Home / Strategia Marketing / Vendita / LA DEFINIZIONE DI BUYER PERSONA: COME CREARE IL PROFILO DEL TUO CLIENTE TIPO
definizione di buyer persona

LA DEFINIZIONE DI BUYER PERSONA: COME CREARE IL PROFILO DEL TUO CLIENTE TIPO

LA DEFINIZIONE DI BUYER PERSONA: COME CREARE IL PROFILO DEL TUO CLIENTE TIPO

Una Buyer Persona è la rappresentazione del tuo cliente ideale basata su ricerche di mercato e dati reali sui tuoi clienti abituali.

Quando si cerca di profilare una Buyer Persona, bisogna considerare i dati demografici dei  tuoi clienti, i modelli comportamentali, le motivazioni e gli obiettivi. Più dettagli si hanno a disposizione, meglio è.

Vuoi identificare le tue Buyer Persona usando solo dati di prima qualità? Ecco come fare e quali dati sfruttare veramente fino in fondo.

Per avere successo nel marketing, una delle componenti chiave è la conoscenza del proprio cliente tipo o Buyer Persona.

Una Buyer Persona è di vitale importanza per un’azienda perché una Buyer Persona dettagliata ti aiuterà a determinare su cosa concentrare il tuo tempo, lo sviluppo dei prodotti e gli obiettivi aziendali. Come risultato, sarai in grado di attrarre visitatori targetizzati, potenziali clienti e clienti per il tuo business.

Come si profila una Buyer Persona?

DEFINIZIONE DI BUYER PERSONA

La buona notizia è che profilare una Buyer Persona non è difficile. Devi semplicemente fare le domande giuste alle persone giuste, raccogliere e presentare le informazioni in modo che la tua azienda possa conoscere meglio le sue buyer persona come il palmo della loro mano.

Perché le Buyer Persona sono così importanti per il tuo business?

Le Buyer Persona ti aiutano a comprendere meglio i tuoi clienti. Questo ti faciliterà il compito quando si tratterà di creare contenuti, scrivere messaggi, sviluppare prodotto e servizi per venire in contro alle loro esigenze, comportamenti e bisogni.

Le Buyer Persona più profilate sono quelle basate sulle ricerche di mercati e sugli insight ricavati da quelli che sono già tuoi clienti (attraverso sondaggi, interviste, ecc). A seconda del tuo business, puoi avere anche più di una buyer persona, addirittura due, 10 o 20.

Chi soni le “Negative” Persona?

 Se una Buyer Persona a è la rappresentazione del tuo cliente ideale, una “Negative” Persona è la rappresentazione di chi non vuoi come cliente.

Per esempio, studenti che sono interessati ai tuoi contenuti solo per conoscenza personale o ricerche scolastiche o potenziali clienti che sono troppo costosi da acquisire.

Come possono essere utilizzate le Buyer Persona nel marketing?

Sviluppare le Buyer Persona ti consente di creare dei contenuti e dei messaggi che si rivolgono e che interessano al tuo target di riferimento, inoltre ti dà la possibilità di personalizzare le tue campagne di marketing per diversi segmenti del tuo pubblico.

Ad esempio, invece di inviare le solite email di lead nurturing a tutti i contatti del tuo database, puoi segmentarli per buyer persona e creare messaggi su misura a seconda delle informazioni che sai sui vari utenti.

Le Buyer Persona si possono ottenere attraverso ricerche, sondaggi e colloqui con il tuo target. Esso include un mix di clienti, prospect ed utenti non ancora presenti nel tuo database dei contatti ma che rientrano nel tuo target di riferimento.

Ecco dei consigli pratici su come ottenere le informazioni che hai bisogno per sviluppare le Buyer Persona :

  • Osserva il tuo database e scopri come i tuoi lead e i tuoi clienti trovano e leggono i tuoi contenuti
  • Quando crei dei form contatti per il tuo sito web, utilizza dei campi che catturino le informazioni più importanti delle tue Buyer Persona. Ad esempio se tutte le tue Buyer Persona sono basate sulle dimensioni dell’azienda in cui lavorano, chiedi ad ognuno di loro le dimensioni della loro azienda nel form contatti.
  • Chiedi ai tuoi clienti e ai tuoi prospect cosa apprezzano maggiormente dei tuoi prodotti o servizi.

Per realizzare attività di comunicazione col tuo target e creare contenuti efficaci è utile creare Buyer Persona e conoscerle a fondo.

Le Buyer Persona sono il target specifico del tuo business e sono vitali al raggiungimento di qualsiasi risultato!

Contatta ComunicaFacile per la TUA strategia di Web Marketing

Metti “mi piace” alla pagina Facebook di Comunicafacile per rimanere sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione!

CLICCA QUI

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

6 MODI PER RISPONDERE QUANDO TI CHIEDONO UNO SCONTO:

6 MODI PER RISPONDERE QUANDO TI CHIEDONO UNO SCONTO

6 MODI PER RISPONDERE QUANDO I PROSPECT TI CHIEDONO UNO SCONTO   Uno sconto può …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *