Home / Marketing / Blog / Il Marketing digitale e le imprese
team marketing. marketing, comunicazione

Il Marketing digitale e le imprese

In tutte le aziende il marketing è un tema caldo. Perché?

Semplice, la trasformazione digitale è ovunque e in ogni settore di attività.

Come dice Vint Cerf “Internet sarà come l’elettricità”.

Come ci si può organizzare in un’impresa per affrontare al meglio e con risultati tangibili il tema del marketing digitale?

Devi definire un piano strategico di marketing digitale per la tua azienda, ecco le fasi che devi seguire:

  1. Fai un analisi attenta della tua azienda sul web.
  2. Studia i tuoi competitor e studia a fondo le tendenze del tuo mercato di riferimento.
  3. Puoi passare all’azione e puoi fare la stesura del piano di marketing dove definirai le attività che da fare, i strumenti marketing che userai (social, landing page, articoli nel blog, video, newsletter, infografiche ..) e deciderai anche chi svolgerà queste azioni, come verranno misurati l’obiettivi e definirai il budget per ogni attività.
  4. Definito il piano di strategia di marketing si procede con la realizzazione di tutte le attività pensate prima. A questo punto la differenza la farà l’amore la passione e le competenze delle persone che lavorano a questo piano e che sono in grado di mettere in campo.
  5. Tracciare i risultati e misurarli bene cosi da aggiustare eventualmente la traiettoria d’azione.
  6. Analizzare i dati tramite Google Analytics dove puoi analizzare i dati il traffico e migliorare quello che non va nella tua strategia marketing digitale.

I tuoi obiettivi sono stati raggiunti? La tua campagna Adwords ha dato risultati? Ha mantenuto le aspettative? Se si continua ad investire e se non hai avuto i risultati desiderati cambia.
Non fermarti se uno strumento marketing non funziona, sperimenta altre strade, misura e migliore sempre.

Rifletti prima di definire un piano strategico.
Poniti delle domande: perché qualcuno dovrebbe comprare il mio prodotto? Perché da me?
Cosa ho di differente rispetto ai miei competitor? Quale è la nicchia di mercato?

Si sa che per realizzare una valida strategia marketing i contenuti sono essenziali e fanno differenza quando si vuole intercettare un cliente piuttosto che interrompere.
Reperire i contenuti da utilizzare in una strategia è sempre un “dramma” per tutte le aziende.
È molto importante individuare chi può creare contenuti attraenti e utili per i possibili clienti sull’web.

Il piano digital marketing efficace è un piano che ha bisogno di professionalità e competenza mirata, spesso le piccole aziende hanno le risorse dedicate alle attività del web misurate.
Ci sono poi le web agency che eventualmente si possono scegliere e che vi verranno in aiuto per fare azioni mirate di marketing digitale.

Per riuscire in questa grande e spietata impresa del marketing digitale devi: vendere prodotti o servizi di qualità la costanza, il tempo dedicato insieme al team di specialisti nella comunicazione è una garanzia nella riuscita della tua strategia.

Ricorda che puoi delegare questa attività a dei professionisti del settore ma il tuo tocco personale darà quel quid in più alla riuscita del piano … sei tu che conosci meglio di tutti la tua attività.

 

E tu il marketing digitale come lo vivi? Parliamone!

 

contattaci

Riguardo a Alina Zaharie

Alina Zaharie
Ho studiato economia, management, marketing & informatica. Il mio ruolo è quello di fare quadrare i conti, la comunicazione & marketing è l’altro settore di cui mi occupo con entusiasmo a fine di dare ai nostri clienti un esperienza e un servizio impeccabile nel mondo del WEB. Lavorando da molti anni nel settore della comunicazione & IT ho compreso rapidamente l’importanza dell’informazione e la sua diffusione nel web nella maniera più performante possibile. I nostri clienti sono il nostro metro di misura, Loro sono contenti noi abbiamo fatto un ottimo lavoro. Ecco tutto.

Guarda Anche

Come fare storytelling

Come fare storytelling davvero anche senza essere scrittori esperti

Ci sono milioni di noiossissimi e lunghissimi libri che provano a spiegare come fare storytelling. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *