Home / Instagram / INSTAGRAM STA (FINALMENTE) MIGLIORANDO IL SUO ALGORITMO
INSTAGRAM STA (FINALMENTE) MIGLIORANDO IL SUO ALGORITMO

INSTAGRAM STA (FINALMENTE) MIGLIORANDO IL SUO ALGORITMO

INSTAGRAM STA (FINALMENTE) MIGLIORANDO IL SUO ALGORITMO

Quasi 2 anni fa, Instagram ha apportato dei cambiamenti al suo algoritmo, deludendo la maggior parte degli utenti.

Questi cambiamenti modificavano l’algoritmo facendo sì che i post non apparissero più in ordine cronologico nel feed dell’utente, ma invece, dando priorità a quelle che l’algoritmo riteneva più interessanti.

Questa modifica, come ogni altra modifica, era basata sui comportamenti degli utenti nel social fotografico – chi seguiva l’utente, quali post erano apprezzati, e così via. Tutto ciò creava scontento soprattutto tra gli utenti— incluse celebrità di Instagram come Kylie Jenner.

Ma adesso, sembrerebbe che Instagram stia facendo marcia indietro. La scorsa settimana il social network fotografico ha annunciato che cambierà il suo algoritmo ancora una volta, così che i post più recenti appariranno nel feed degli utenti.

Queste modifiche, secondo quanto dichiarato, daranno “più controllo sul feed e assicurerà che i post che gli utenti vedranno, saranno in ordine cronologico.”

Instagram, inoltre, sta testando la funzionalità “Nuovi Post” che consiste in un pulsante che permetterebbe agli utenti di rinnovare manualmente i loro feed, invece di essere l’app a rinnovare i post automaticamente. Vuoi vedere dei nuovi post? Pigia il bottone.

Altrimenti, non toccarlo, e il tuo feed rimarrà statico. Questo annuncio è stato dato il giorno stesso in cui Instagram ha dichiarato che permetterà agli utenti di inserire degli hashtag contenenti link esterni e di taggare profili nelle loro biografie.

INSTAGRAM STA (FINALMENTE) MIGLIORANDO IL SUO ALGORITMO

Instagram è di proprietà di Facebook, il cui ultimamente sta affrontando non pochi problemi a causa dello scandalo della società Cambridge Analytica.

Henry Franco di Hubspot, osserva che questo cambiamento è simile a quello apportato da Facebook a gennaio, dove dà priorità ai contenuti postati da amici e familiari.

I “nuovi” post contro quelli più “popolari” si traduce in un posizionamento agevolato dei contenuti degli utenti a discapito di quelli dei brand e a chiunque ha postato di recente.

Queste novità arrivano proprio dopo il nuovo design di Snapchat, l’app rivale di Instagram. Inoltre, è stato riportato che Instagram starebbe lavorando nell’emulare la funzionalità snapcode di Snapchat, che permette agli utenti di scannerizzare dei codici per trovare nuovi profili e contenuti sull’app.

La versione di Instagram, che secondo delle voci sarà chiamata Nametag, permetterebbe una simile funzionalità per dare agli utenti nuovi metodi per guadagnare seguaci lasciandoli scannerizzare un codice visivo, o stampato o presente su altri materiali.

Da oggi, gli utenti saranno in grado di aggiungere hashtag contenenti link estern e profili taggati nelle loro bio – con la possibilità che ogni profilo taggato riceverà una notifica e volendo potrà rimuovere il tag se lo desidera.

La funzionalità dei “Nuovi Post” e dei cambiamenti all’algoritmo sono ancora in fase di test, ma Instagram ha annunciato che apporterà ulteriori migliorie.

Voi cosa ne pensate?

 

PER SCARICARE LA NOSTRA NUOVA GUIDA GRATUITA SUL CONTENT MARKETING

 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

Instagram fa pulizia

Instagram fa pulizia: addio ai falsi follower

Instagram fa pulizia: addio ai falsi follower Pulizie di Primavera? non proprio… Le pulizie contro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *