Home / Marketing / E-commerce / Mercato online in Italia
mercato online, ecommerce, shop online, vendere online

Mercato online in Italia

Mercato online in Italia

Il mercato online in Italia è in continua crescita. Negli ultimi anni il trend di crescita medio annuo dell’abbigliamento online è stato pari al 30%.

Il fashion online cresce del 25% che vale oltre 1.8 miliardi di euro nel 2016.

Il commercio interaziendale (è quel commercio che vende servizi o prodotti ad altre società e non ai consumatori diretti) , il B2B ( business to business) viene praticato da molte aziende e il mezzo più efficace è quello di vendere online.

Il web è il mercato perfetto per l’incontro delle aziende ed è a disposizione di tutti, 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

L’internet è sempre accessibile e disponibile a tutti e un’azienda che è su internet è aperta anche quando è chiusa.

B2B è in forte crescita in Italia, non siamo tra i primi in Europa, siamo tra i primi dieci quindi ci difendiamo bene.

Dato che il mercato italiano è segmentato visto che il sistema delle aziende è formato in prevalenza da piccole e medie imprese anche l’utilizzo del commercio online è messo alla grande prova in quanto le piccole aziende spesso non hanno gli strumenti e le conoscenze per affrontare le nuove frontiere del commercio online.

In Italia abbiamo 20% di aziende che fanno i loro ordini online invece nel Regno Unito le aziende che arrivano a fare acquisti online sono al 60%.

Il trend del e-commerce è destinato a crescere e in questo momento un’azienda che scommette sul mercato online avrà più opportunità di farsi spazio e che li permetta di lavorare con l’estero.

Pensate che solo in Europa parliamo di 214 miliardi di euro di transazioni coinvolte sono circa 750.000 aziende.

Gli investimenti sul web: Posizionamento, Comunicazione digitale, Social Media.

Abbiamo un dato importantissimo: 2 miliardi di account attivi su almeno un Social che si traduce per le aziende in un’opportunità fantastica a postata di click.

Con una buona strategia di marketing digitale, sito web adeguato e bene posizionato, e-commerce con la vendita dei propri prodotti o servizi, l’azienda sarà promossa nel web e potrà contare su una visibilità eccezionale e che raggiungerà facilmente chi è interessato ad acquistare il prodotto o il servizio.

Con la presenza su internet e grazie ai computer, tablet o ai modernissimi smartphone le aziende possono trasmettere informazioni a milioni di possibili clienti e possono comunicare con il mondo intero.

Le aziende che investono nella comunicazione e sui motori di ricerca sono il 45%, la spesa per il settore marketing digitale è in forte crescita, il content marketing (social media, seo, inbound) è una spesa che crescerà quest’anno di 50%.

Come vedete il web è la vera soluzione per gli ‘affari B2B e ci fa pensare che il web sia il futuro.

Il momento giusto per essere e lavorare sul web è questo, con la strategia corretta e l’investimento sulla tua misura per darti l’opportunità di emergere sulla concorrenza.

Approfittati per posizionarti il primo sui motori di ricerca ed entra nel commercio B2B.

Hai bisogno di una strategia di vendita efficace per la tua azienda?

contattaci

Riguardo a Alina Zaharie

Alina Zaharie
Ho studiato economia, management, marketing & informatica. Il mio ruolo è quello di fare quadrare i conti, la comunicazione & marketing è l’altro settore di cui mi occupo con entusiasmo a fine di dare ai nostri clienti un esperienza e un servizio impeccabile nel mondo del WEB. Lavorando da molti anni nel settore della comunicazione & IT ho compreso rapidamente l’importanza dell’informazione e la sua diffusione nel web nella maniera più performante possibile. I nostri clienti sono il nostro metro di misura, Loro sono contenti noi abbiamo fatto un ottimo lavoro. Ecco tutto.

Guarda Anche

Come fare storytelling

Come fare storytelling davvero anche senza essere scrittori esperti

Ci sono milioni di noiossissimi e lunghissimi libri che provano a spiegare come fare storytelling. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *