Home / Marketing / Blog Aziendali / Ingredienti per una Landing Page efficace
landing page efficace

Ingredienti per una Landing Page efficace

Come creare una Landing Page efficace con alto tasso di conversione?

Una Landing Page è una pagina web costruita che l’utente raggiunge dopo aver cliccato un link.

Questa pagina è creata apposta per trattare argomenti specifici mostrando contenuti e immagini che sono un’estensione del link ed è ottimizzata per una parola chiave o frase per attirare e indicizzare sui motori di ricerca.
Vi chiederete perché una Landingpage è così importante? E’ l’elemento di punta di ogni strategia di web marketing perché può convertire gli utenti in clienti.

L’utilizzo più classico è nelle campagne di promozione come Adwords di Google e l’utente raggiungerà la landing page promossa negli annunci pubblicitari. Queste pagine sono personalizzate in modo che il contenuto sia vicino a quanto viene cercato sui motori di ricerca.

Le Landing Page sono Referance, di consultazione ovvero dove si comunicano informazioni utili ed importanti per il visitatore e Landing Page Transactional, transazionali che incitano l’utente a completare una certa attività: compilare un form di registrazione o anche per comprare un prodotto o un servizio.

L’obbiettivo di una Landing Page Transactional è quello di fare che i navigatori arrivati sulla pagina compiano un’azione, l’efficienza della pagina è il tasso di conversione ovvero CR (conversion rate).

 

landing page efficace

Come fare una landing page efficace con un alto tasso di conversione? Ecco alcuni suggerimenti:

  • Proponi testi che attirano e offerte speciali imbattibili.
  • Lavora sulla Headline, 8 persone su 10 la leggeranno e può aumentare il tasso di conversione.
  • Crea sottotitoli semplici e attiranti che riprendono la headline e anticipano la soluzione.
  • Call To Action, invita all’azione come ad esempio: compila il form e avrai la guida ..; inizia il tuo periodo di prova di 10 giorni, .. e mettila in evidenza più possibile
  • Utilizza nella tua Landing Page gli ‘elenchi puntati dove spieghi in modo sintetico le caratteristiche dei tuoi servizi o prodotti, l’elenco non deve essere troppo lungo, massimo 6 ma neanche corto, minimo 4.
  • Dalla tua Landingpage non possono mancare i Testimonials che devono essere credibili, utilizza la foto, video o profili social, indica se possibile nome e cognome e possibilmente il titolo e l’azienda dove lavora.

Quanto lunga fare la landingpage?

Dipende, di solito la lunghezza è direttamente proporzionale a quello che hai da offrire: se il servizio che offri è complesso la pagina sarà corposa e lunga e viceversa se il tuo servizio o prodotto è immediato la pagina sarà contenuta e corta.

Ci vengono in aiuto anche alcuni software dove puoi testare la lunghezza ideale come il popolare software MOZ che testando e migliorando la lunghezza sulla propria landingpage sono riusciti ad avere molte più conversioni.

Non dimenticarti della compatibilità, risoluzione e visualizzazione ottima su tutti i device e piattaforme web

Prima abbiamo visto ingredienti fondamentali per la tua pagina efficace: ma come crearla?

Ci sono molte risposte: puoi per esempio acquistare sul più grande marketplace al mondo per grafica Theme Forest e dopo modificarla in base alle tue necessità; puoi crearla direttamente con OptimizePress se usi Word Press e ci sono anche le landing page gratis, con un po’ di programmazione e un po’ di grafica te la puoi cavare …

 

E tu usi la landing page? Parliamone!

 

contattaci

Riguardo a Alina Zaharie

Alina Zaharie
Ho studiato economia, management, marketing & informatica. Il mio ruolo è quello di fare quadrare i conti, la comunicazione & marketing è l’altro settore di cui mi occupo con entusiasmo a fine di dare ai nostri clienti un esperienza e un servizio impeccabile nel mondo del WEB. Lavorando da molti anni nel settore della comunicazione & IT ho compreso rapidamente l’importanza dell’informazione e la sua diffusione nel web nella maniera più performante possibile. I nostri clienti sono il nostro metro di misura, Loro sono contenti noi abbiamo fatto un ottimo lavoro. Ecco tutto.

Guarda Anche

Marketing piccole aziende di Rovigo

Come avere un Delegato Marketing nella tua piccola azienda, senza pagare 2000€ di stipendio!

Se sei un imprenditore che è quasi (ma non del tutto) soddisfatto della sua azienda …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *