11 dicembre 2018
Home / Social Media Marketing / Posizionamento sui motori di ricerca: come migliorare
posizionamento sui motori di ricerca

Posizionamento sui motori di ricerca: come migliorare

Posizionamento sui motori di ricerca: come migliorare

Come possiamo migliorare il nostro posizionamento sui motori di ricerca senza dover spendere neanche un soldo?

Si chiama posizionamento organico o “al naturale” quello che ci permette di arrivare nella prima pagina dei motori di ricerca, senza dover spendere un’esagerata quantità di soldi per esserci!

Se per esempio digitiamo una parola chiave come “Ristorante Rovigo“, appariranno tra i risultati sia i posizionamenti organici, sia i posizionamenti tramite campagne a pagamento.

Quello che ci interessa a noi è il posizionamento sui motori di ricerca organico.

I punti principali da seguire per un buon posizionamento sui motori di ricerca

Per rendere il tuo sito accessibile sia per Google ma soprattutto per gli utenti, segui questi passi:posizionamento sui motori di ricerca

  • Rendi il tuo sito semplice da navigare: in questo modo non darai agli utenti motivi per abbandonare il tuo sito.
  • Crea contenuti originali, di qualità e facili da leggere: utilizza Adwords per cercare parole chiave e scoprire i volumi di ricerca.
  • Organizza il contenuto a seconda dell’argomento: in questo modo crei uno schema per rendere i tuoi contenuti facili da leggere.
  • Utilizza Anchor text appropriati: fai capire meglio ai motori di ricerca e agli utenti il contenuto. Utilizza parole chiavi o brevi frasi che facciano capire il contenuto se cliccano su di esso.

Ora passiamo alla parte in cui l’utente decide o meno di cliccare sul tuo link.

Il titolo

Per il titolo del tuo sito web, così come per ognuna delle pagine all’interno, crea un titolo che in poche parole spieghi cosa offre la tua attività.

Per esempio:

posizionamento sui motori di ricerca

Come puoi vedere, la parola chiave “Ristorante Al Postiglione Rovigo”, è seguita da “specialità carne”: queste parole spiegano che oltre ad essere un ristorante a Rovigo, si può mangiare dell’ottima carne.

In questo modo, l’utente, sarà più invogliato a cliccare per scoprire i piatti offerti dal Ristorante.

Il Meta Tag

Facciamo subito un esempio per capire cos’è il meta tag:posizionamento sui motori di ricerca meta tag

è proprio la descrizione che vediamo sotto il titolo del sito web!

Google, a seconda della parola chiave che digitiamo, genera una descrizione adatta, sottolineando in grassetto gli elementi della parola chiave. Come nell’esempio: “Ristorante Rovigo”.

Ovviamente questa breve descrizione non se la inventa il nostro caro amico Google, ma la genera secondo i contenuti all’interno del sito web.

Ecco perchè le parole chiavi sono importanti per un buon posizionamento sui motori di ricerca!

URL

Un ruolo importante, oltre al titolo e al meta tag, lo gioca anche l’URL. Si tratta di far capire sia a Google che all’utente che si trovano nella pagina cercata.

Per esempio, se cerchiamo il Menù del Ristorante Al Postiglione:posizionamento sui motori di ricerca url

Ci apparirà il link della pagina web del sito del Ristorante Al Postiglione riferita al menù: come indicato dal Link e dal titolo.

Ora l’utente saprà che cliccando in questo link arriverà direttamente alla pagina desiderata!

I Contenuti:

Per quanto riguarda il contenuto all’interno del tuo sito, tieni a mente un paio di cose:

  • Ottimizza l’uso delle immagini: personalizza l’attributo “alt” in modo che venga visualizzata la descrizione dell’immagine nel caso non si riesca a vedere. Inoltre, appariranno nella ricerca di Google immagini nel momento in cui l’utente digiterà la parola chiave.
  • Usa i Tag Heading: ci riferiamo ai titoli di pagina che vanno dal più rilevante (H1) al meno rilevante (H6).  Permettono una navigazione più facile del documento e catturano l’attenzione dell’utente.
  • Utilizza caratteri speciali: grassetto e corsivo sono l’ideale per far capire all’utente e a Google i punti fondamentali del tuo contenuto.

FATTI NOTARE.

In questo momento molti utenti stanno cercando sul web proprio il tuo prodotto o servizio…MIGLIORA IL TUO POSIZIONAMENTO SUI MOTORI DI RICERCA!

Non improvvisare… affidati a professionisti!

contattaci

Save

Riguardo a Ilaria Malin

Ilaria Malin
Inconsapevolmente, siamo il marketing di noi stessi. È nella nostra natura comunicare, ed ogni essere umano comunica in ogni istante se stesso agli altri. Nella mia natura non posso fare a meno di tre cose: esplorare, osservare e ascoltare, anche le piccole cose. Cerco sempre il diverso, e chi vuole essere diverso.

Guarda Anche

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE Le Facebook Ads stanno diventando un business sempre più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *