19 novembre 2018
Home / Social Media Marketing / I 12 MIGLIORI STRUMENTI SEO DEL 2018
I 12 MIGLIORI STRUMENTI SEO DEL 2018

I 12 MIGLIORI STRUMENTI SEO DEL 2018

I 12 MIGLIORI STRUMENTI SEO DEL 2018

Non esiste nulla che faccia sentire i marketer più confusi e destabilizzati dei cambiamenti di algoritmo di Google. Sembra quasi che aspettino proprio che uno ottimizzi al meglio la SEO del proprio sito, per rilasciare un nuovo aggiornamento che renderà tutto vano e obsoleto.
Certamente Google lo fa con le migliori intenzioni – ogni algoritmo apporta sempre miglioramenti ai risultati delle ricerche mostrando quelli più pertinenti e rilevanti. Tuttavia, è ancora misterioso il modo in cui Google valuta i siti e quali mostrare a seconda dei criteri di ricerca.
Detto questo, esiste una varietà di strumenti online – alcuni gratuiti, altri a pagamento – che ti aiutano a vedere il tuo sito dalla prospettiva di Google.

Esistono strumenti che sono fondamentali per le strategie di ricerca organica perché ti permettono di concentrarti sugli elementi del tuo sito che Google considera importanti.
In questo articolo, vedremo 12 strumenti che ti aiutano a gestire le analisi SEO del sito come un marketer… e un bot di Google!

I 12 MIGLIORI STRUMENTI SEO DEL 2018:

1. Google’s Webmaster Tools
2. SEMrush
3. HubSpot’s Website Grader
4. Check My Links
5. BuzzStream
6. Moz’s Pro Tools
7. UpCity’s SEO Report Card
8. Woorank
9. Screaming Frog’s SEO Spider
10. Found’s SEO Audit Tool
11. Remove’em
12. Varvy’s SEO Overview Tool

Vediamo assieme i primi 3 strumenti per ottimizzare la SEO del tuo sito web:

I 12 MIGLIORI STRUMENTI SEO DEL 2018: Google Webmaster Tools

Costo: gratuito

Funzione: analisi dei siti

I 12 MIGLIORI STRUMENTI SEO DEL 2018

Forse il miglior modo per capire come Google vede il tuo sito è quello di chiederlo direttamente a Google! Google Webmaster Tool offre risorse che illustrano i criteri fondamentali delle ricerche di Google.
Ad esempio, lo strumento “Visualizza come Google per i siti web” ti consente di vedere un determinato URL nel modo in cui lo vede Google, il che può rivelarsi molto utile quando un sito ha delle scarse performance dal punto di vista SEO.
Un’altra importante funzionalità di Google Webmaster Tool è PageSpeed Insights. Questo strumento SEO misura la performance in termini di velocità, sia dal desktop che dal mobile.
Dato che le ricerche effettuate dagli smartphone superano quelle dal desktop, la velocità delle pagine sta diventando sempre più fondamentale per le aziende che vogliono far rimanere i loro visitatori.

 

I 12 MIGLIORI STRUMENTI SEO DEL 2018: SEMrush

Costo: gratuito

Funzione: ricerca di parole chiave

I 12 MIGLIORI STRUMENTI SEO DEL 2018

SEMrush è una piattaforma molto elaborata che riporta le performance di un dominio e le sue relative pagine. Il sito offre numerosi strumenti, uno di questi è il SEO toolkit.
Questa funzionalità ti permette di vedere con quali parole chiave si classificano i siti, i volumi delle ricerche per ciascuna parola chiave e altro.
Il resto di SEO toolkit ti permette di fare dei confronti tra le performance del tuo sito e quelle della concorrenza, ricercare parole chiave appropriate e sfruttare dei vantaggi mostrandoti opportunità di On-Page SEO.

 

I 12 MIGLIORI STRUMENTI SEO DEL 2018: Website Grader di HubSpot

Costo: gratuito

Funzione: analisi dei siti

I 12 MIGLIORI STRUMENTI SEO DEL 2018

Nel 2007, Hubspot ha creato uno strumento chiamato Website Grader in grado di aiutare le aziende a scoprire nuove opportunità di ottimizzazione SEO.
Siccome sono avvenuti molti cambiamenti da allora, l’azienda ha deciso di rilasciare delle versioni nuovi e migliori di questo strumento.
Website Grader è uno strumento online che genera dei report personalizzati basati su alcune metriche chiave:
– Performance
– Leggibilità del mobile
– SEO
– Sicurezza
Tutto ciò che ti serve è l’URL del tuo sito e il tuo indirizzo email. Inserisci queste informazioni e il tuo sito verrà valutato con un punteggio da 1 a 100, con un report dettagliato in un paio di secondi.

PER SCARICARE LA NOSTRA NUOVA GUIDA GRATUITA SUL CONTENT MARKETING

 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Azienda informatica giovane e dinamica che si occupa di grafica, web marketing e comunicazione.

Guarda Anche

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE Le Facebook Ads stanno diventando un business sempre più …

2 Commenti

  1. Complimenti, guida veramente ben fatta che che mi è stata molto di aiuto..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *