11 dicembre 2018
Home / Marketing / REALIZZAZIONE DI SALES LETTERS

REALIZZAZIONE DI SALES LETTERS

REALIZZAZIONE DI SALES LETTERS

La realizzazione di sales letter può essere un potente strumento di marketing e fonte di nuove opportunità, in quanto le sales letter promuovo il tuo business e rappresentano una delle strategie di marketing più economiche, dirette e facili da implementare.

Una sales letter scritta nel modo giusto, è un’ottima strategia di marketing a risposta diretta per trovare nuovi clienti o riattivare quelli esistenti, quindi ecco alcuni pratici consigli di Comunicafacile indispensabili per imparare a redigere sales letter efficaci per aumentare il volume di affari e chiudere le vendite.

Prima di spiegare i vantaggi della realizzazione di sales letter e spiegare come si scrive una sales letter efficace, è giusto dare una definizione. La sales letter (o lettera di vendita) è una comunicazione inviata con un obiettivo ben preciso: concludere una transazione e portare le persone ad accettare l’invito del testo.

La sales letter è un esempio di comunicazione persuasiva, un lavoro di copywriting che nasce sulla carta stampata e si evolve attraverso le strategie di web marketing per moltiplicare i possibili effetti positivi che una simile comunicazione può avere su un target raggiungibile attraverso gli strumenti digitali.

Per la realizzazione di sales letter è importante seguire uno schema ben preciso:

  • Attenzione: un titolo e un sottotitolo che catturino immediatamente l’attenzione
  • Interesse: i primi paragrafi devono suscitare l’interesse del lettore
  • Desiderio: il testo deve incuriosire chi legge
  • Azione: call to action finale che porta alla vendita

Un altro schema che funziona bene nelle sales letter: presentare, agitare e risolvere il problema. Nei primi paragrafi può essere utile fare leva sulla presenza di un problema tipico del target di riferimento. Per poi presentare la tua soluzione.

Il linguaggio della sales letter deve essere semplice e chiaro perché da esso dipende l’efficacia del messaggio: anche se i concetti possono essere tecnici e specifici di un determinato settore, l’espressione e la formulazione della frasi dovrebbero sempre essere il più semplici e lineari possibili. Tutto questo per rendere la lettura della sales letter piacevole, scorrevole, comprensibile.

Per capire come scrivere un’ottima sales letter, osserviamo questi esempi:

“Noi desideriamo supportare la tua agenzia con un software per il web interattivo, che bilancia in modo ottimale la grafica e la programmazione. La nostra azienda è situata vicino a Padova. Il nostro team è giovane e dinamico ed è efficiente sia nella grafica che nella programmazione.”

Cosa c’è che non va con questo estratto di una potenziale sales letter? Le parole “noi” e “nostro”. L’autore impiega tempo ed energia sulle qualità della sua azienda: noi facciamo questo, noi facciamo quello.

Alla fine, i clienti non sono interessati nel conoscere ogni singolo dettaglio del tuo business. Vogliono sapere come tu puoi aiutarli. Vogliono conoscere i vantaggi: “Ecco come la tua azienda crescerà grazie ai nostri servizi. Risparmierai tempo e soldi grazie ad una maggiore efficienza. Non dovrai più preoccuparti di gestire programmi complicati – addio mal di testa! Potrai sempre contattarci per il supporto tecnico 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.”

Di sicuro i tuoi clienti sono interessati alle abilità e ai vantaggi che potrai offrirli, ma nel raccontarglieli non dimenticare di specificare con le tue abilità aiuteranno le loro aziende.

Dalla vostra sales letter devono essere evidenziati i punti di forza e i vantaggi che offre il vostro prodotto e/o servizio: il lettore deve percepire che ciò che gli state offrendo è qualcosa di speciale, unico nel suo genere, e potrà rappresentare la soluzione al suo problema.

Ad esempio se il vostro target sono le aziende e le attività commerciale, e dovete rappresentare un’azienda di schermature solari, potreste far leva sui disagi che causa il sole senza degli adeguati sistemi di oscuramento.

Un altro aspetto importante è conferire alla propria sales letter un’impaginazione grafica accattivante: spesso vengono inviate tantissime sales letter dal design che le fa scartare al primo sguardo, invece di valorizzarle.

Mobilgamma

Comunicafacile vi mostra l’esempio di una sales letter redatta a regola d’arte che ha realizzato per promuovere l’offerta imperdibile di Mobilgamma Arredo Design.

Le sales letter possono fare la differenza nella vendita online e offline, contatta Comunicafacile per la realizzazione della tua sales letter!

Metti “mi piace” alla pagina Facebook di Comunicafacile per rimanere sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione!

CLICCA QUI

 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Azienda informatica giovane e dinamica che si occupa di grafica, web marketing e comunicazione.

Guarda Anche

Instagram fa pulizia

Instagram fa pulizia: addio ai falsi follower

Instagram fa pulizia: addio ai falsi follower Pulizie di Primavera? non proprio… Le pulizie contro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *