19 novembre 2018
Home / Marketing / GUIDA ALL’IGTV DI INSTAGRAM
GUIDA ALL’IGTV DI INSTAGRAM

GUIDA ALL’IGTV DI INSTAGRAM

GUIDA ALL’IGTV DI INSTAGRAM

In questi ultimi anni, abbiamo assistito all’scesa dei video in internet – solo Facebook ottiene ogni giorno 8 miliardi di visite al giorno e YouTube ha permesso a giovani teenager di diventare superstar internazionali (vedi Justin Bieber).

Non c’è da sorprendersi che le persone sempre più spesso preferiscono i video agli altri tipi di contenuti online. Infatti un rapporto di Cisco afferma che il traffico dei video nel 2019 aumenterà dell’80%.

Probabilmente saprai già che esistono varie opzioni per pubblicare e promuovere video dalla lunga durata – come YouTube o Facebook Live.

Adesso c’è un’altra opzione: IGTV. A giugno è stata lanciata questa nuova funzionalità di Instagram dedicata esclusivamente ai video a lungo termine. Mentre le Instagram Stories consentono agli utenti di pubblicare video che durano al massimo 30 secondi, IGTV permette agli utenti di pubblicare video verticali e dalla durata superiore, o dall’app di Instagram o dall’app di IGTV.

Che cos’è IGTV?

IGTV è la nuova app di Instagram che permette agli utenti di postare video lunghi e in formato verticale. A differenza delle Instagram Storie, i video di IGTV possono durare fino a 10 minuti per tutti gli utenti, mentre gli utenti famosi e con l’account verificato possono pubblicare fino a 60 minuti di video. I video veranno visualizzati dai dispositivi mobile.

Esistono vari vantaggi per utilizzare IGTV rispetto alle altre piattaforme video come YouTube – ad esempio, IGTV non ha ancora pubblicità. In una conferenza stampa dopo il lancio, il CEO di Instagram Kevin Systrom ha detto “Adesso ci focalizzeremo sul costruire l’engagement”. Questo potrebbe incentivare gli utenti a scegliere IGTV rispetto alle altre piattaforme video.

 In aggiunta, IGTV è un’app esclusivamente per smartphone. I video sono verticali, quindi gli utenti non hanno bisogno di ruotare i loro telefoni per guardarli. I video verticali inoltre sono più facili da filmare e caricare, ma per un editing professionale le cose si complicano.

Se desideri testare l’app per la tua azienda, o semplicemente vuoi sapere quali brand tenere d’occhio, abbiamo alcuni consigli su come iniziare ad utilizzare e approcciarti all’IGTV.

Come scaricare IGTV?

Per scaricare l’app di IGTV, ti basta andare nell’App Store o su Google Play. Cerca l’app di IGTV e clicca su Installa. Se non vuoi scaricare l’app, ti basta aprire Instagram e cliccare in alto a destra sull’icona a forma di tv nella home dell’app.

Come creare un canale IGTV?

Per creare un canale IGTV, ti basta scaricare l’app IGTV e registrarti con le tue credenziali di Instagram. In seguito, seleziona l’icona di Impostazioni che si trova affianco alla foto del tuo account e clicca su “Crea canale”.

I migliori canali e brand da seguire su IGTV

Ci sono vari brand e canali che creano dei contenuti molto interessanti su IGTV. Se la tu azienda sta iniziando ad utilizzare IGTV, ecco alcuni canali da cui prendere ispirazione:

  • Netflix
  • Spotify
  • Airbnb
  • Tastemade
  • Buzzfeed
  • National Geographic
  • BBC News
  • The Daily Show
  • Nike Football
  • CBSThisMorning
  • MTV
  • Food Network

Sta a te decidere se trarre vantaggi da ciò che IGTV offre per la tua azienda. E’ importante che tu prenda in considerazione le preferenze del tuo audience – preferirebbero guardare un video del tuo brand su IGTV, o preferirebbero un altro tipo di contenuti?

Se ritieni che il tuo brand sia adatto a queste nuove piattaforme, faresti bene a provare ad utilizzare IGTV. Tira fuori lo smartphone e inizia a filmare video sui dietro le quinte della tua azienda e le insight del tuo audience ti confermeranno o meno se è stata una scelta vincente!

Contatta ComunicaFacile per ottenere il meglio dal web marketing

Metti “mi piace” alla pagina Facebook di Comunicafacile per rimanere sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione!

CLICCA QUI

 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Azienda informatica giovane e dinamica che si occupa di grafica, web marketing e comunicazione.

Guarda Anche

Storytelling experience: 3 brand da cui trarre ispirazione

Storytelling experience: 3 brand da cui trarre ispirazione La narrazione, per comunicare il messaggio di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *