Home / Marketing / Le 10 migliori campagne di marketing su Instagram con i contenuti degli utenti
campagne di marketing su Instagram

Le 10 migliori campagne di marketing su Instagram con i contenuti degli utenti

Le 10 migliori campagne di marketing su Instagram con i contenuti creati dagli utenti

Quando devi acquistare qualcosa, di chi ti fidi di più: un brand, o un cliente che ha già usato il prodotto?

Siamo tutti più propensi a comprare consigliati da amici o parenti, piuttosto che dai brand – è questa la logica che c’è dietro le campagne di marketing che utilizzano i contenuti postati dagli utenti o UGC (User-Generated Contenet).

I contenuti postati dagli utenti, sono tutti quei contenuti creati dagli utenti e dai clienti di un brand e di un prodotto. Questi contenuti sono spontanei e autentici, i clienti diventano dei promotori genuini dell’azienda, dei veri brand advertiser.

Questi contenuti sono particolarmente diffusi soprattutto su Instagram, dove le aziende possono ripostare facilmente le foto e i video direttamente dagli account dei clienti.

Per i brand queste campagne di marketing sono molto efficaci – il 76% degli individui intervistati ha dichiarato di fidarsi di più dei contenuti condivisi della “gente comune” rispetto a quelli creati dai brand, e quasi il 100% dei clienti si fida dei consigli di altri utenti come loro.

In questo articolo, vedremo quanto successo riscuotono i contenuti postati dagli utenti su Instagram, e 10 aziende che hanno basato le loro campagne di marketing proprio su questi contenuti.

Perché utilizzare i contenuti postati dagli utenti?

I contenuti postati dagli utenti fidelizzano – e ciò significa più commenti e ‘mi piace’ per i post. Fidelizzare è importantissimo per il successo di tutti i brand della piattaforma – perché più utenti vengono fidelizzati, maggiore visibilità avranno i tuoi post su Instagram, e più utenti troveranno i tuoi contenuti su Esplora, e quindi la tua azienda.

Molte multinazionali condividono i contenuti dei loro clienti, ripostando le loro foto.

I contenuti postati dai clienti e utilizzati dalle aziende per le loro campagne di marketing, è uno dei trend di Internet del 2017.

Vediamo ora 10 esempi dei migliori contenuti postati dagli utenti su Instagram!

 

UPS Store

UPS Store è la famosa azienda americana di spedizioni espresse, e utilizza i contenuti postati dai loro clienti, i titolari di piccole aziende che utilizzano l’hashtag #TheUPSStoreCustomer.

Questa è una brillante campagna di marketing. Delle foto di Instagram con del nastro adesivo, scatoloni da imballare e lettere di vetture non sono il massimo esteticamente parlando, ma le storie del dietro le quinte della gente reale e dei imprese che UPS Store aiuta quotidianamente, sì.

 

Utilizzate i contenuti postati dai vostri clienti per mostrare aspetti unici e sorprendenti del tuo brand. Che siano contenuti dei clienti o dei colleghi poco importa, chiedi ad altri Instgrammer di condividere contenuti che facciano vedere di cosa si occupa la tua azienda.

Aerie

L’azienda di abbigliamento femminile Aerie ha creato una campagna di marketing con contenuti postati dai clienti perfetta. La campagna è semplice, ma molto efficace.

 

Ci sono stati molti dibattiti e discussioni accese sull’eccessivo uso del fotoritocco nelle campagne pubblicitarie, soprattutto del loro impatto sulle adolescenti che leggono le riviste e guardano le immagini sui social media. Vi è perplessità soprattutto sull’impatto che le foto modificate possono avere sulla loro autostima e sui loro canoni di corpo sano.

Quindi Aerie ha promesso di non ritoccare le foto delle modelle che indossano i loro costumi da bagno. E per ogni cliente che ha postato una foto non modificata con i loro costumi, utilizzando l’hashtag #AeriReal, l’azienda dona 1$ al National Eating Disorders Association (NEDA).

Coinvolgi le persone nelle tue campagne di marketing, i clienti sono più propensi ad acquistare da azienda che supportano delle buone cause.

Se puoi, collabora con un’associazione benefica o un ONG che renda i tuoi clienti fieri di acquistare proprio i tuoi prodotti. Farai del bene, fedelizzerai i tuoi clienti sui social e sempre più persone vorranno acquistare i tuoi prodotti e/o servizi!

Buffer

Buffer è un’ azienda di software di programmazione di contenuti sui social media, e ha creato un hashtag ad hoc #BufferCommunity che mostra le foto e le personalità dei loro clienti in ogni parte del mondo. 

Queste immagini non sono promozionali – o lontanamente brand-centirche – ed è per questo che sono così efficaci (sicuramente le foto con i cuccioli aiutano molto).

Gli strumenti di Buffer semplificano le condivisioni e le strategie sui social media, e queste foto mostrano implicitamente che i clienti di Buffer possono lavorare ovunque, su più progetti, grazie all’efficacia dei loro prodotti.

Valorizza la personalità del tuo brand e rendila così forte che tutti i tuoi utenti vorranno condividere dei momenti della loro vita con te sui social media. Crea un prodotto di qualità, aiuta i clienti ad avere successo, così che altri utenti vorranno interagire con te.

In seguito, incita i tuoi clienti a condividere contenuti sui tuoi prodotti e a migliorare le loro performance sui social media proprio come Buffer.

 

Wayfair

Wayfair è un sito di arredamento online che ha creato una campagna di marketing con i contenuti postati dai loro clienti.

Utilizzando l’hashtag #WayfairAtHome, gli utenti possono postare il loro arredamento con i mobili targati Wayfair.

Poi Wayfair li riposta e fornisce un link per acquistare direttamente il prodotto dal sito – una strategia ingegnosa che combina spunti di interior design e i contenuti di marketing dei loro clienti.

Wayfair ha inoltre creato un’altra campagna di marketing un po’ meno popolare ma davvero adorabile, in cui vengono mostrati i loro mobili con gli animali domestici dei loro clienti #WayfairPetSquad.

 

So much room for activities! #wayfairpetsquad @nala_cat

A post shared by Wayfair (@wayfair) on

Fa leva sui contenuti postati dai clienti per aiutare altri utenti di Instagram ad acquistare i tuoi prodotti. Ricorda, le persone si fidano della gente comune, se dimostri che gli utenti si fidano di te, saranno più propensi ad acquistare dal tuo e-commerce.

IBM

Anche il colosso dei sofware IBM utilizza i contenuti postati dai clienti su Instagram, grazie all’hashtag #IBM. La loro strategia è semplice rispetto a quelle trattate prima, ma funziona davvero mostrando il dietro le quindi di una delle aziende informatiche più famose al mondo.

È bello vedere il lato umano di IBM e persone comuni che utilizzano i loro prodotti per fare le cose di ogni giorno – come dei brainstorming di gruppo.

Mostra il lato umano del tuo brand – specialmente se il tuo prodotto o servizio non è facile da fotografare come nel caso di IBM.

Pubblica i contenuti dei tuoi clienti e colleghi, mostra che aspetto hanno i tuoi prodotti in azione così che altri Instragrammer potranno farsi delle foto mentre li utilizzano.

 

Netflix

Il famoso servizio americano di streaming ha utilizzato contenuti postati dai fan per pubblicizzare film e serie tv – con hashtag creati appositamente per promuovere la messa in onda di nuovi programmi.

 

Brunch in Stars Hollow. Via @alovelybean #GilmoreGirls

A post shared by Netflix US (@netflix) on

Netflix sta cercando di creare un palinsesto più originale, quindi fare pubblicità è una parte fondamentale della loro strategia social. Netflix posta foto che mostrano come i loro clienti siano entusiasti dell’arrivo di nuove serie tv, attirando quindi l’attenzione di altri utenti.

Se devi lanciare un nuovo prodotto o vuoi fare un annuncio, utilizza i contenuti postati dai tuoi clienti, così da creare più curiosità ed interesse attorno al tuo brand.

 

Hootsuite

L’azienda di software di gestione dei social media ha crato l’hashtag #HootsuiteLife per promuovere i contenuti postati dai loro clienti di tutto il mondo.

Questa azienda è fiera della sua filosofia – e la utilizza per attrarre persone di talento. #HootsuiteLife mostra quanto è divertente lavorare per Hootsuite, pubblicizzando i contenuti dei loro dipendenti su tutti i social media.

Un’altra campagna di marketing con contenuti postati dagli utenti , #LifeofOwy mostra la mascotte dell’azienda, una civetta, in azione.

Starbucks

Ogni dicembre Starbucks lancia una campagna di marketing per promuovere i loro bicchieri natalizi, rigorosamente rossi, con l’hashtag #RedCupContest.

Starbucks incoraggia i clienti a postare foto dei loro caffè rossi per vincere una gift card –  e riscuote sempre un enorme successo.

 

La #RedCupContest è un’intelligente campagna di marketing che incentiva i fan a partecipare offrendo come ricompensa un premio, pubblicizzando un’idea commerciale stagionale, e incrementando le vendite – perché bisogna per forza avere il loro bicchiere rosso per partecipare!

Crea un concorso per promuovere i tuoi prodotti con una campagna di marketing che fa leve sui contenuti postati dai clienti. Offri un premio per invogliare gli utenti a partecipare (creando un hashtag che richiami il tuo brand) per rendere le persone entusiaste di commentare, postare e condividere su Instagram.

Adobe

L’azienda di software creativi ha lanciato l’hashtag #Adobe_Perspective per creare e condividere contenuti degli artisti che utilizzano i loro prodotti ogni giorno per lavoro.

Può essere difficile immaginare cosa puoi fare con un software se non puoi vederlo in azione, ma grazie ai contenuti postati dagli utenti, Adobe ha mostrato le potenzialità dei loro prodotti.

Incoraggia i tuoi clienti a mostrare i loro successi, ottenuti grazie ai tuoi prodotti.

BMW

L’azienda di macchine BMW ha creato l’hahstag #BMWRepost per condividere le foto dei clienti che hanno acquistato le loro auto:

 

Make everyday feel like a holiday. The #BMW #3series Sedan. #BMWrepost @bmwf30driver

A post shared by BMW (@bmw) on

Questa campagna di marketing dà l’opportunità agli utenti di mostrare un acquisto importante: una macchina. I clienti soddisfatti e felici saranno sempre il miglior tipo di pubblicità!

Se desideri implementare una strategia di social media marketing efficace e su misura per la tua azienda, rivolgiti a NG s.r.l.!

contattaci

 

 

 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

Guida per principianti all'ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)

Guida per principianti all’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)

Guida per principianti all’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) Oggi, la maggior parte dei team …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *