Home / Marketing / Inbound marketing: cos’è e i 4 punti di forza
Inbound marketing

Inbound marketing: cos’è e i 4 punti di forza

Inbound marketing: cos’è e i 4 punti di forza

Che cos’è l’inbound marketing? perchè è visto come un nuovo modo di fare marketing?

Prima di analizzare l’argomento, dobbiamo capire la differenza tra il marketing tradizionale (outbound marketing) e inbound.

OUTBOUND MARKETING

O marketing tradizionale o interruption marketing, è basato sulla pubblicità delle aziende verso i clienti ( telefonate call center, porta a porta, pubblicità televisiva, cartelloni pubblicitari, email ecc..)

Tutte quelle forme di pubblicità che interrompono le nostre azioni quotidiane.

Provando a fare un esempio, ti è mai capitato di sederti a tavola per mangiare e ricevere una chiamata da un call center per proporti un contratto telefonico o simili?

La caratteristica principale dell’outbound è appunto la ricerca del cliente.

INBOUND MARKETING

E mentre l’outbound è in continua ricerca dei propri clienti, l’inbound marketing è volto a richiamare l’attenzione del cliente.

E’ quindi il cliente che contatta l’azienda e non viceversa.

Al giorno d’oggi, siamo sommersi ogni giorno di pubblicità. Con l’inbound marketing siamo noi a scegliere e non l’azienda. E’ visto non tanto come una forma di pubblicità ma come una forma di utilità grazie ai suoi contenuti.

Possiamo definire l’inbound come una vendita indiretta.

Inbound marketing

I PUNTI DI FORZA

Ma come funziona e su cosa si basa l’inbound marketing? fondamentalmente sono 4 i punti di forza su cui costruire la nostra strategia: ATTRARRE, CONVERTIRE, CHIUDERE, DELIZIARE.

  • ATTRARRE: per attrarre, ogni web marketer saprà sicuramente che i contenuti di qualità sono essenziali. Scrivere, scrivere e scrivere, ma non è solo questo, è anche saper intrattenere ed utilizzare la comunicazione persuasiva. Utilizzate quindi Blog, Social media e soprattutto fatevi trovare nei motori di ricerca con le parole chiave.
  • CONVERTIRE: Dopo aver attirato i visitatori con i tuoi contenuti, convertili in leads utilizzando calls-to-action, creando landing pages e form efficaci.
  • CHIUDERE: Ora che hai i tuoi leads, devi convincerli a comprare il tuo prodotto o servizio. Per farlo ti saranno utili delle campagne DEM mirate, persuasive ed efficaci.
  • FIDELIZZARE: è più facile fidelizzare i tuoi clienti che attirarne di nuovi. Deliziali con contenuti speciali che puoi comunicare tramite i social media, email personalizzate ed eventi.Inbound marketing

“Esiste un’arte, l’arte di cambiare le persone. Ma come possiamo farlo? essere umani, connessi, generosi e magari fare qualcosa che potrebbe non funzionare: ecco cosa cambierà qualcuno in meglio”. – Seth Godin

Hai bisogno di una strategia web marketing efficace per la tua azienda?

contattaci

Save

Save

Save

Save

Save

Save

Riguardo a Ilaria Malin

Ilaria Malin
Inconsapevolmente, siamo il marketing di noi stessi. È nella nostra natura comunicare, ed ogni essere umano comunica in ogni istante se stesso agli altri. Nella mia natura non posso fare a meno di tre cose: esplorare, osservare e ascoltare, anche le piccole cose. Cerco sempre il diverso, e chi vuole essere diverso.

Guarda Anche

Come fare storytelling

Come fare storytelling davvero anche senza essere scrittori esperti

Ci sono milioni di noiossissimi e lunghissimi libri che provano a spiegare come fare storytelling. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *