11 dicembre 2018
Home / Social Media Marketing / IGTV: COME TRARRE VANTAGGI DALLA NUOVA PIATTAFORMA DI INSTAGRAM
IGTV: COME TRARRE VANTAGGI DALLA NUOVA PIATTAFORMA DI INSTAGRAM

IGTV: COME TRARRE VANTAGGI DALLA NUOVA PIATTAFORMA DI INSTAGRAM

IGTV: COME TRARRE VANTAGGI DALLA NUOVA PIATTAFORMA DI INSTAGRAM

Per celebrare un miliardo di utenti e per sbaragliare la concorrenza di YouTube come social network dei video, Instagram ha annunciato il lancio di una nuova piattaforma video chiamandola Instagram TV (IGTV). IGTV è disponibile sia in un’app a parte che all’interno dell’app tradiizonale con un’icona in alto a destra dello schermo.

IGTV: COME TRARRE VANTAGGI DALLA NUOVA PIATTAFORMA DI INSTAGRAM

All’evento del lancio della nuova piattaforma che si è tenuta a San Francisco, il CEO Kevin Ssystrom ha parlato del suo desiderio che gli utenti di Instagram possano “godersi i video senza distrazioni”. Questo punto nevralgico è sempre stato un problema in passato; e la IGTV sembra esserne la soluzione a tutti gli effetti. Adesso gli utenti possono trascorrere ore e ore ad osservare solo video indisturbati – proprio come su YouTube.

Come funziona la IGTV?

Proprio come su YouTube – e la tv – IGTV dà accesso agli utenti a diversi canali dove possono guardare video di lunga durata. Quindi, se sono affezionati ad un particolare influencer o a qualche celebrità, possono vedere i loro video spuntare nei canali di IGTV nelle prossime settimane.

Proprio come in tv, IGTV inizia a trasmettere non appena si accede all’app. I video possono essere lunghi un’ora, tutti presenti a schermo intero e in formato verticale. Una volta dentro all’app, si può fare swipe up per cambiare canale.

IGTV: COME TRARRE VANTAGGI DALLA NUOVA PIATTAFORMA DI INSTAGRAM

Grazie all’IGTV si può cercare il proprio canale preferito, passare in rassegna i contenuti popolari o quelli degli utenti che si segue. E, come, nelle app tradizionale, è possibile mettere ‘mi piace’, commentare, o condividere qualsiasi video che ci interessa.

Come cambierà Instagram con l’IGTV?

Secondo gli esperti l’IGTV non è stata solo una mossa audace di Instagram, ma una mossa mirata per riscuotere enormi ROI. I brand e gli influencer sono entusiasti di condividere i loro video non solo su Youtube, ma ora anche su Instagram.

IGTV inoltre sembra un altro tentativo per soppiantare Snapchat. La nuova piattaforma ha molte cose in comune con la sezione Discovery di Snapchat, dove i video dei propri amici e non vengono riprodotti in loop.

Dalla ricezione del mercato le previsioni sono ottimiste. Emarketer si aspetta che Instagram guadagni 5.48 miliardi di dollari di entrate nel 2018.

Cos’è IGTV per i brand?

IGTV: COME TRARRE VANTAGGI DALLA NUOVA PIATTAFORMA DI INSTAGRAM

Se la vostra azienda ha già testato le Instagram Stories, IGTV offre un upgrade realistico per proporre contenuti organici ai propri seguaci di Instagram.

Ora, puoi riproporre – o ripostare – questi video di Facebook e/o di YouTube che hai accuratamente creato e proporli a questo nuovo segmento di follower.

Caricando il tuo primo IGTV video creerà in automatico il tuo canale esclusivo nel tuo account.

Ecco le caratteristiche principale di IGTV da tenere a mente:

  • Lunghezza dei video: dai 15 secondi a 60 minuti (i 60 minuti sono disponibili solo per gli account verificati o con un grande seguito. Tutti gli altri hanno un limite di 10 minuti).
  • Dimensioni del file: fino a 3.6 GB
  • Tipo di file: MP4
  • Dimensioni del video: 9:16
  • Immagine di anteprima: JPG

Proprio come per le Instagram Stories, IGTV ti permette di fare swipe up dove puoi inserire dei link a delle landing page e puoi aggiungere IGTV video direttamente al tuo Facebook Watch.

Inizia a COMUNICARE anche tu e dai VOCE all’immagine della tua azienda!

Metti “mi piace” alla pagina Facebook di Comunica Facile per rimanere sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione!

CLICCA QUI

 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Azienda informatica giovane e dinamica che si occupa di grafica, web marketing e comunicazione.

Guarda Anche

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE Le Facebook Ads stanno diventando un business sempre più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *