Home / Marketing / Contenuti marketing a risposta diretta / Organic networking 3 consigli per il successo
organic networking

Organic networking 3 consigli per il successo

Organic networking 3 consigli per il successo e per promuovere la tua azienda

organic networking

Ogni singola interazione che hai con le persone, dal tuo personal trainer al tuo estetista, è una preziosa opportunità per far conoscere la tua azienda. Ma come rappresentare efficacemente la propria azienda o il proprio brand personale senza sembrare opportunisti, inappropriati o invadenti?

Ecco dei rapidi consigli per creare connessioni, espandere la tua rete sociale, ed incrementare le tue relazioni professionali.

 

Sii interattivo

Per le persone estroverse questo sembrerà facile, dato che riescono a fare tranquillamente amicizia dal loro corriere SDA, alle persone che portano a spasso il loro cane. Ma queste interazioni sono superficiali. Creare connessioni di successo può essere semplice, come ricordare dei dettagli o delle caratteristiche delle persone che vedi spesso. Prenditi del tempo per riflettere e riconoscere come le persone con cui interagisci quotidianamente possono aiutarti ad estendere il tuo social network reale lentamente ma in modo significativo. Per esempio, se al parco dei cani ti ricordi di portare un biscotto in più puoi ottenere non solo l’apprezzamento di un cucciolo amichevole, ma anche del suo padrone.

Sii consapevole di quello che fanno le altre persone e di cosa hanno bisogno, e a tua volta rendili consapevoli di quello che fai e dei tuoi bisogni – senza provare a vendere niente. Alle persone piace lavorare con persone che apprezzano. Usa i tuoi social media per postare articoli interessanti sulla tua professione, condividi aneddoti divertenti sul tuo lavoro mentre vai ad allenarti a correre con il tuo gruppo di allenamento per la maratona, oppure fa volontariato indossando la t-shirt della tua azienda. Se sei un organizzatore di eventi, più gente conoscerà la tua professione, e ti vedranno affidabile, più sarà probabile che ti contatteranno quando devono organizzare il loro matrimonio o evento aziendale. Più espandi il tuo network sociale creando nuove connessioni, più avrai vantaggi professionali.

 

Sii sincero

A molte persone è capitato di essere state manipolate solo per ottenere dei favori professionali. Se non sei una persona molto loquace e sei ad un evento che richiede delle interazioni sociali, cerca di essere onesto sul tuo disagio: “Non so mai cosa dire in queste occasioni! I convenevoli non sono il mio forte.” Specialmente in situazioni dove ti senti vulnerabile o esposto – letteralmente o in senso figurato – essere aperti riguardo la propria insicurezza ti farà guadagnare rispetto.

Un altro modo efficace per creare e rafforzare nuove connessioni sociali, specialmente se non sei un gran chiacchierone, consiste nel fare domande ed ascoltare attentamente le risposte. Alla maggior parte delle persone piace parlare di sé stessi, delle loro passioni, dei loro figli, etc., quindi poni domande, fa attenzione alle risposte, e ricordale (vedi il primo consiglio). Se non ti senti a tuo agio a chiacchierare con il tuo parrucchiere, chiedigli cosa lo ho portato a fare quel mestiere, qual è il suo sogno nel cassetto, qual è il suo film preferito, o le sue acconciature preferite. Sarai sorpreso di come queste domande ti avvicineranno alle persone, senza cbe tu debba condividere nulla.

 

Sii spontaneo

Di recente un nostro collega in aereo si è seduto vicino a una donna che aveva paura di volare. Mentre l’areo iniziava a decollare hanno chiacchierato un po’ sulla sicurezza del volo e dei bellissimi panorami che si potevano ammirare dall’alto. Quando hanno raggiunto la giusta altitudine, la donna si è rilassata per guardare i paesaggi fuori dal finestrino, e il nostro collega ha aperto il suo portatile e ha iniziato a lavorare per un blog di un cliente di NG Srl, che fa il costruttore edile. Quando la donna ha espresso il suo apprezzamento per la bellezza del lago di Garda al nostro collega, ha notato il blog su cui stava lavorando, e dichiarò di essere un’agente immobiliare. Dopo aver conversato sui molteplici vantaggi nel rivolgersi a un esperto di creazione di contenuti per scrivere sul blog aziendale, e lo stato attuale del mercato immobiliare della sua zona, si sono scambiati i biglietti da visita e sono tornati alle loro attività.

Non c’era alcun aspetto di quell’incontro dove sembrava che qualcuno stesse vendendo un prodotto o un servizio; invece, scambiarsi informazioni professionali è stata una parte organica della loro interazione e in quel momento è stato spontaneo e naturale. Impara a trarre vantaggio delle situazioni, ma non sforzarle. In seguito, assicurati di scambiare il tuo biglietto da visita o la tua email. Se diventate amici sui social media, assicurati di continuare le interazioni anche in futuro.

Il segreto per un organic networking a lungo termine è sviluppare una solida rete sociale. I social network rendono questo aspetto più facile, rimanendo in contatto con persone da tutto il mondo. Fidelizzando un’azienda di marketing può aiutare il tuo sito web e le tue piattaforme social a sembrare più accoglienti e professionali. Una volta che avrai imparato ad utilizzare i social per implementare le tue attività di organic networking nel mond0 reale potrai ottenere dei vantaggi professionali – senza alienare i tuoi amici.

 

Desideri implementare una strategia di marketing in Instagram per la tua azienda?

contattaci

Riguardo a Ilaria Malin

Ilaria Malin
Inconsapevolmente, siamo il marketing di noi stessi. È nella nostra natura comunicare, ed ogni essere umano comunica in ogni istante se stesso agli altri. Nella mia natura non posso fare a meno di tre cose: esplorare, osservare e ascoltare, anche le piccole cose. Cerco sempre il diverso, e chi vuole essere diverso.

Guarda Anche

5 idee a basso costo per iniziare con il marketing a risposta diretta e far decollare la tua azienda

Hey oggi parliamo di: 5 idee a basso costo per iniziare con il marketing a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *