Home / Marketing / La ragioni per cui devi urgentemente cambiare la tua azienda
Marketing rovigo

La ragioni per cui devi urgentemente cambiare la tua azienda

Bradipo snc è il soprannome che ho dato a una piccola azienda di Rovigo che non fa alcun tipo di marketing. Sta andando verso un grande burrone che la porterà a PRECIPITARE per una svista che non si accorge di avere, e che sicuramente hai anche te.

azienda senza marketing

Bradipo snc si trova in viale delle Industrie. Il suo titolare ha aperto dopo aver fatto da giovane la gavetta in un’azienda grande ma con un capo che non gli dava lo spazio che desiderava. L’imprenditore di Bradipo snc ha sempre sognato di avere un’azienda sua e quando c’è stata la possibilità ha deciso di staccarsi e di operare da singolo, sicuro delle sue capacità nel settore.

“Il lavoro duro ripaga sempre”

Questa frase è un suo mantra. Pensa che la maggior parte dei giovani non trova lavoro perché non si impegna abbastanza e che molti imprenditori hanno problemi di cassa perché preferiscono poltrire invece di rompersi il culo lavorando.

Bradipo snc ha iniziato con una piccola base di clienti che l’hanno seguito dalla sua apertura e con cui ha sempre lavorato bene. Fin da subito l’imprenditore di Bradipo snc ha avuto modo di portare la pagnotta a casa e stare tranquillo. Ogni giorno ha dovuto fare le sue 12 ore lavorative per stare dietro ai suoi clienti, ma tutto sommato, facendo un lavoro che gli da soddisfazioni è sempre stato felice.

Sono 10 anni che lavora nello stesso modo, apre il negozio di buona mattina, riceve qualche chiamata, chiude qualche affare e insomma fa il suo lavoro. Alcuni giorni c’è da essere incazzati neri, un clienti non paga la fattura, c’è qualche guasto inaspettato o alcune giornate così piene di lavoro che sembra di essere entrati nella storia infinita.

Alla fine dei conti però l’azienda si muove e va avanti grazie al passaparola.

La ragione per cui Bradipo snc deve cambiare il modo di fare impresa, e probabilmente anche te, è che non sta vedendo il burrone davanti ai suoi occhi!

Il burrone della pigrizia. Anche lui sta diventando uno dei mostri che ha sempre detestato.

Devi fare Marketing a risposta diretta (Sì, anche se sei una piccola azienda di Rovigo!)

Sì perché, nonostante all’imprenditore di Bradipo snc diano davvero fastidio quelli che preferiscono lamentarsi invece di lavorare, quelli che cercano sempre scuse invece di rimboccarsi le maniche, anche lui senza accorgersene sta diventando pigro. o meglio non lavora quando dovrebbe.

Lavorare molto non vuol dire lavorare bene.

Ciò che serve a Bradipo snc è ripensare al suo modo di fare azienda, perché il burrone del fallimento è dietro l’angolo.

Nonostante stia lavorando molto ora, non è detto che lo potrà fare in futuro.

Ci capita di adattarci agli standard che abbiamo intorno e molte imprese di Rovigo chiudono perché non fanno marketing. Inutile negarlo, fare come tutti gli altri ti porterà alla stessa conclusione.

Ci sono cose che fai che ti danneggiano notevolmente come: non avere la gestione dei numeri della tua azienda o sprecare tempo con clienti poco producenti.

E poi non fai cose che ti potrebbero far crescere notevolmente come lavorare sul posizionamento o fare annunci veri.

Vedere le altre aziende che si muovono tutte nello stesso modo ti sta portando a pensare che quello sia il modo giusto, invece stai diventando anche tu un mostro pigro che preferisce cercare scuse invece che lavorare.

Le altre persone ti hanno convinto così, che l’azienda va avanti da sola e che tu devi metterci tutto il tuo impegno e se va male è perché l’imprenditore sta sbagliando. Giusto, è vero, ma non è tutto.

Perché molti imprenditori non vedono altre strade, non vedono ciò che si può realmente fare con gli strumenti del marketing a risposta diretta.

Questo è il momento della riscossa e del cambiamento.

Non basta solo lavorare di più, bisogna anche lavorare meglio.

Scelta imprenditore

Inizia a gestire i numeri della tua azienda

Se non sai rispondere alle prossime domande è perché ti sei adeguato agli standard che vedi intorno a te, non fare la loro stessa fine!

Conoscere questi dati ti permetterà di gestire solo i MIGLIOR clienti e aumentare i tuoi profitti.

Spesso nelle piccole aziende si vuole accontentare tutti i clienti, in realtà a parità di tempo da te impiegato ci sono clienti che ti pagano di più e clienti che ti pagano di meno.

Inizia a togliere tutti quei clienti che ti fanno “perdere” potenziale denaro e investi per acquisire solo clienti che riempiono davvero le tue tasche.

  • Hai mai calcolato quanto vale per te un cliente?

Quant’è la sua spesa media? Quanto spesso ritorna nel tuo negozio?

Se non sai questi dati vuol dire che stai facendo il marketing della speranza!

Per sapere quanto investire nella ricerca dei clienti, devi sapere quanto questi ti fanno guadagnare.

Questo è il calcolo di partenza per definire il tuo budget marketing!

Solo se sai il tuo potenziale guadagno, puoi scoprire quanto investire.

  • Hai definito dove sono i tuoi clienti?

Chi sono i tuoi clienti? Dove si trovano? Perché dovrebbero comprare da te?

Tutte queste domande ti aiuteranno a definire il cosiddetto target di riferimento.

Se non sai a chi ti stai riferendo, come puoi pensare che di trovare clienti?

È come sparare ad un bersaglio che non stai mirando.

  • Quali sono le tua azioni di marketing?

Definito il budget e dove sono i tuoi clienti ora diventa tutto più semplice.

Cosa stai facendo per attirare clienti?

Scrivi un Blog, mandi newsletter, pubblichi annunci?

Le soluzioni sono tante ma solo alcune sono giuste per la tua azienda, quelle che vanno verso il tuo target e che rispondo al tuo budget.

Aumenta le vendite non gli annunci

A differenza della pubblicità di massa, che viene gettata in faccia a tutti, il marketing a risposta diretta viene presentato solo alle persone realmente interessate al prodotto della tua azienda.

Ad esempio, gli studenti di Rovigo potrebbero ricevere una newsletter che annuncia in anteprima gli sconti dei libri scolastici.

Solo gli studenti, e i loro genitori sono interessati, quindi, limitando chi riceve l’annuncio, si risparmia sui costi ma si aumentano le probabilità di raggiungere persone che potrebbero effettuare un acquisto.

Altri motivi del perché il marketing a risposta diretta ha più successo sono:

  • Puoi rendere il messaggio personale, facendo sentire al destinatario che è pensato solo per lui
  • È più conveniente vendere agli acquirenti che sono stati identificati come interessati ad acquistare.
  • Ha anche un maggiore ritorno sull’investimento, dal momento che la probabilità di fare una vendita ad un elenco di clienti mirati è più alta.
  • È misurabile. Il marketing a risposta diretta utilizza una serie di metodi integrati per tracciare il successo di ogni campagna, consentendoti di migliorare con ogni ciclo di posta o email.

Ma quindi, come cambiare la tua azienda?

Abbiamo raccolto in questo report i 5 errori che DEVI assolutamente cambiare nella tua azienda per stare un passo avanti a tutti.

Il marketing è importante anche se sei una piccola azienda di Rovigo. Inizia sistemando queste piccole cose e vedrai come la tua azienda cancellerà tutta la concorrenza.

Report ⇒ https://comunicafacile.eu/report-anti-fallimento/

Non essere come gli altri solo perché è la normalità.

Clicca qua sotto per leggere il report

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

Marketing piccole aziende di Rovigo

Come avere un Delegato Marketing nella tua piccola azienda, senza pagare 2000€ di stipendio!

Se sei un imprenditore che è quasi (ma non del tutto) soddisfatto della sua azienda …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *