Home / Marketing / Blog Aziendali / I marketplace per il tuo Business?
mercato online, ecommerce, shop online, vendere online

I marketplace per il tuo Business?

La parola marketplace che ultimamente sentiamo spesso nel mondo della vendita online significa in italiano mercato ed è una piattaforma web dedicata alla compravendita di prodotti o servizi.

Questa piattaforma internet mette in contatto acquirenti e venditori consentendole di fare un’operazione commerciale.

Il marketplace si pone come garante, al venditore garantisce il pagamento e all’acquirente la consegna.

I marketplace più popolari sono: Amazon, Ebay e Alibaba.

Il Marketplace non è un e-commerce.

Un e-commerce è un shop online dove di solito c’è un venditore con alcune categorie merceologiche, per esempio negozio online di abbigliamento, dove tratta nella maniera specifica l’abbigliamento.

Un e-commerce si avvicina molto al concetto del negozio fisico dietro all’angolo, la differenza è che chiunque può acquistare online. Il marketplace si avvicina di più a un concetto si centro commerciale dove la piattaforma web affitta spazi commerciali virtuali agli ‘altri negozi e i venditori possono essere centinaia con centinaia di categorie merceologiche offrendo al cliente finale un negozio virtuale a 360° con una possibilità di scelta enorme.

La piattaforma web marketplace facilita la vendita ma non gestisce direttamente la vendita, quando il pagamento viene fatto dal cliente i soldi arrivano direttamente al venditore.

Il guadagno dei marketplace sta nelle commissioni sulle vendite e nelle utilità che sono a pagamento e che servono per mettere su il negozio online e iniziare a vendere quasi immediatamente.

I vantaggi per vendere su queste piattaforme web, i marketplace:

Visibilità immediata grazie alla indicizzazione di queste piattaforme, visibilità che è fondamentale per iniziare a vendere subito online

Costi di marketing bassi perché i costi importanti di pubblicizzazione li sostiene in primis il marketplace su quale hai deciso di aprire il tuo shop online.

Aprirti a nuove opportunità, con i marketplace se il tuo prodotto e competitivo avrai la possibilità di vendere velocemente.

I marketplace mettono a disposizione strumenti facili di utilizzo per la creazione e personalizzazione dei shop online e al venditore non sono richieste competenze tecniche informatiche particolari.

Ci sono tantissimi vantaggi utilizzando queste grandi piattaforme di commercio elettroniche ma non sempre conviene esporre i tuoi prodotti o servizi sui comparatori online.

Devi decidere se utilizzare un sistema del genere? Non devi affidarti al destino ma ai dei professionisti che graderanno e analizzeranno il tuo business per offrirti la migliore visibilità nel web.

I marketplace premiano i venditori con prezzi vantaggiosi o quelli che vendono prodotti di nicchia o prodotti particolari, rari dove il prezzo è difficile stabilirlo.

I marketplace sono una grande occasione per i venditori professionisti ma per sapere se è il caso di investire sui marketplace bisogna analizzare più elementi per comprendere se c’è realmente un vantaggio.

 

Vuoi capire se devi integrare i marketplace nella tua strategia di vendita online? Pensiamoci insieme!

 

contattaci

Riguardo a Alina Zaharie

Alina Zaharie
Ho studiato economia, management, marketing & informatica. Il mio ruolo è quello di fare quadrare i conti, la comunicazione & marketing è l’altro settore di cui mi occupo con entusiasmo a fine di dare ai nostri clienti un esperienza e un servizio impeccabile nel mondo del WEB. Lavorando da molti anni nel settore della comunicazione & IT ho compreso rapidamente l’importanza dell’informazione e la sua diffusione nel web nella maniera più performante possibile. I nostri clienti sono il nostro metro di misura, Loro sono contenti noi abbiamo fatto un ottimo lavoro. Ecco tutto.

Guarda Anche

Marketing piccole aziende di Rovigo

Come avere un Delegato Marketing nella tua piccola azienda, senza pagare 2000€ di stipendio!

Se sei un imprenditore che è quasi (ma non del tutto) soddisfatto della sua azienda …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *