Home / Marketing / Content / Come rendere la tua strategia di content marketing più efficace
content marketing

Come rendere la tua strategia di content marketing più efficace

Come rendere la tua strategia di content marketing più efficace

La creazione di contenuti è una componente fondamentale della strategia di marketing di ogni azienda.

Questo perché la maggior parte di noi sa quanto sono importanti i contenuti per l’inbound marketing e per i brand – sia per la propria azienda, sia per la nostra persona, per approfondire la nostra conoscenza.

Sappiamo che il contenuto è importante ma spesso non sappiamo di quanti contenuti abbiamo bisogno o come scrivere per fidelizzare il nostro pubblico.

Ma come ti poni, dipende molto spesso da quali sono i tuoi obiettivi e da chi è il tuo audience. Esiste una sola regola che vale per qualsiasi strategia di content marketing: la coerenza del contenuto.

Perché concentrarsi sulla coerenza?

Se il contenuto che crei non è coerente, significa che non stai cogliendo al massimo tutte le opportunità che hai a disposizione per connetterti con il tuo audience.

Creare alcuni articoli qua e là, può aiutare qualcuno a comprendere meglio un argomento, ma non ti aiuterà a raggiungere quei punti chiave che intercorrono tra la tua azienda e il pubblico – e non ti aiuteranno nemmeno ad instaurare una relazione con il potenziale cliente. Per farlo devi essere un autore di contenuti coerenti. Sì, esatto, basta questo,

Ciò che è un po’ più complicato è superare le barriere che si frappongono con i tuoi potenziali clienti e il tuo processo per inviare dei contenuti che vadano incontro alle sue esigenze e li attragga alla tua azienda.

Pensala in questo modo: immagina il tuo attore preferito. Questo attore recita molto probabilmente in alcuni dei tuoi film preferiti, e le sue performance recitative non ti deludono mai e fanno sì che tu sia interessato a tutti i film in cui viene scritturato perché lo ammiri.

Lo stesso vale per un contenuto coerente e coinvolgente, puoi colpire in modo positivo i tuoi potenziali clienti, creare delle connessioni e far sì che vedano la tua azienda come credibile e autorevole.

Se vuoi iniziare a creare contenuti coerenti ed efficaci, ecco 5 consigli molto importanti:

  • Avere una strategia di content marketing documentabile e praticabile

Mentre l’89% delle aziende utilizza il content marketing, solo il 37% delle persone hanno messo assieme una strategia documentabile per quanto concerne la creazione e la distribuzione dei contenuti.

Creare questo tipo di strategie è simile a porsi degli obiettivi per sé stesso: è più facile che tu li raggiunga se te li scrivi e li organizzi in vari passaggi. Lo stesso procedimento vale per i contenuti – devi scrivere cosa vuoi ottenere e come lo otterrai.

L’ultima parte – come vuoi ottenere qualcosa – è particolarmente importante. Puoi trascorrere tutto il tempo che vuoi documentando la tua strategia, ma se non la rendi fattibile attraverso dei passaggi graduali, non ti sarà molto d’aiuto. Quindi poniti degli obiettivi, come convertire i tuoi potenziali clienti, e poi rendilo praticabile strutturando i vari passaggi, che rendano coerente il tuo contenuto a partire dalla strategia.

  • Usa un database

Una delle più grandi sfide riguardo la creazione di contenuti, è tenere traccia di tutto, e organizzare tutti i dati che hai appreso dalla tua azienda e dai suoi clienti – e fa leva su di loro per creare molti contenuti.

Grazie ad un database, potrai archiviare e organizzare tutte le informazioni chiave della tua azienda, i tuoi contenuti e i tuoi clienti. Ti basterà creare dei contenuti che parlino direttamente alle esigenze e ai bisogni del tuo audience – inoltre aiuta anche a mantenere un contenuto coerente, perché più affine sarà il processo di creazione e gestione dei contenuti, più sarà facile e veloce scrivere contenuti efficaci.

  • Costruisci un team di successo

Disponendo di una strategia praticabile e organizzata e un sistema per usufruire delle competenze della tua azienda, è ora di iniziare a scrivere contenuti – e per farlo ti serve un team di talenti.

Di sicuro puoi benissimo scrive e promuovere i contenuti da solo – ma è difficile avere successo in questo modo. Sei occupato con una decina di cose da fare e altri doveri, e perciò dovrai sacrificare o la qualità o la coerenza dei contenuti.

Per questo ti serve un team di content marketing o una rete di scrittori freelance che siano disposti ad entrare in gioco. Se ogni persona si concentra sulle proprie competenze e su un solo compito, anche il contenuto verrà valorizzato e converrai che i contenuti pubblicati da un team saranno qualitativamente più efficaci e coerenti di quelli che hai provato a scrivere da solo.

  • Il calendario editoriale

Un calendario editoriale può fare molto di più dell’organizzare semplici post – può essere il mezzo ideale per fare brainstorming di idee, pianificare le tue campagne di social media marketing e organizzare ogni altro compito che devi fare.

Un calendario dei contenuti può farti capire cosa funziona e cosa no, in modo che tu possa prendere delle decisioni più mirate in futuro. Se, per esempio, scopri che un contenuto postato ad una certa ora di un giorno specifico della settimana riscuote più successo, puoi prenderne nota sul calendario in modo da ottimizzare l’impatto dei tuoi contenuti futuri.

  • Rendi la promozione dei contenuti una priorità

Ognuno di questi step ti aiuterà a creare un contenuto coerente, ma non ti fermerà qui. Se non stai distribuendo e amplificando i tuoi contenuti in modo strategico e coerente, allora stai migliorando solo la parte che riguarda la produzione di contenuti, non l’intera campagna di content marketing.

Non aspettare che un articolo venga pubblicato, per esempio, per utilizzarlo come strumento per connetterti con il tuo audience. Il tuo piano di distribuzione dei contenuti dovrebbe avere la stessa priorità del processo di sviluppo dei contenuti – se non promuovi quello che scrivi non otterrai granché.

La creazione di contenuti può essere un peso – se non sai dove iniziare quando si tratta di sviluppare o distribuire il tuo lavoro. Ma è una parte essenziale della campagna di marketing della tua azienda.

Un contenuto coerente è la chiave per mantenere l’engagement e la credibilità del tuo business. Grazie a questi 5 consigli, il tuo percorso di content marketing sarà molto più facile!

Scarica ora la nostra nuova guida GRATUITA sull’Inbound Marketing

CLICCA QUI

 

Riguardo a admin

Avatar

Guarda Anche

nuovi diritti dei consumatori

Cambia il mondo degli E-commerce?

In una settimana un po’ particolare, il parlamento europeo rafforza i nuovi diritti dei consumatori. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *