Home / Strategia Marketing / Numeri del Marketing / Come una stagista imbranata ha aumentato del 10% i margini di un piccolo negozio storico
pricing

Come una stagista imbranata ha aumentato del 10% i margini di un piccolo negozio storico

Anna, uscita l’anno scorso da ragioneria senza nessuna nozione di marketing, e probabilmente senza neanche sapere cosa fosse il pricing, ha iniziato il suo primo stage da un nostro nuovo cliente.

Seguivamo da poco la sua azienda, che era in buona salute, ma non capivamo perché non riuscisse a fare quel gradino in più per aumentare davvero i suoi profitti.

Incredibilmente la svolta fu data dall’assunzione di questa ragazzina che non aveva mai studiato marketing in vita sua.

Il nostro nuovo cliente lavorava bene, aveva clienti contenti, ma aveva un grande difetto:

Aveva paura di farsi pagare per quello che valeva.

Quando i clienti arrivavano in cassa, puntualmente scontava il prezzo già basso. Questi sconti gli mangiavano la marginalità delle vendite. Anna assunta per stare in cassa, aveva paura di perdere il suo primo lavoro, e mai si sarebbe permessa di fare uno sconto e magari di prendere “carne” dal titolare.

Questo ha aumentato da subito i margini dell’azienda del 10%. Abbiamo poi voluto sperimentare ancora di più, aumentando di un altro 10% i prezzi, e anche così, nessun cliente è andato via!

A volte per orgoglio del proprio lavoro e per paura di perdere i clienti temiamo di farci pagare il giusto prezzo che ci permette di portare avanti l’azienda.

“…se aumentassi del 10% i prezzi sul mio listino, quanti clienti andrebbero via dal mio negozio senza mai più farci ritorno?”

Molti imprenditori, con il tempo, diventano dipendenti di loro stessi. Continuano a lavorare a ciclo continuo senza mai guardare i numeri della propria azienda e senza occuparsi mai del marketing…

Uno dei tabù più spaventoso da affrontare è quello dei prezzi.

Come e perché hai prezzato i tuoi prodotti? La tua strategia di princing

  • Hai seguito le norme dei settore?
  • Hai fatto prezzi bassi o nella media perché hai paura di chiedere qualcosa in più ai tuoi clienti?
  • Hai tirato a indovinare e quello che è venuto è venuto?

Se non impari a stabilire i prezzi guardando i numeri, come può la tua azienda andare avanti?

Ricorda che sei tu a fissare il prezzo del tuo lavoro:

  • Non esistono norme di settore che non puoi infrangere, il tuo settore non è né differente né particolare, il prezzo lo fai tu.
  • Devi renderti insostituibile per i tuoi clienti continuando a perfezionare l’azienda così da chiedere il prezzo giusto per le tue competenze.
  • Ancora una volta: tu decidi il tuo posizionamento e il tuo prezzo

Il posizionamento è ciò che rende la comparazione di prezzo irrilevante. Se hai un elemento/caratteristica che ti rende superiore e straordinario non potrai essere paragonato alla concorrenza.

Ancora una volta: tu decidi il tuo posizionamento e il tuo prezz.

Questo si fa con un’azienda ben strutturata per il marketing e che conosce i propri numeri.

Per vendere di più, senza cadere nella guerra del prezzo, hai 4 strategie:

  1. Vendere più prodotti e servizi.
  2. Vendere a più persone
  3. Vendere più velocemente
  4. Vendere in maniera più profittevole

Vai ad individuare dove sei debole e perché, come puoi cambiare da domani e iniziare a lavorare in modo diverso oltre che qualitativamente, anche in termini di ingegneria monetaria. 

Se negli anni non rinnovi la tua azienda e non cambi qualcosa, non dai un nuovo motivo ai clienti di comprare da te…l’azienda piano piano muore sotto ai tuoi occhi. Non è la concorrenza a portarti via i clienti, ma il tuo non cambiare mai.

Quindi, se le tue strategie di pricing non funzionano, devi cambiare qualcosa da oggi. È necessario un cambio di vista radicale nel modo di fare marketing, partendo dalla revisione della strategia e dei numeri dell’azienda.

Una volta definita con chiarezza la strategia insieme all’imprenditore, possiamo lasciare spazio al nostro team di programmatori, grafici e copywriter per occuparsi di realizzare tutti i mezzi necessari.

Inserisci qui sotto i tuoi dati per richiedere una prima chiamata di analisi sulla strategia e la realizzazione del materiale di comunicazione.

Clicca sul link e inserisci i tuoi dati per essere ricontattato:
=> OTTIENI ORA LA TUA ANALISI MARKETING

P.S. Sappiamo che questo non è il percorso più breve per promuovere la tua azienda, ma è l’unica strada per non bruciare il tuo investimento.

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

lifetime-value

Calcolare il lifetime value

Il lifetime value è una delle metriche più importanti da misurare per la tua azienda. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *