Home / Tattica / Content Marketing / GLI ORARI MIGLIORI PER POSTARE SUI SOCIAL
orario migliore per postare sui social

GLI ORARI MIGLIORI PER POSTARE SUI SOCIAL

GLI ORARI MIGLIORI PER POSTARE SUI SOCIAL

Quali sono gli orari migliori per postare sui social?

Gli orari migliori sono quelli in cui il tuo pubblico è disponibile ad interagire con i tuoi contenuti. Un contenuto postato al momento giusto può portare ad un significativo incremento di ‘mi piace’, commenti, condivisioni e click!

In questo articolo vi sveleremo quali sono i momenti migliori per postare in ciascun social.

L’orario migliore per postare su Instagram

Quando le persone scrollano sul feed di Instagram, lo fanno quasi sempre dal mobile. Ciò significa che le persone controllano Instagram nel tempo libero.

Secondo Hootsuite, l’orario migliore per postare su Instagram è da mezzogiorno all’una dal lunedì al venerdì.

“Non c’è alcun dubbio, il nostro pubblico visita Instagram durante la loro pausa pranzo,” ha spiegato Amanda Wood, la responsabile dei social media. “Abbiamo scoperto che questo orario funziona anche nel weekend, ma essendo un brand B2B, la nostra strategia di Instagram è adatta ai giorni feriali.”

Trovare l’orario migliore per postare su Instagram – o su qualsiasi altro social network importante – dipende dal tuo pubblico, dal testare orari diversi e misurare i risultati.

L’orario migliore per postare su Facebook

Pew Research ha scoperto che il 71% degli utenti di Facebook visitano il social ogni giorno – più di qualsiasi altro social network. La gente si connette sia dal mobile (al lavoro, a casa, ovunque) che dal desktop, ma il mobile rimane il device principale. Infatti, almeno un quarto degli utenti di Facebook in 14 mercati globali sono utenti dal mobile.

L’orario migliore per postare su Facebook è dalle 12:00 alle 15:00 il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì.

L’orario migliore per postare su Facebook nel weekend è dalle 12:00 alle 13:00.

Durante i weekend si è riscontrato un engagement più basso, ma dalle 12:00 alle 13:00 si è rilevato un picco di interazioni, sia il sabato che la domenica.

Esistono altri studi che dimostrano che l’orario migliore in assoluto per postare su Facebook è dal giovedì al venerdì dalle 13:00 alle 15:00.

Come sempre, bisogna testare ed analizzare i risultati. Monitora l’engagement dei tuoi post direttamente dalla pagina delle Insight di Facebook e determina quale è l’orario che funziona meglio per te!

L’orario migliore per postare su Twitter

Molte persone utilizzano Twitter come una specie di quotidiano digitale, scrollano attraverso i commenti degli utenti nel loro tempo libero o durante le pause al lavoro.

L’orario migliore per postare su Twitter è alle 15:00 dal lunedì al venerdì.

L’orario migliore per postare su LinkedIn

LinkedIn è un social network professionale, quindi l’ideale è postare durante l’orario di lavoro. Detto questo, il 57% del traffico di LinkedIn deriva dal mobile. Come Facebook e Instagram, l’algoritmo di LinkedIn è progettato per dare priorità ai contenuti più rilevanti. Ecco cosa ha scoperto il team di Hoostuite pubblicando post su LinkedIn:

L’orario migliore per postare su LinkedIn è dalle 7:45 alle 10:45 e dalle 12: 45 alle 17:45 dal lunedì al giovedì.

Il trucco migliore per postare sui social media è quello di conoscere il proprio pubblico: l’età, dove vive, il loro lavoro e i device che utilizzano per controllare i social.

PER SCARICARE LA NOSTRA NUOVA GUIDA GRATUITA SUL CONTENT MARKETING

 

 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

LE 9 ABITUDINI DEI CREATORI DI CONTENUTI DI SUCCESSO

LE 9 ABITUDINI DEI CREATORI DI CONTENUTI DI SUCCESSO

LE 9 ABITUDINI DEI CREATORI DI CONTENUTI DI SUCCESSO Pane e nutella. Batman e Robin. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *