Home / Social Media Marketing / Marketing Inbound
inbound-marketing, marketing rovigo, comunicazione rovigo, startegie di comunicazione

Marketing Inbound

Per molti anni il Marketing era inteso come una serie di tattiche e di azioni progettate per afferrare l’attenzione dei nuovi consumatori.

La pubblicità era sinonimo di marketing e si cercavano continuamente nuovi modi per proporsi e uscire per conquistare I nuovi clienti.

Molte di queste tattiche come il marketing diretto tramite le email (le newsletter) i spot televisivi e i spot radiofonici funzionano ancora ma la migliore strategia di marketing OGGI non è il marketing che conoscono tutti!

La migliore strategia di Marketing è un’inversione dell’ordine naturale delle cose: invece di concentrarsi sul raggiungimento fuori di nuovi clienti ci facciamo trovare e gli lasciamo che arrivano loro da noi portati da una specifica esigenza.

Come vedete il marketing moderno del 2016 è molto lontano dal modello tradizionale di fare marketing.

Ti stai chiedendo quale è la strategia migliore di marketing per la tua azienda da intraprendere per adottare un giusto atteggiamento e visibilità nel web?

Le grandi società hanno bombardano da sempre gli’ acquirenti con fiumi continui di pubblicità cosi creando una sfiducia e fastidio della pubblicità in generale. Di conseguenza il ritorno sulle strategie di marketing e di pubblicità tradizionali è diminuito.

Cosa invece funziona oggi?

Gli acquirenti che si auto motivano. Oggi il consumatore hanno accesso a molte più informazioni rispetto al passato.

Con una ricerca veloce su Google puoi sapere tutto quello che vuoi sui prodotti, servizi o marchi che cerchi.

Circa 80% dei consumatori fa una ricerca online su Google prima di acquistare qualsiasi cosa. Questa cosa indebolisce di molto il modello vecchio di fare marketing e pubblicità in generale perché gli utenti trovano le informazioni da soli e nello stesso tempo rafforza il nuovo modo di fare marketing.

Il nuovo approccio al marketing è quello di costruire il tuo marchio il tuo brand fino ad arrivare a un certo livello di notorietà e chiaramente visibilità che nel modo naturale I clienti ti trovano nel web grazie alle ricerche che fanno.

Questa è una differenza colossale in quanto è il cliente che viene da te spino dalle proprie esigenze e non viceversa. È un modo naturale di proporre i propri prodotti o servizi creando l’esigenza con naturalezza senza utilizzare modi invasivi e prepotenti.

Con il marketing inbound puoi creare pilastri forti per sostenere le tue campagne di marketing dove si punta sui contenuti di qualità sulla creazione intelligente di landingpage di libri elettronici, webinar, video e altre forme di contenuti per informare o intrattenere I vostri consumatori. La cosa fondamentale è quella di focalizzarsi su quello che cercano i vostri clienti e fornire loro informazioni e consigli utili.

Serve sviluppare una reputazione nel settore ambito e lavorare molto sui contenuti che vi daranno sempre più visibilità nel web e sui social media. I contenuti di marketing combinato con un sito web o e-commerce ottimizzato vi darà un buon punto di partenza.

I Social Media Marketing sono molto importanti perché puoi creare un pubblico fornendo informazioni sui tuoi prodotti o servizi e nel corso del tempo puoi attirare l’attenzione di molte persone cosi da distribuire i tuoi messaggi.

I vantaggi di una strategia marketing inbound sono molti tra quali l’aumento della fiducia dei vostri clienti che saranno loro a trovarvi naturalmente e non perché li volete spingere il vostro messaggio giù per la gola, cosi iniziando un rapporto di fiduccia con il cliente.

Il Marketing Inbound sicuramente con il tempo evolverà ma il principio di base rimarrà lo stesso: dare ai clienti quello che stanno cercando e loro ti pagheranno con la fiducia.

Hai bisogno di una strategia di marketing efficace per la tua azienda?

contattaci

Riguardo a Alina Zaharie

Alina Zaharie
Ho studiato economia, management, marketing & informatica. Il mio ruolo è quello di fare quadrare i conti, la comunicazione & marketing è l’altro settore di cui mi occupo con entusiasmo a fine di dare ai nostri clienti un esperienza e un servizio impeccabile nel mondo del WEB. Lavorando da molti anni nel settore della comunicazione & IT ho compreso rapidamente l’importanza dell’informazione e la sua diffusione nel web nella maniera più performante possibile. I nostri clienti sono il nostro metro di misura, Loro sono contenti noi abbiamo fatto un ottimo lavoro. Ecco tutto.

Guarda Anche

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE Le Facebook Ads stanno diventando un business sempre più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *