Home / Marketing / LA LISTA DEFINITIVA DELLE STATISTICHE DI INSTAGRAM
30 STATISTICHE DI INSTAGRAM

LA LISTA DEFINITIVA DELLE STATISTICHE DI INSTAGRAM

LA LISTA DEFINITIVA DELLE STATISTICHE DI INSTAGRAM

Con oltre 500 milioni di utenti attivi ogni giorno, i brand riconoscono rapidamente la necessità di essere presenti su Instagram.

Ma, come con qualsiasi social network, i marchi che stanno ottenendo il massimo da Instagram sono quelli che sono molto attenti a ciò che pubblicano, quando pubblicano, con quale frequenza pubblicano e al target.

Ma come fanno a sapere qual è un post “intelligente” per i loro affari?

È qui che arrivano in aiuto i dati di Instagram. Esistono un sacco di ricerche su Instagram, dai dati demografici degli utenti e alla frequenza con cui i brand pubblicano, alla lunghezza dei sottotitoli che influisce sull’engagement e su quale è l’emoji più popolare su Instagram.

Continua a leggere per scoprire ulteriori statistiche sui social media che ti aiuteranno a ottenere idee e a migliorare la tua strategia di pubblicazione di Instagram.

30 Statistiche di Instagram

1. La community di Instagram è passata da 90 milioni di utenti attivi mensili nel gennaio 2013 a 1 miliardo di utenti attivi a partire da giugno 2018.

2. Gli oltre 500 milioni di utenti attivi di Instagram lo posizionano molto prima di Twitter (326 milioni di utenti attivi) Snapchat (150 milioni di utenti attivi) e Pinterest (250 milioni di utenti attivi).

3. La proporzione di adulti online che usano Instagram è cresciuta di quasi il 400% da quando Pew Research Center ha iniziato a monitorare l’andamento delle piattaforme dei social media nel 2012.

instagram-monthly-active-users

4. La base di utenti di Instagram sta crescendo molto più velocemente rispetto all’utilizzo dei social network in generale negli Stati Uniti. Tuttavia, si prevede che Instagram crescerà più lentamente nei prossimi anni, dal 13,1% di crescita nel 2018 al 4% nel 2022.

5. Tra il 2016 e il 2020, eMarketer prevede che Instagram aggiungerà 26,9 milioni di utenti – quasi il doppio degli utenti incrementali previsti per Twitter, e molto più di qualsiasi altra piattaforma sociale monitorata.

6. Nel 2019, quasi il 25% delle entrate pubblicitarie totali di Facebook proviene da Instagram. Entro il 2020, la quota di Instagram di tali entrate aumenterà fino al 30% a livello globale.

adults-using-instagram

7. Instagram e Snapchat sono entrambi la seconda applicazione di messaggistica più utilizzata (dietro Facebook Messenger) per i millennial al 47%.

8. Gli account Instagram più seguiti di gennaio 2019 sono quelli del calciatore professionista Cristiano Ronaldo, seguito dalle celebrità Selena Gomez, Ariana Grande e Dwayne (The Rock) Johnson.

instagram-messaging-app.jpg

Pubblico e demografia

9. Il 72% degli adolescenti usa Instagram e quasi altrettanti (69%) utilizzano Snapchat. Entrambi sono aumentati di oltre il 20% dal 2015.

10. Il 35% degli utenti Internet adulti ha utilizzato Instagram nel 2018, rispetto al 26% di settembre 2014.

11. Il 71% dei giovani adulti (di età compresa tra i 18 e i 24 anni) ha utilizzato Instagram nel 2018, rispetto al 37% che lo ha fatto nel 2013.

12. Nel 2018, il 60% degli utenti di Instagram utilizzava la piattaforma ogni giorno, incluso il 55% dei giovani adulti che visitavano più volte al giorno. Questa cifra del 60% riflette un aumento di 9 punti dal 2016, quando il 51% degli utenti di Instagram ha segnalato di visitare il sito ogni giorno.

13. Più di un terzo degli utenti di Instagram ha utilizzato i propri dispositivi mobili per acquistare qualcosa online – il 70% più probabile delle persone che non sono su Instagram.

14. In media, le donne costituiscono il 56% della base utenti di Instagram in America Latina.

15. Oltre l’80% della base utenti di Instagram è composto da persone che vivono al di fuori degli Stati Uniti.

16. A partire dal gennaio 2019, i paesi con il maggior numero di utenti di Instagram sono gli Stati Uniti (121 milioni), l’India (71 milioni) e il Brasile (64 milioni).

countries-instagram-users

La situazione dei brand

17. Le aziende su Instagram ottengono fino al 37% delle loro impressioni totali da Instagram Stories, il contenuto etereo che gli utenti possono pubblicare separatamente dal loro feed e scompare dopo 24 ore.

18. Otto dei 15 marchi più seguiti su Instagram sono nel commercio al dettaglio.

19. Circa l’80% di tutti gli utenti di Instagram segue un’attività su Instagram.In uno studio del 2018, il settore dell’istruzione superiore aveva il più alto tasso di coinvolgimento di qualsiasi altro.

instagram-post-engagement-rate-industry

20. In uno studio del 2018, il settore dell’istruzione superiore aveva il più alto tasso di coinvolgimento di qualsiasi altro settore per post su Instagram, al 3,39%. La seconda era rappresentata da squadre sportive al 2,28% e la terza era senza scopo di lucro al 2,14%.

Contenuti dei post di Instagram

21. Più di 100 milioni di foto e video sono condivisi su Instagram ogni giorno.

22. Su Instagram, le foto che mostrano i volti ricevono il 38% in più di Mi piace rispetto alle foto che non mostrano volti.

23. In uno studio di 8 milioni di immagini Instagram, le immagini con un singolo colore dominante generano il 17% in più di Mi piace rispetto alle immagini con più colori dominanti.

dominant-color-instagram-engagement.png

24. Su Instagram, le immagini con un’alta quantità di spazio negativo generano il 29% di Mi piace in più rispetto a quelle con uno spazio negativo minimo.

25. Su Instagram, le immagini con il blu come colore predominante generano il 24% in più di Mi piace rispetto alle immagini che sono prevalentemente rosse.

26. C’è poca correlazione tra la lunghezza del testo della didascalia e il tasso di coinvolgimento su Instagram.

27. Quando Instagram ha introdotto per la prima volta i video nel giugno 2013, più di 5 milioni di video sono stati condivisi nelle prime 24 ore.

28. Uno su quattro pubblicità di Instagram è un video.

29. In uno studio sui 100 brand più importanti, le didascalie di Instagram dei brand hanno una media di 2,5 hashtag per post.

30. In uno studio, i post con nove o dodici hashtag hanno ricevuto un maggiore coinvolgimento rispetto ai post con qualsiasi altro numero di hashtag.


Ottieni il meglio dal social media marketing con il team di Comunicafacile:

comunicafacile - Il Marketing per il tuo Business

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

nuovi diritti dei consumatori

Cambia il mondo degli E-commerce?

In una settimana un po’ particolare, il parlamento europeo rafforza i nuovi diritti dei consumatori. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *