Home / Strategia Marketing / Principi di Marketing / La Guida Definitiva al Marketing locale
local marketing

La Guida Definitiva al Marketing locale

Se sei un business che si promuove a livello locale, non esiste una strategia di marketing migliore del “passaparola“.

È una situazione vantaggiosa per tutti: tu ottieni ottimi clienti per il tuo negozio, i tuoi clienti ottengono un riconoscimento e il suo amico riceve una raccomandazione di un fornitore eccezionale.

Nonostante questa situazione sia ideale, non succede abbastanza spesso perché comunemente viene molto sottovalutata.

“Passaparola“non significa aprire il negozio e sperare che le persone entrino, ma creare tutti quegli strumenti per favorire queste raccomandazioni, che vuol dire:

  • Far sapere ai tuoi clienti che sei disposto ad accettare nuovi lavori
  • Dare in mano ai i tuoi clienti uno strumento con cui possano condividere tutte le informazioni della tua azienda
  • Garantire che le segnalazioni saranno trattati con i guanti di velluto

La maggior parte dei clienti non suggerisce un prodotto ai propri amici, anche se hanno avuto un’esperienza incredibile, perché non ci pensa o non sa come fare. Ciò significa che stai perdendo una grossa fetta delle tue potenziali entrate.

Ma non tutto è perduto. Fortunatamente, c’è un’arte dietro il processo d’incoraggiamento di questo tipo. Tale processo si chiama marketing locale.

 

Ecco cosa andremo a vedere in questo articolo:

 

 

Cos’è il marketing a livello locale?

Il marketing a livello locale è quando induci i tuoi clienti a parlare di te ai loro amici.

Come ogni marketing, il marketing di riferimento (noto anche come passaparola) di solito avviene in modo organico. Succede se gli esperti di marketing vengono coinvolti nel processo.

Tuttavia, come ho già accennato, questo non accade abbastanza organicamente.

 

 

Pertanto, il ruolo di un imprenditore è di influenzare deliberatamente il processo di condivisione delle informazioni in modo che più persone condividano con i loro amici.

 

Perchè il marketing locale funziona?

Gli esseri umani sono, per natura, creature sociali. Per natura condividiamo le esperienze con i tuoi amici.

Questo è il modo con cui abbiamo profilato nella terra, tramandavamo le esperienze così da creare una cultura per la sopravvivenza, è insito nel nostro comportamento.

 

potere marketing locale

 

Se abbiamo avuto una buona esperienza, siamo “cablati” in modo istintivo a dirla a ai nostri amici. Perché non dovremmo! Vogliamo che la nostra famiglia e i nostri amici apprezzino le grandi cose che abbiamo vissuto.

Allo stesso modo, se i tuoi clienti hanno avuto un’esperienza terribile, sarai dannatamente sicuro che la condivideranno con tutti. Dopotutto, questo è il modo migliore per evitare dolore e frustrazione, imparando dagli errori di altre persone, evitiamo di commetterli.

Nielsen, un istituto di ricerca americano,  afferma che il 92% dei consumatori si fida delle raccomandazioni delle persone che conosce.

Ed è per questo che il marketing locale è così potente. Fa parte della nostra vita. È naturale e istintivo. Piaccia o no, succede. Dal momento che non puoi impedire che ciò accada, devi fare qualcosa per farlo diventare a tuo vantaggio.

Se non puoi combatterli, unisciti a loro

 

Ancora non sei convito? Non preoccuparti, questo fenomeno è stato supportato anche dalle statistiche.

Secondo McKinsey, il passaparola influenza fino al 50% di TUTTE le decisioni di acquisto. Non solo, curare il marketing locale genera più del doppio delle vendite rispetto alla pubblicità a pagamento.

Wow!

Inoltre, secondo uno studio pubblicato sull’AMA Journal of Marketing, i clienti portati da altri clienti sono più fedeli e portano margini di profitto più elevati. Quanto? Fino al 25%!

Ed ecco qualcos’altro che potrebbe aumentare il tuo interesse.

Il marketing locale è essenzialmente gratuito!

Pensaci: il marketing locale è essenzialmente il tuo cliente che sta diffondendo la parola per te. Sono i tuoi clienti che evangelizzano il tuo marchio ai loro amici e familiari.

Certo, potresti dover preparare alcune risorse per seminare i clienti iniziali, ma quando inizia, sarà come un virus. I tuoi clienti faranno da riferimento per i loro amici, che porteranno altri amici, che faranno riferimento ad altri amici …

Sarà inarrestabile!

Molte aziende hanno raggiunto milioni di dollari di entrate grazie alla loro strategia di marketing locale. Prendiamo un esempio che sicuramente conoscerai:

 

Dropbox

marketing locale esempio

 

Dropbox, un servizio cloud, è stata fondata nel 2007 da Drew Houston e Arash Ferdowsi.

Come molte startup, Dropbox ha faticato a crescere all’inizio. Avevano provato ed emergere pubblicando molti contenuti ma si è trattato di un fallimento epico.

Si è scoperto che il loro costo per cliente era di $388, siccome Dropbox era un prodotto da $ 99, non aveva molto senso come business model.

Decisero quindi di spingere sul marketing locale.

marketing locale-dropbox

 

Il loro piano ebbe successo?

In soli 15 mesi, sono passati da 100.000 utenti a 4.000.000 di utenti!

 

Il tuo caso specifico

Ma se il marketing locale è così potente, perché stai ricevendo meno della metà dei clienti che dovresti ricevere?

Se il marketing locale è radicato nella nostra psiche, perché stai ricevendo così pochi clienti? Perché non fai più vendite? Perché non diventi virale?

Secondo uno studio di Advisor Impact, l’83% dei tuoi clienti soddisfatti è disposto a consigliarti ai loro amici.

Ma solo il 29% di loro effettivamente lo fa.

Perché questa differenza? Perché un così ampio segmento dei tuoi clienti esprime interesse per la condivisione … ma solo così pochi di loro lo fanno davvero?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo fare un passo indietro. Dobbiamo iniziare dai primi principi.

Per favorire il passaparola, devi prima avere qualcosa di cui le persone possano parlare, che abbiano qualcosa da commentare. Per far parlare di te le persone hai bisogno di erogare un servizio WOW.

Che cos’è un servizio WOW?

Non è un acronimo intelligente che sta per qualcosa, significa letteralmente che devi avere un prodotto che faccia andare i tuoi clienti dai loro amici a dire: “Wow! Che esperienza meravigliosa!

Tuttavia, sapere cos’è un servizio WOW non significa nulla. È facile dire che hai bisogno di qualcosa di straordinario, ma più nel dettaglio, cosa vuol dire?

Puoi raggiungerlo attraverso una e una sola cosa:

 

Posizionamento per il marketing locale

Alla fine torniamo sempre qui, al posizionamento.

Ma ricordati questa lezione importante che io ho imparato in anni e anni di gestione dell’azienda: Clienti sbagliati portano clienti sbagliati.

Continuando a fare tutto per tutti, ti ritroverai pieno di commissioni che profittano poco. Invece devi concentrati sui quei clienti che ti garantiscono un ritorno migliore. Coccolali e fai in modo che loro ti portino i loro amici.

Possiamo snocciolare 3 caratteristiche del posizionamento che ti possono aiutare con il marketing locale:

 

Fornisci un servizio inatteso:

Tutti dicono di essere “i migliori”, cerca di essere diversi. Sii la mela in un oceano di arance.

Manda una mail dopo ogni intervento per chiedere com’è andata

“Caro amico,

Ogni volta che vieni nel nostro ufficio vogliamo che tu abbia un’esperienza meravigliosa e piacevole. Con uno dei team più preparati del paese miriamo a superare le vostre aspettative ogni giorno. Se avete richieste particolari, per favore fatemi sapere.

Non vedo l’ora di vederti presto.

Cordiali saluti,

Firma”

 

Crea una categoria da uno

Data ogni altra opzione esistente, inclusa l’opzione di non fare nulla, perché i clienti dovrebbero spendere i loro soldi con te?

Impressionali su piccole cose, come la consegna di informazioni gratuite prima della vendita, e poi piano piano impressionale sulle grandi cose.

Costruiendo un rapporto di fiducia prima della vendita, regalando materiale, fai in modo che la loro esperienza sia unica.

Avere un punto di vendita unico, anche se ostracizza alcuni potenziali clienti, è un vantaggio competitivo che ti consente di evitare la trappola di provare a soddisfare tutti.

-G. Ciotti

 

Evita la corsa ai topi

Cal Newport, laureata al MIT, autrice e professoressa di Georgetown, ha scritto a proposito dell’“effetto Superstar” che incanala molti dei migliori candidati a collage prestigiosi.

Invece di cercare di distinguersi, la maggior parte semplicemente cerca di essere il “migliore”; ma quando competi con il meglio, questo spesso ti pone tra lo status quo, non offrendoti l’opportunità di distinguerti.

L’imprenditore Corbett Barr ha discusso di come questo modo di pensare si insinua nel mondo degli affari. Le aziende spesso si sforzano di essere le migliori, ma la prima cosa che dovrebbero fare è semplicemente essere diverse.

Secondo te chi vincerebbe?

Il ristorante che dice di essere il migliore della città o l’unico ristorante di sushi?

 

Come si implementa il marketing locale nella propria strategia di marketing?

La via più semplice è creare un programma di marketing locale in modo deliberato e sistematico per indurre le persone a condividere la tua attività.

È un modo per incentivare i tuoi clienti a spargere la voce e convincere i loro amici ad acquistare dal tuo negozio.

Utilizza una soluzione automatizzata che ti aiuti a non distrarti dal tuo lavoro, ma che proceda liscia senza problemi.

Per garantire il successo del tuo programma di marketing locale, ci sono due componenti principali che devi ottimizzare:

 

Incentivi

La parte più importante di un programma di marketing locale è l’incentivo. Premia i tuoi clienti in modo che spargano la voce.

Pensare all’incentivo giusto pregiudica l’80% del successo del tuo programma di marketing locale. Pensa chiaramente a quale sarebbe un incentivo significativo sia per il tuo cliente sia per i suoi amici.

Non avere paura di sperimentare e non aver paura di cambiare i tuoi incentivi.

Ecco una regola empirica che consigliamo per gli incentivi:

  • Se vendi qualcosa che le persone acquistano una volta / acquistano raramente (ad esempio materassi), concedi incentivi in ​​denaro.
  • Se vendi qualcosa che le persone acquistano spesso (ad es. Trucco / vestiti), dai un buono sconto.

 

Promozioni

Senza promozione, nessuno saprà del tuo programma di marketing locale. Assicurati che sia sempre facilmente visibile in modo che i tuoi clienti sappiano che possono aderire.

Puoi far conoscere ai visitatori il tuo programma di riferimento aggiungendo un link nell’intestazione del tuo sito web.

Invia un’e-mail alla tua base di clienti esistente e invitali a partecipare.

Alcuni software ti consentono di attaccare i tuoi clienti proprio nella loro “zona di acquisto caldo”, di solito subito dopo che hanno acquistato qualcosa dal tuo negozio. Includi questo metodo subito dopo l’acquisto per incoraggiare i tuoi clienti a partecipare al tuo programma di riferimento nel loro momento migliore.

 

Inizia oggi

Un imprenditore deve programmare la promozione continua ed instancabile della propria azienda, perché solo così può avere una crescita stabile e far fronte all’aumento dei competitors, delle tasse, delle spese e riuscire a pagare ogni mese i propri dipendenti.

Se fai l’imprenditore solo per avere uno stipendio e non per crescere, usi la cassa della tua azienda come bancomat, la tua azienda alla lunga morirà, la prima grossa tempesta che colpisce la tua barchetta la farà rovesciare.

“L’importante è che se ne parli”, “la creatività a servizio della tua azienda” e altre stravaganti idee da web agency creativa, non sono idee di promozione, ma metodi che rischiano di danneggiare la tua azienda, facendoti bruciare la cassa.

Per questo noi ci siamo specializzati nel marketing a risposta diretta, dove l’effetto di ogni contenuto pubblicato deve poter essere quantificato in termini di marketing e di numeri.

Grazie a questo tipo di marketing potrai quindi vedere, e far vedere ai tuoi collaborati, i numeri effettivi e i risultati tangibili che stai ottenendo.

Abbiamo iniziato a cambiare, adottando il marketing a risposta diretta, perché nel web hanno iniziato a diffondersi come funghi migliaia di agenzie “fuffa” di web marketing.

Chiunque è in grado di programmare un sito qualunque, poi si spaccia come esperto di marketing.

Questo ha fatto impazzire il mercato. La qualità dei servizi è ridotta al minimo per offrire prezzi sempre più bassi facendo promesse fasulle agli imprenditori ingenui. Una cosa che si allontana molto dall’idea di marketing che abbiamo noi in testa.

Quindi abbiamo deciso di cambiare, abbiamo noi per primi vissuti e provato questo cambio di rotta su di noi e sulla nostra strategia di marketing.

Misurando i risultati ottenuti, abbiamo deciso di diffondere e lavorare solo con questo metodo, dove promuovere l’azienda non significa aumentare i “mi piace” sulla pagina Facebook, ma lavorare sulle vendite, sui numeri e sui dati effettivi.

Ti sto scrivendo perché so che sei determinato e hai capito l’importanza fondamentale di promuovere la tua azienda, ma sei sempre di fretta, hai mille altri impegni e non trovi il modo e il tempo per farlo.

Insieme possiamo definire la tua strategia di marketing applicando il marketing a risposta diretta e poi lasciare spazio al nostro team specializzato di programmatori, grafici e copywriter  per occuparsi di creare tutti i mezzi necessari per metterla in pratica.

Inserisci qui sotto i tuoi dati per richiedere una prima chiamata di analisi sulla strategia e la realizzazione del materiale di comunicazione.

Clicca sul bottone e inserisci i tuoi dati per essere ricontattato:

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

publicizzare azienda

Da cosa devi iniziare per pubblicizzare la tua azienda

Una delle domande che sentiamo più spesso è: “Da cosa devo iniziare per pubblicizzare la …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *