Home / Marketing / SOCIAL MEDIA MARKETING: LE MIGLIORI APP DI EDITING PER LE FOTO
SOCIAL MEDIA MARKETING LE MIGLIORI APP DI EDITING PER LE FOTO

SOCIAL MEDIA MARKETING: LE MIGLIORI APP DI EDITING PER LE FOTO

SOCIAL MEDIA MARKETING: LE MIGLIORI APP DI EDITING PER LE FOTO

Creare dei grandi contenuti visivi è di importanza critica per chi lavora nel marketing o con i social media.

Nel 2017 è stato riportato che negli ultimi due anni Instagram ha duplicato gli utenti attivi mensili, ciò significa che Instagram è molto utilizzato nel 2018. Inoltre, i contenuti visivi sono 40 volte più condivisi nei social media rispetto agli altri tipi di contenuti.

In altre parole, alle persone piace guardare, più che parlare – e in cambio, condivide foto.

Per questa ragione, è importante per chi lavora nel settore marketing sapere come creare delle foto fantastiche che attirino l’attenzione.

Forse può sembrare un valido investimento spendere soldi in software di photo editing per il computer, ma la maggior parte di noi utilizza i telefoni per fare le foto ed è sicuramente più comodo migliorarle dal nostro smartphone piuttosto che dal desktop. Soprattutto se stai postando in diretta, ad un evento.

Fortunatamente esistono numerose app per l’editing delle foto – alcune di esse costano solo un paio di euro. Ma quale tra queste è la migliore?

Afterlight

Caratterizzata da un design semplice al quale si affiancano potenza di elaborazione ed eleganti strumenti, l’app promette di offrire all’utente il risultato desiderato in pochi secondi. Sono anche presenti ben 74 filtri, 78 effetti “texture” creati utilizzando pellicole 35mm per ricrearne la “grana”. Utilizzando l’apposito strumento, munito di 13 presets, è possibile ritagliare le immagini e trasformarle tramite lo strumento per la rotazione verticale e orizzontale. Per dare un look definitivo alle immagini ritoccate, è possibile applicare una cornice digitale, selezionandola all’interno di una lista di 7 tipi personalizzabili.

Afterlight_after.png

VSCO Cam

Il grande vantaggio di questa applicazione sta nel fatto che è ottima sia per principianti che per professionisti del settore. Ha una vasta gamma di preset che possono essere regolati a seconda del proprio gusto; inoltre presenta un’ampia varietà di strumenti di base – nitidezza, vignettatura, esposizione – che sono utilissimi per migliorare il look della foto anche dopo l’applicazione di uno dei preset.

VSCO Cam deve parte del successo iniziale alla fama di VSCO Film, una serie di preset e camera profile per Lightroom prodotti dalla stessa Visual Supply Co, ben nota al pubblico di livello pro; tuttavia la semplicità d’uso dell’applicazione e le sopracitate caratteristiche ne hanno determinato la diffusione anche presso un pubblico più vasto rispetto a quello professionale.

After picture of tropical scenery on VSCO photo editing app

Photoshop Express

Una volta selezionata la foto da modificare con Photoshop Express, sarete automaticamente catapultati nel menù editor in basso a sinistra e sarete pronti per scegliere i LOOKS o i PREMIUM LOOKS.

Questi sono essenzialmente dei Filtri, suddivisi tra quelli free e quelli a pagamento. I Premium looks sono davvero spettacolari su alcune foto intervenendo in maniera più profonda dei looks di base e questo giustifica il loro acquisto in app. I filtri sono tanti e variegati, ognuno ben fatto, troverete in ogni occasione quello che fa al caso vostro.

The collage making setting on Adobe Photoshop Express mobile app

Snapseed

Snapseed è un’applicazione, offerta da Google, che serve a modificare e migliorare le foto. Le funzioni avanzate, unite ad un’interfaccia semplice rendono quest’app adatta a tutti, da chi necessita solo di qualche ritocco di base, a chi vuole stravolgere le proprie foto.

Le possibilità grafiche che Snapseed mette a nostra disposizione sono pressoché illimitate: oltre alle impostazioni più classiche – come contrasto e colore – è possibile correggere la luminosità, la saturazione e il bilanciamento del bianco, nonché ruotare e ridimensionare la nostra immagine. E non è finita qui: oltre a queste regolazioni, ci sono numerosi filtri fotografici – dal classico “Black & white” al modaiolo “Tilt-shift”, dal teatrale “Center focus” al divertente “Grunge” – in perfetto stile Instagram, che aggiungono un tocco artistico alle foto.

Snapseed_Select Adjust.png

 

PER SCARICARE LA NOSTRA NUOVA GUIDA GRATUITA SUL CONTENT MARKETING

 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

costo acquisizione cliente

Costo di acquisizione cliente

Il costo di acquisizione cliente è una metrica di marketing cruciale utilizzata dalle aziende di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *