Home / Strumenti Marketing / Email Marketing / L’email giusta al momento giusto!
l'email giusta nel momento giusto

L’email giusta al momento giusto!

Qual è l’email giusta da inviare al momento giusto?

Come ben sai, non tutte le email della tua strategia di email marketing sono uguali.

Se invece è così, FERMATI subito di fare email marketing che potresti fare più danni che altro e leggi attentamente questo articolo!

Abbiamo già analizzato quali sono i rischi di invare email a tutti i tuoi contatti.

Ma c’è di più! Devi sapere che qualsiasi cliente, anche i tuoi, passa attraverso alcune fasi prima di acquistare un prodotto. Questo si chiama ciclo di vita del cliente.

Il ciclo di vita del cliente non è qualcosa inventato da qualche studioso chiuso in qualche aula universitaria, ma è l’analisi dei processi che si compiono nella nostra testa prima di acquistare.

Non è quindi qualcosa che puoi ignorare o decidere se applicarlo, ma è qualcosa che comunque influenza le tue vendite, quindi è il caso che tu lo conosca!

Processo di Acquisto

  • Fase della Consapevolezza

In questa fase il cliente ha una necessità, un problema e sta effettuando le dovute ricerche per capire come risolvere la questione.

Sei mai stato male prima? Sicuramente sì. Hai mai avuto la sensazione di essere ammalato, ma di non sapere esattamente cosa hai?

Nella fase della Consapevolezza, stai vivendo i sintomi della malattia, e ti chiedi quale sia il problema.

  • Fase della Considerazione

Passa poi alla fase della Consideazione dove il cliente ha definito e compreso il suo problema. Si è informato su tutte le varie soluzioni e come ottenere ciò che gli serve.

La fase della Considerazione è quando riesci a identificare il tuo problema e sai come risolverlo. Scopri che hai il mal di gola, ma quali sono le opzioni per poterlo curare?

  • Fase della Decisione

In questa ultima fase il cliente ha deciso quale strategia adottare o con quale metodo approcciarsi. Sta consultando una lunga lista di venditori e prodotti disponibili che gli serviranno per risolvere il suo problema, ci rifletterà e infine acquisterà il prodotto che gli è più congeniale.

Infine la fase della Decisione è quando scegli quale approccio adottare per risolvere il tuo problema. Se hai mal di gola potresti andare dal tuo medico o andare in farmacia per acquistare dei farmaci.

E sapere questo come ti può aiutare?

Inviare l’email giusta nel momento giusto

Conoscere queste fasi ti permetterà di inviare l’email giusta al momento giusto.

Ti farebbe piacere se il medico ti prescrivesse medicinali a caso senza ascoltare i tuoi problemi?

Ti farebbe piacere se non ti spiegasse in nessun modo le diverse modalità di trattamento di un malessere nonostante le tue domande?

E allora perchè delle email tutte uguali dovrebbero funzionare?

Non tutti i tuoi clienti sono nella stessa fase del processo di acquisto, quindi serve pensare per ciascuno l’email giusta al momento giusto.

Eppure molti imprenditori non fanno così! Mandano email completamente uguali a tutta la loro lista dei contatti.

È evidente che il loro sia solo un inutile spreco di tempo.

La coppia vincente del marketing

Non bastano delle mail ben scritte per essere efficaci nel marketing, serve anche il contesto giusto.

Certo è che se le tue mail sono ORRIBILI e scritte con i piedi, non funzieneranno mai!

Per sicurezza se vuoi che la tua strategia di email marketing funzioni davvero, è meglio che ti leggi come scrivere una mail efficace.

Per inviare l’email giusta al momento giusto per prima cosa devi avere una visione precisa di quelli che sono i tuoi potenziali clienti, ti aiuterà a determinare chi è il tuo target. Devi avere un’immagine chiara di chi leggerà il messaggio della tua email.

Per inviare l’email al momento giusto invece devi sapere dove si trovano i tuoi potenziali clienti nel processo di acquisto. Se mandi un’email fantastica al momento sbagliato, potrebbe essere uno spreco di tempo.

Ipotizziamo che il tuo target stia cercando una lavatrice, ma non sono sicuri se acquistarne una nuova, perché la loro vecchia lavatrice funziona ancora bene. Stanno ancora facendo delle ricerche e non sono ancora sicuri di voler acquistare una nuova lavatrice.

Se tu iniziassi a inviarli dei buoni sconto via email, o delle offerte per rottamare la loro vecchia lavatrice, sarebbero viste come email insistenti e potrebbe portare i clienti ad annullare la loro iscrizione alle tue email. E una volta che annullano l’iscrizione, li hai persi per sempre.

Per questi clienti che sono ancora nella fase decisionale, sarà sicuramente più gradita un’email con informazioni utili sulle varie lavatrici.

Ricorda l’equazione: gente + contenuto + contesto = successo.

Quando scrivi pensa a quale è l’email giusta nel momento giusto.

Per fare questo ti potrebbe anche tornare utile sapere cos’è l’email nurturing

Vuoi essere più efficace nel tuo email marketing ma non sei sicuro di saper individuare in che fase di acquisto sono i tuoi clienti?

Non sei certo di saper scrivere email efficaci?

Non perdere questa occasione per scriverci subito le tue domande e i tuoi dubbi.

Questo è un percorso complesso da percorrere ma grazie alla tua forza di volontà, servizio che offri e la nostra esperienza usciremo vincenti!

Contattaci subito e parlaci del tuo progetto.

Comunicafacile - Il Marketing per il Business

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

email marketing

Email marketing: come costruire una email che venda davvero

Una delle cose che notiamo spesso dalle email promozionali che riceviamo ogni giorno nella nostra …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *