Home / Marketing / OGNI BUSINESS HA LA SUA STORIA: UNA LEZIONE DI BRANDING
OGNI BUSINESS HA LA SUA STORIA: UNA LEZIONE DI BRANDING

OGNI BUSINESS HA LA SUA STORIA: UNA LEZIONE DI BRANDING

OGNI BUSINESS HA LA SUA STORIA: UNA LEZIONE DI BRANDING

“Abbiamo perso la nostra strada.”

Questo è quello che succede spesso a molti imprenditori e non c’è da meravigliarsi che lo dicano: al giorno d’oggi tantissime aziende devono evolversi rapidamente perché gli impiegati cambiano spesso lavoro e la tecnologia sta crescendo più veloce che mai, ed è una vera battaglia tenersi costantemente aggiornati. Lo stress può essere travolgente.

Il modo migliore per ispirare i nostri clienti e incoraggiarli per il futuro è metterli in contatto con la parte più primitiva di loro stessi, per ricordare loro perché hanno fondato la loro azienda e perché sono ancora qui.

Li aiutiamo a ritrovare la loro strada, facendoli esplorare:

  • Il loro inizio: come è tutto iniziato.
  • Il linguaggio: il loro linguaggio condiviso
  • Le tradizioni: come fidelizzare la tua comunità e riconoscere i propri valori
  • Obiettivo: la mission della tua azienda

Pensaci: queste sono le basi per costruire qualsiasi cosa di successo. Questi quattro criteri forniscono un significato e creano un tessuto connettivo che forma una base durevole da cui poter crescere e prosperare.

Esempi di successo

Ad una riunione con il responsabile dello storico brand di jeans Levi’s, ha dichiarato che l’azienda ha perso una grande opportunità non partecipando al “boom dei jeans in sovrapprezzo” e stava affrontando dei problemi sia dal punto di vista di brand reputation sia dal punto di vista finanziario. Il “boom dei jeans in sovrapprezzo” è stato causato da numerosi brand di alta moda che hanno debuttato sul mercato vendendo jeans a più di 200 euro al paio. Durante questa fase, Levi’s ha mantenuto i prezzi originari dei jeans intorno ai 40 euro, e come risultato, i suoi jeans hanno iniziato a perderne in reputazione ed erano considerati meno chic e non più alla moda. L’azienda stava vivendo un drastico calo delle vendite.

È successa la stessa cosa al famoso brand di vodka Absolut Vodka, il cui management si stava allarmando del “boom delle vodka in sovrapprezzo”. A quanto pare questa tendenza aveva iniziato ad interessare vari settori. Negli anni ’80, Absolut Vodka era il brand di punta del settore. Ma negli anni 90 è entrata in competizione con brand di vodka più costose e rinomate come Grey Goose e Ketel One.

Absolut, proprio come Levi’s, non ha alzato i prezzi del proprio prodotto, e ha vissuto un calo del proprio status, perdendo quote di mercato rispetto i nuovi brand. Per far fronte a questo problema, Absolut ha risolto creando delle proprie specialità, delle linee in edizione limitata, come la Absolut Brooklyn, creata in collaborazione con Spike Lee e una versione premium della propria vodka, la Absolut Elyx, ricavata e distillata per competere con le altre vodka costose.

Anche Levi’s aveva bisogno di una strategia per affrontare le stesse sfide. Hanno quindi ingaggiato una nota agenzia pubblicitaria, la Wieden + Kennnedy, per aiutarli a ringiovanire il brand. Hanno creato la campagna “Go forth”, scattata da un famoso fotografo di moda e ispirata all’immaginario e al linguaggio di storici autori americani come Walt Whitman e Jack Kerouac. Doveva raffigurare una nuova era della nostalgia americana e doveva catturare l’attenzione.

Una volta che è stata catturata l’attenzione della gente, era importante agire in modo mirato e dare un motivo per cui ritenere il brand ancora rilevante. È bastato concentrarsi sulle origini del brand. L’azienda produceva denim e vendeva jeans a prezzi modesti. I loro jeans sono stati indossati da attori come Marlon Brand e Steve McQueen e rockstar del calibro dei Rolling Stones e Ramones.

Spesso, per riportare in auge un brand, bisogna raccontare una storia nel modo in cui riscuota e accenda interesse nei cuori e nelle menti dei nuovi clienti e i clienti che hanno perso lungo la strada. Per fare questo, è importante trasmettere e dimostrare i valori cardini e le radici del brand, rendendolo una fonte d’ispirazione e di saggezza nel presente.

SCARICA ORA LA GUIDA SULL’EMAIL MARKETING

 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

nuovi diritti dei consumatori

Cambia il mondo degli E-commerce?

In una settimana un po’ particolare, il parlamento europeo rafforza i nuovi diritti dei consumatori. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *