11 dicembre 2018
Home / Social Media Marketing / Le novità dei social media di giugno: Snap Map, Twitter e molto altro
cane novità social media

Le novità dei social media di giugno: Snap Map, Twitter e molto altro

Le novità dei social media di giugno: Snap Map, Twitter e molto altro

Giugno è il mese in cui la gente inizia ad andare in vacanza e a viaggiare, ma nel mondo dei social media, i lavori non finiscono mai.

Infatti, lo scorso venerdì 30 giugno, era il #SocialMediaDay.

In onore del Social Media Day, abbiamo raccolto gli ultimi aggiornamenti riguardanti i social media.

Da Facebook e Snapchat, ecco tutte le novità dello scorso mese per scoprire cosa è stato cambiato, e cosa è stato aggiunto!

Snapchat ha lanciato Snap Map

snapchat social media

 A fine maggio, Snapchat ha acquisito Zenly, un’app francese di social mapping che mostra agli utenti dove si trovano i loro amici su una mappa, così possono messaggiare e accordarsi per trovarsi in zona.

A giugno Snpachat ha aggiunto una mappa simile: una mappa dove gli utenti postano le loro storie di Snapchat arricchite con degli Actionmoji – una versione più dettagliata dei classici SnapchatBitmoji, che si aggiorna in tempo reale. Gli Actionmoji inoltre mostrano se gli utenti stanno viaggiando in macchina, se stanno ascoltando musica, se stanno facendo shopping, se si trovano in un aeroporto, se stanno volando su un aereo, e molte altre attività.

La Snap Map è l’ultima mossa di Snpachat per rendere i contenuti più coinvolgenti e facili da trovare.. Ricordiamo, che Snapchat è in guerra con Instagram – i suoi utenti stanno gradualmente diminuendo, e l’app è in declino.

Se sei su Snapchat e ci tieni alla tua privacy, non ti preoccupare – gli utenti devono scegliere se essere visibili o meno sulla mappa.

La Time Warner Inc. ha investito 100 milioni sulla Snapchat TV. Per raggiungere un’audience più giovane, la Time Warner ha investito 100 milioni per creare programmi e pubblicità su Snapchat nei prossimi due anni. La Time Warner detiene la HBO e la Warner Brothers – e produrrà degli show che durano dai 3 ai 5 minuti, e Snapchat trasmetterà ogni giorno 3 show.

Bloomberg ha riportato che la Warner Brothers promuoverà i film in uscita sull’app – e farà a metà delle entrate dei film con la Snap Inc., secondo The Wall Street Journal.

zenly vs snapchat

Gli utenti possono creare gli Snapchat Geofilter

Prima di giugno, gli utenti di Snapchat dovevano creare dei Geofiltri personalizzati e farli approvare da Snapchat – per feste, matrimoni e altri eventi.

Adesso, gli utenti possono creare dei Geofiltri personalizzati usando degli strumenti creativi per decorare i loro Snap – come emoji, bitmoji e strumenti appositi per disegnare.

 

Twittertwitter nuovo social media

Come avevamo già illustrato nell’articolo precedente, Twitter ha completamente rinnovato l’estetica del sito e dell’app per renderlo “più leggero, più veloce e intuitivo”.

Vedremo se queste novità attrarranno nuovi utenti e manterranno quelli già esistenti.

Instagram

Instagram ha integrato la funzionalità Archivio per dare agli utenti la possibilità di nascondere – senza cancellare in modo permanente – foto e video che hanno già postato sul social.

Questa novità dà agli utenti la flessibilità di personalizzare il loro profilo e di nascondere post – o reintrodurre vecchi contenuti più tardi.

Gli utenti possono rispondere alle dirette su Instagram per 24 ore, proprio come se fossero delle Instagram Story

social media

Quando è stata introdotta la diretta su Instagram lo scorso novembre, gli utenti dovevano prestare molta attenzione a quando fare la diretta. Perché? Perché la gente poteva guardare la diretta ed interagire solo in quel momento – dopodiché i video delle dirette una volta finiti, scompaiono da Instagram.

Ma adesso, gli utenti possono scegliere di postare le loro dirette di Instagram come se fossero delle Instagram Stories, ovvero saranno visibili per 24 ore, o possono cancellarle.

Facebook ha raggiunto i 2 miliardi di utenti globali

Facebook è attualmente utilizzato da 2 miliardi di persone al mondo – questo dato non tiene conto delle altre app detenute dal social blu, come Messenger, Instagram e Whatsapp.

Facebook è riuscito a coinvolgere quasi la metà dell’intera popolazione mondiale. Ecco come è diffuso globalmente:

social media

 

Se si pensa che Facebook è stato creato meno di 15 anni fa, ha raggiunto un grande traguardo.

Facebook ha cambiato la sua mission

La nuova mission di Facebook è cambiata, per adattarsi al nuovo traguardo mondiale raggiunto dall’app.

“Dare il potere alle persone di costruire una comunità e di rendere il mondo più unito.”

Zuckerberg ha pubblicato una lettera in febbraio dove affermava il nuovo obiettivo del social network: “sviluppare una infrastruttura sociale per dare alla gente il potere di costruire una comunità globale che funzioni per tutti”.

Quindi è normale che la nuova mission riproponga temi simili – con l’enfasi sulla comunità, la globalizzazione, e avvicinare le persone. Vi terremo aggiornati se mai dovesse cambiare ancora.

 Gli amici possono creare in Messenger delle playlist su Spotify

social media

Gli utenti di Facebook possono creare delle playlist nelle chat di gruppo di Messenger. Per creare basta aggiungere l’estensione di Spotify per Messenger.

 

Non è necessario che gli amici abbiano un account su Spotify per aggiungere delle canzoni alla playlist, quindi questo è un modo divertente per coinvolgere più utenti su Messenger. Inoltre, è un modo facile per Spotify per attrarre nuovi utenti dall’ampio audience di Facebook e Messenger.

Scarica la nostra nuova guida GRATUITA sull’Inbound Marketing

CLICCA QUI

 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Azienda informatica giovane e dinamica che si occupa di grafica, web marketing e comunicazione.

Guarda Anche

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE Le Facebook Ads stanno diventando un business sempre più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *