19 novembre 2018
Home / Guide Gratuite / Sei davvero pronto per l’Inbound Marketing?
inbound marketing teoria

Sei davvero pronto per l’Inbound Marketing?

Scopri se conosci davvero tutto quello che devi sapere sull’Inbound Marketing

L’Inbound Marketing sta progressivamente diventando il metodo più utilizzato di marketing delle aziende  B2B, infatti sempre più imprese si stanno interessando a questa metodologia innovativa di marketing online.

Ma sempre più aziende decidono di buttarsi a capofitto nell’Inbound Marketing senza prima aver studiato e appreso le nozioni principali di questa metodologia. Dietro l’Inbound Marketing c’è un metodo preciso da studiare e tecniche mirate da implementare.

La tua azienda è davvero pronta per l’Inbound Marketing? Leggi questo articolo per scoprire se sei pronto e hai le basi per guadagnare grazie a questo sensazionale metodo di marketing.

  • Buyer Persona

Sai chi sono i buyer persona? I buyer persona sono il fulcro dell’Inbound Marketing, elementi fondamentali su cui ruota tutta la metodologia. Infatti senza i Buyer Persona non esisterebbe l’Inbound Marketing. I buyer persona sono i tuoi potenziali clienti, il tuo target. Sono coloro che forniscono ogni briciolo di contenuto, la direzione e la concentrazione che hai bisogno per far sì che i tuoi clienti ideali si fidelizzino alla tua impresa e acquistino da te. Senza i buyer persona brancoleresti nel buio.

  • Buyer’s Journey

Se i buyer persona sono il tuo target, il buyer’s journey è il processo di acquisto, ciò a cui mira il contenuto che crei. I tuoi clienti ogni volta che acquistano attraversano questo processo composto da molteplici fasi, diversificate da diverse richieste e necessità. Una strategia inbound efficace li fornirà del contenuto utile che assolve i loro dubbi e preoccupazioni durante tutti il processo.

  • Software di automazione e CRM

L’Inbound Marketing è una metodologia moderna e quindi anche tecnologica. I software di automazione raggruppano e organizzano il flusso delle attività di marketing e dei contenuti di qualità che informeranno i tuoi contatti durante tutto il loro processo di acquisto. Ma automazione non significa impersonale o robotico. I software di NG srl permettono di personalizzare la comunicazione con i tuoi contatti perché:

– adattano il contenuto al contatto

– inviano notifiche delle azioni pricinpali compiute dal tuo potenziale cliente

– permette un allineamento del marketing con le vendite

CRM: un sistema CRM (Customer Relationship Management) consente alle aziende di gestire i propri processi commerciali e le informazioni che derivano da essi. Grazie a questo approccio, è possibile migliorare in maniera tangibile l’efficienza dei flussi di lavoro e convertire più lead in clienti, incrementandone nel contempo il livello di soddisfazione e di fidelizzazione.

  • Allineamento tra il marketing e le vendite

Le vendite e il marketing vanno mano nella mano. Ma succede spesso che nelle aziende il reparto del marketing non sappia nulla del processo delle vendite.

Prima che tu crei una strategia di Inbound Marketing, è di importanza critica coinvolgere il team delle vendite. Ti devi assicurare che le tue strategie di marketing siano rivolte ai potenziali clienti giusti, e che stai raccogliendo informazioni utili, prima che passi il potenziale cliente al team delle vendite per chiudere l’affare.

  • Verifica sempre il contenuto online e i social media

Fa un inventario di tutto il contenuto pubblicato: contenuto del sito web, ebook, pdf, e social media. Analizza il tutto per capire le performance di ciò che hai postato, e per comprendere a pieno cosa funziona e cosa no.

NG srl può fare una valutazione rapida del tuo sito web, e può consigliarti senza impegno dove può essere migliorato.

  • L’inbound Marketing è un lavoro di squadra

Se pensi di poterti affidare a una o due persone per determinare il budget, allineare il reparto del marketing a quello delle vendite, pianificare le tue campagne, scrivere il contenuto, gestire i social media, analizzare i contenuti e curare la grafica… sta già sbagliando tutto.

L’Inbound Marketing è un lavoro di squadra che deve coinvolgere un team di specialisti che possono investire le loro abilità in una o due tipi di attività di marketing.

Pronto per l’Inbound?

Chi ben comincia è già a metà dell’opera. Se vuoi approfondire o fare una full-immersione dell’Inbound Marketing presto sarà online il nostro ebook completamente gratuito per aiutarti a comprendere a 360° questa innovativa metodologia di marketing.

Al giorno d’oggi l’Inbound Marketing è essenziale per una campagna di marketing di successo per le aziende. Solo con questo tipo di marketing sarai in grado di attrarre, fidelizzare, informare e convertire potenziali clienti più efficacemente spendendo meno soldi e meno risorse.

Desideri implementare una strategia di Inbound Marketing per la tua azienda?

Guida Inbound Marketing

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Azienda informatica giovane e dinamica che si occupa di grafica, web marketing e comunicazione.

Guarda Anche

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE Le Facebook Ads stanno diventando un business sempre più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *