11 dicembre 2018
Home / Social Media Marketing / PERCHE’ L’EMAIL MARKETING È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS
email marketing

PERCHE’ L’EMAIL MARKETING È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS

PERCHE’ L’EMAIL MARKETING È IMPORTANTE PER IL TUO BUSINESS

Molte persone nel 2018 si domandano: l’email marketing è ancora importante?

Molte cose sono cambiate da quando è stata inviata la prima email nel 1972 e l’email marketing è cambiato con esse. Rifletti per un attimo su quanto sia rivoluzionario il fatto che la gente riesca ad accedere alla loro casella di posta elettronica direttamente dalla loro tasca, grazie agli smartphone.  La gente porta con sé le email ovunque.

Con il passare del tempo gli utenti hanno richiesto sempre più trasparenza, qualità e personalizzazione dalle email che ricevono, e tutti i migliori marketer si sono adattati. Le innovazioni tecnologiche e le nuove strategie di marketing permettono ai marketer di continuare ad inviare email con il messaggio giusto, alla persona giusta e al momento giusto.

L’email marketing gioca ancora un ruolo importante nel futuro di un’azienda. Ma non è stato un processo facile, avvenuto dal giorno alla notte.

Negli ultimi quarant’anni le persone hanno drammaticamente cambiato il modo in cui vivono e lavorano, di conseguenza anche il modo in cui si informano, prendono decisioni e comprano è cambiato con il tempo.

Molti marketer non si sono adattati, creando una profonda digressione tra come le aziende vendono e come la gente compra. Facciamo un passo indietro per vedere come funzionava in passato il marketing tradizionale.

Nel marketing tradizionale, le aziende per trovare nuovi clienti facevano in modo che il loro messaggio fosse visto da più persone possibili attraverso mezzi come cartelloni pubblicitari, tv e telemarketing.

Il marketing tradizionale ha due problemi principali:

  • La tecnologia ha reso le tecniche del marketing tradizionale meno efficaci e più costose. Le chiamate del telemarketing possono essere bloccate, i servizi di streaming televisivo come Netflix stanno rendendo le pubblicità televisive inutili e i filtri antispam delle email bloccano le email di massa.
  • Il marketing tradizionale è interruttivo e pone al centro il marketer. Questo tipo di marketing è vantaggioso solo per il marketer, perché può offrire in modo invadente qualsiasi contenuto esso desidera, anche se i suoi potenziali clienti non sono interessati. Infatti il marketing tradizionale non è molto apprezzato dalle persone – i potenziali clienti.

L’alternativa a questo marketing invadente ed interruttivo, detto anche outbound marketing, è l’inbound maketing. L’inbound marketing è moderno e dà potere ai clienti. L’inbound marketing è focalizzato nell’informare i visitatori, i lead e i clienti con contenuti interessanti e utili di alta qualità. L’inbound marketing coinvolge le persone invece di interromperle.

L’email marketing è un caso interessante. Per molta gente, è uno dei primi esempi di outbound marketing. Le email di spam danno fastidio a chiunque, eppure troppi marketer ancora oggi acquistano liste di contatti e mandano e-mail a persone che non conoscono.

Le email giocano tuttora un ruolo molto importante, se inviate da una prospettiva più umana e più empatica nei confronti dei clienti. Per questo noi di NG abbiamo creato una guida sull’email marketing, per dimostrare come le email possono avere ancora oggi un impatto efficace per la tua azienda, ma come canale inbound invece che outbound!

SCARICA ORA LA GUIDA SULL’EMAIL MARKETING

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Azienda informatica giovane e dinamica che si occupa di grafica, web marketing e comunicazione.

Guarda Anche

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE Le Facebook Ads stanno diventando un business sempre più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *