Home / Social Media Marketing / QUESTI EMOJI POSSONO INCREMENTARE VERTIGINOSAMENTE IL TASSO DEI CLICK
QUESTI EMOJI POSSONO INCREMENTARE VERTIGINOSAMENTE IL TASSO DEI CLICK

QUESTI EMOJI POSSONO INCREMENTARE VERTIGINOSAMENTE IL TASSO DEI CLICK

QUESTI EMOJI POSSONO INCREMENTARE VERTIGINOSAMENTE IL TASSO DEI CLICK

Gli emoji sono diventati famosi al grande pubblico dopo la decisione di Apple di inserirli all’interno delle funzioni dell’iPhone a partire dal 2011. Da allora gli emoji fanno parte a pieno titolo della comunicazione online (è stata persino creata la giornata ufficiale degli emoji, il 17 luglio), permettendo alle persone di esprimere il loro stato d’animo e di rendere i messaggi più divertenti e coinvolgenti.

Gli emoji possono essere uno strumento molto potente per far sì che i tuoi messaggi rimangano impressi nella mente del tuo pubblico: uno studio ha scoperto che i messaggi contenenti degli emoji venivano memorizzati più facilmente rispetto a quelli contenenti solo testo.

Lo stesso studio ha scoperto inoltre che gli emoji possono proiettare un’immagine più amichevole e positiva del tuo business: i partecipanti all’esperimento che hanno chattato online con degli esperti dello studio che hanno utilizzato gli emoji, li hanno ritenuti più socievoli e competenti rispetto agli esperti che non li hanno utilizzati.

Da un punto di vista di marketing gli emoji sono decisamente utili. Gli emoji in un tweet possono aumentare del 25.4% l’engagement, mentre le emoji in un post di Facebook possono aumentare i like del 57% e i commenti del 33%!!!

Se gli emoji possono aumentare i ‘mi piace’ e l’engagement, non c’è ragione per non utilizzarli! Detto questo esistono 2,666 emoji tra cui scegliere. Quindi quali emoji funzionano di più? Quali emoji incentivano le persone a cliccare su un link? Quale invece sono da evitare?

Ecco i 10 emoji più popolari:

  1. 👉
  2. 👇
  3. 😉
  4. 🎉
  5. 🤔
  6. 👏
  7. 🚀
  8. 🔥
  9. 🎄
  10. 👀

Questi sono gli emoji più popolari nei social media.

I 10 emoji che aumentano l’engagement:

  1. 🙆
  2. 🍒
  3. 🐠
  4. 💃
  5. 🌤
  6. 💘
  7. 😔
  8. 💕
  9. 😢
  10. 💓

Avrai notato che nessuno dei 5 primi emoji che aumentano l’engagement è una faccia. Questo significa che per le strategie di marketing è meglio utilizzare emoji meno famosi, per differenziarsi, perché le novità aumentano l’engagement.

I 10 emoji che aumentano il tasso dei click:

  1. 🐙
  2. 🐴
  3. 👖
  4. 🍒
  5. 🚂
  6. 🏳
  7. 🌉
  8. 🆓
  9. 👇
  10. 🎟

Questi 10 emoji aumentano il tasso dei click. Anche in questa lista non ci sono faccine.

Gli emoji possono aiutare i brand ad umanizzarsi e trasmettere dei contenuti più coinvolgenti ed emozionanti. Emoji come adirittura il polipo e il cavallo possono incoraggiare le interazioni da parte degli utenti e aumentare il tasso dei click.

Ma utilizzali sempre con buon senso! Se riempi i tuoi contenuti con emoji di pesci sembrerà più un acquario che un un link aziendale.

PER SCARICARE LA NOSTRA NUOVA GUIDA GRATUITA SUL CONTENT MARKETING

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE Le Facebook Ads stanno diventando un business sempre più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *