioniamo il target giusto. Non si ottengono buoni risultati provando a indovinare gli interessi, ma solo sperimentando e testando!

Scarica ora la nostra nuova guida GRATUITA sull’Inbound Marketing!

CLICCA QUI

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

Real time marketing

Come il pesce d’aprile può tornare utile alla tua impresa

Hai presente quando il lunedì mattina in ufficio tutti parlano della partita della domenica? Questo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *