Home / Marketing / Nuovo design e nuovo logo per YouTube
nuovo logo youtube

Nuovo design e nuovo logo per YouTube

Nuovo design, nuovo logo e nuove funzionalità per YouTube

YouTube è cambiato drasticamente in questi ultimi anni, ma da martedì il social network dei video avrà un design totalmente nuovo.

Lo chief product officier del social, Neal Mohan (ex direttore pubblicitario di Google) ha pubblicato un articolo sul blog ufficiale illustrando tutti i cambiamenti su cui ha lavorato durante questi anni, rivelando anche degli aggiornamenti apportati all’app, il nuovo design del desktop e per la prima volta, un nuovo logo.

Questo è la prima modifica del logo in 12 anni di attività. Il nuovo logo si distingue dal tradizionale design con la scritta Tube racchiusa nello schermo rosso, il famoso “Tube-in-a-tube”, per aver rimosso proprio questo particolare.

youtube cronologia
Youtube nel corso degli anni

Il pulsante di riproduzione rosso, utilizzato anche come icona dell’app e come simbolo di YouTube, appare a sinistra di fianco alla scritta completamente nera.

Anche la tonalità scarlatta di YouTube è cambiata, diventando più accesa e luminosa.

youtube nuovo logo
Prima e dopo del logo di YouTube

Un nuovo logo che pur essendo abbastanza diverso da quello precedente, ne mantiene alcune caratteristiche, rendendolo subito familiare.

Stando a quanto dichiarato dal social network, la modifica è stata ispirata dalla varietà di device con cui YouTube viene utilizzato: il nuovo logo è più adattabile alle dimensioni dei vari schermi.

Il nuovo logo è più minimale e ha un design più flessibile che funziona meglio su una vasta gamma di dispositivi, anche sugli schermi più ridotti. Quando lo spazio è limitato come nelle schermate degli smartphone è possibile utilizzare la sola icona come un logo abbreviato, che sarà immediatamente più leggibile.

YouTube ha testato il suo nuovo design per mesi, facendo provare anche ad altri utenti prima di renderlo ufficiale: più pulito, più in linea con il material design promosso da Google e con un maggiore utilizzo degli spazi bianchi. Una delle novità più importanti è sicuramente quella del tema scuro per chi preferisce guardare i video su uno schermo dalla luminosità ridotta per risparmiare batteria.

Il nuovo redesign non si limita all’estetica, YouTube ha infatti aggiunto un’ampia gamma di funzionalità per l’app degli smartphone, tra cui una nuova Libreria e cartelle del profilo, la possibilità di scegliere la velocità di riproduzione del video e video verticali che riempiranno completamente lo schermo. Molte altre caratteristiche verranno sviluppate in questo momento.

Altre caratteristiche di questo aggiornamento, riguardano la velocità di riproduzione dei video sui dispositivi mobili e l’applicazione che presto cambierà dinamicamente forma in modo da corrispondere alla proporzione effettiva dei video.

Il nuovo logo è stato aggiornato anche sugli smartphone e sul desktop dei computer. E tu cosa ne pensi del nuovo design di YouTube?

 

Scarica la nostra nuova guida GRATUITA sull’Inbound Marketing

CLICCA QUI

Riguardo a admin

Guarda Anche

Guida per principianti all'ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)

Guida per principianti all’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)

Guida per principianti all’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) Oggi, la maggior parte dei team …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *