Home / Content Marketing / LE NUOVE TENDENZE DEL CONTENT MARKETING
LE NUOVE TENDENZE DEL CONTENT MARKETING

LE NUOVE TENDENZE DEL CONTENT MARKETING

LE NUOVE TENDENZE DEL CONTENT MARKETING

Ecco le novità dal mondo del content marketing illustrate sul report di HubSpot Research, basato su un campione internazionale di utenti online. Fare content marketing significa creare contenuti per attrarre clienti verso il tuo sito, la tua impresa e i tuoi servizi.

Content Marketing is king è il nuovo slogan che si sta diffondendo: i digital marketer e le aziende hanno scoperto l’importanza di utilizzare contenuti di qualità, (in grado di educare, spiegare, divertire, informare, intrattenere) per attrarre visitatori, aumentare contatti qualificati e contratti, generare fatturato, fidelizzare i clienti e trasformarli in promotori spontanei del proprio brand.

Blog, social media e online advertising sono alimentati dai contenuti e chi si occupa di marketing sa bene che ricoprono un ruolo fondamentale all’interno di ogni strategia.

Chi è un professionista del marketing deve mantenersi costantemente aggiornato sulle evoluzioni del settore, in particolare concentrandosi sulle tendenze del consumo di contenuti e sulle tipologie di formati più efficaci di oggi e del futuro.

Questi e molti altri temi vengono affrontati nell’ultimo report rilasciato da HubSpot Research, frutto di uno studio a cui hanno partecipato oltre tremila utenti provenienti da USA, Germania, Colombia e Messico.

Quali sono i migliori formati per i contenuti prodotti dai brand? La risposta fornita dal campione intervistato non rivela particolari sorprese dato che il formato più accettato dagli utenti è il video, seguito dalle email/newsletter e dalle immagini pubblicate sui social media.

LE NUOVE TENDENZE DEL CONTENT MARKETING

Il grafico cambia leggermente se gli stessi dati vengono analizzati per area geografica e non più a livello complessivo.

LE NUOVE TENDENZE DEL CONTENT MARKETING

Dai grafici emerge che il formato video, così come le immagini social, risultano particolarmente efficaci per gli utenti dell’America Latina, i tedeschi sono invece più propensi ad accettare i contenuti inviati via email.

Content marketing per la pubblicità

Le immagini sono fondamentali nel content marketing, e quando si parla di contenuti per la pubblicità la questione è ancora più evidente.

Gli utenti intervistati da HubSpot sono più propensi a visualizzare annunci pubblicitari basati su immagini anziché basati su video o testo.

LE NUOVE TENDENZE DEL CONTENT MARKETING

 

Quali sono i social network più frequentati dagli utenti per la visione di contenuti video? A livello aggregato YouTube mantiene saldamente il primato, tuttavia ci sono diversi aspetti degni di nota.

Il primo fenomeno interessante è rappresentato dall’ascesa di Facebook che, stando ai dati, a breve raggiungerà YouTube, situazione che si è già verificata nel caso dell’America Latina.

LE NUOVE TENDENZE DEL CONTENT MARKETING

Netflix ha ottenuto numerose preferenze in particolare tra gli utenti US i quali sono propensi a visualizzare contenuti anche sulla piattaforma Amazon Video, utilizzata prevalentemente per ottenere informazioni sui prodotti.

 

LE NUOVE TENDENZE DEL CONTENT MARKETING

Come si evince dal grafico precedente, il rapporto tra video e social media è sempre più consolidato, quando navigano tra i social gli utenti preferiscono vedere contenuti di intrattenimento e divertenti, ma anche informativi ed educativi.

Questa è solo una parte della ricerca, ma il quadro che emerge è piuttosto chiaro e le implicazioni di marketing sono numerose: è evidente che il content marketing continuerà ad essere il fulcro della customer experience perchè gli utenti vogliono contenuti, meglio se visivi.

Riguardo i social media e di traffico organico, va sottolineato che per le aziende c’è ancora uno spazio che è rappresentato dai video e dalla loro corretta gestione. Si dovranno ricredere poi tutti coloro che periodicamente dichiarano morto l’email marketing perché, rimane sempre molto efficace!

Infine il report ci mostra l’importanza di osservare e prestare attenzione anche alle dinamiche delle piattaforme di produzione e distribuzione dei contenuti. Conoscere il quadro e fornire le giuste chiavi di lettura ai fenomeni è il primo passo per anticipare le mosse ed effettuare scelte corrette per il futuro.

PER SCARICARE LA NOSTRA NUOVA GUIDA GRATUITA SUL CONTENT MARKETING

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

Storytelling experience: 3 brand da cui trarre ispirazione

Storytelling experience: 3 brand da cui trarre ispirazione La narrazione, per comunicare il messaggio di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *