Home / Strategia Marketing / Cos’è il “Funnel” nel Marketing?

Cos’è il “Funnel” nel Marketing?

Nel Marketing si sente sempre più spesso la parola “Funnel“, ma cosa si intende?

Come accade spesso, dietro a un termine inglese un po’ nuovo e complesso, si nasconde un concetto davvero basilare che non è nulla di nuovo.

Infatti, per Funnel di Marketing si intende il percorso di vendita che fa una persona da quando ancora non ti conosce, a quando diventa tua cliente.

Quindi, inconsapevolmente, hai sicuramente anche tu un Funnel. Il cliente ti trova sul sito => chiama => fissa un appuntamento => riceve il preventivo => conferma l’ordine e si compie una piccola trattativa => vendita.

Ma quante persone hanno visto il tuo sito? Quante hanno chiamato? Quante poi hanno fissato l’appuntamento?

Da qui parte la costruzione del tuo Funnel di Marketing. Infatti devi:

  • Descrivere tutte le varie tappe che una persona deve compiere per passare da sconosciuta a cliente.
  • Iniziare a misurare quante persone arrivano su quel determinato step.

Una volta chiariti questi primi due step, inizia il divertimento perché potrai:

  • Automatizzare tutti i processi che non richiedono un tuo intervento, guadagnando tempo.
  • Testare quali sono i contenuti a cui le persone rispondo meglio, guadagnando denaro.
  • Eliminare i tempi morti, aumentando la frequenza delle vendite.

Funnel Marketing: il “cattura clienti” giusti!

La parola “funnel”, tradotta in italiano, significa “imbuto” e si tratta dei un processo che un utente percorre per raggiungere un determinato obiettivo.

Funziona in questo modo: dall’alto arrivano le visite degli utenti e da sotto escono i clienti veri e propri che hanno acquistato.

Funnel Marketing
Funnel Marketing

TOFU (Top of the Funnel)

TOFU è la parte superiore del funnel, dove viene creato il contenuto per attirare il maggior numero possibile di visitatori.

La maggior parte dei visitatori che entreranno nel tuo sito non diventeranno clienti al primo accesso. Ecco perché è essenziale riuscire a connetterti con loro.

Cerca una nicchia di mercato specifica in cui potete identificarvi e parla solo con questa.

MOFU (Middle of the Funnel)

Per stabilire maggiore connessione e un rapporto di fiducia speciale, comunica con gli utenti in modo personale, attraverso email, whatsapp, gruppi facebook, messenger, numeri di telefono, ecc..

In un primo momento, utilizza un lead magnet, ovvero un contenuto gratuito, in cambio dei suoi contatti. Un lead magnet può essere un ebook gratuito con contenuti originali e unici.

Poi spingi un’offerta dal costo basso ma dal valore percepito alto. Un esempio? sicuramente lo avrai fatto anche tu: “prova Netflix per un mese ad 1 solo euro!”. Com’è? interessante no?

Questo step servirà per scremare ancora meglio i tuoi utenti ed individuare chi è realmente interessato ad acquistare il tuo prodotto/ servizio.

BOFU (Bottom of the Funnel)

Eccoci all’ultima parte, quella maggiormente sottovalutata dalla gran parte delle aziende, il nutrimento dei clienti e la loro riconversione.

Richiedi un’analisi di Marketing a Risposta Diretta:

I tempi sono cambiati. Non basta lavorare bene e sperare nel passaparola per gestire un’azienda. Devi cambiare. Evolverti. Se stai leggendo questo articolo hai già iniziato a cercare una soluzione nuova. Quel “click” che ti farà cambiare passo.

Il rischio è di finire nel dimenticatoio. Essere una fra le tante aziende che ogni giorno sparisce a causa di Google, Amazon o qualsiasi altra grossa azienda.

Ma non deve essere per forza così. Tu puoi fare la differenza. So che possono sembrare le solite parole a vuoto, ma ti dimostreremo che non è così.

Ci sono alcuni passaggi obbligatori da fare però:

  • Differenziazione: devi rispondere alla domanda “perché i clienti dovrebbero comprare da te?“.
  • Controllo: senza il monitoraggio dei numeri non puoi sapere come stanno cambiando le cose.
  • Proattività verso i clienti: per crescere devi andare alla ricerca dei clienti. Scovarli, acquisirli e mantenerli. Online ed offline.

In questo si basa il Marketing a Risposta Diretta. Questo è quello in cui crediamo. Questo è ciò che facciamo ogni giorno.

Se vuoi sapere se facciamo al caso tuo, clicca sull’immagine qua sotto ed inserisci i tuoi dati, un nostro consulente ti richiamerà il prima possibile per una prima chiamata conoscitiva di 10-15 minuti:

Riguardo a Comunicafacile Staff

Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

Modello Azienda Futuro

Un modello per l’azienda del futuro? Il caso Netflix

Netflix sa come si racconta una storia, e forse proprio per questo è mitologica anche …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *