Home / Marketing / Blog Aziendali / Come creare un blog di successo

Come creare un blog di successo

Guadagnare facendo quello che si ama può sembrare impossibile ma grazie a questa guida scoprirai alcuni passaggi chiave per creare con successo il blog che hai sempre desiderato.

Ancora oggi chi dice di voler guadagnare con un proprio blog viene deriso. Questo perchè il lavoro del blogger è visto come un semplice scrivere qualche articolo su una pagina onlie. In reatà tenere un blog è molto di più: servono grandi capacità di comunicazione e di marketing.

Un aspetto fondamentale perchè il tuo blog abbia successo è capire il tuo pubblico. Senza lettori i tuoi contenuti non possono decollare per quanto siano belli o innovativi, è quindi dall’attirare l’attenzione delle persone che partiremo.

Come farti trovare dal pubblico giusto

Se scrivi solo per te stesso il tuo blog non avrà una lunga vita. Il web è pieno di pensieri ed opinioni delle persone. Per creare un blog di successo devi riuscire a pubblicare nel tuo sito idee che siano diverse da quelle che ci sono già così da essere più aprezzato dai visitatori.

Un buon modo per trovare un pubblico di riferimento è capire un problema che la gente ha e trovargli una soluzione pratica.

Puoi decidere di scrivere ogni giorno su qualcosa di diverso, ma questo ti porterà a perdere quella fetta di spettatori che avevano iniziato a seguirti perchè erano capitati sul tuo blog per una precisa soluzione ad un loro problema.

Cambiando gli argomenti su cui vuoi scrivere è più facile fare confusione nella testa dei tuoi lettori.

Meglio quindi focalizzarsi su un problema che percepisci in giro e sviluppare dei contenuti su quello.

Raccontando sul tuo blog una soluzione creata da te non rischerai mai di sparire in mezzo ad altri, perchè il tuo contenuto è semplicemente nuovo e innovativo, questo porterà il tuo blog ad avere successo.

Come mantenere attivo il pubblico nel tuo blog

Non ci affezzioniamo alle cose, ma all’idea che noi ci facciamo di queste. Anche il tuo blog non deve semplicemtne esporre contenuti, ma questi devono essere agganciati ad un’emozione, devono essere collegati da un perchè che motivi l’insieme degli articoli nel tuo blog.

Non ci affezzioniamo a una bevanda gassata qualunque, ma riconosciamo coca cola a livello mondiale perchè la identifichiamo con la felicità e lo stare assieme.

Il tuo perchè deve essere percepito in ogni contenuto del tuo sito, anche se non sempre è stato scritto chiaramente.

Se riesci a passare l’idea di fondo del perchè tu hai iniziato a scrivere, allora il tuo blog avrà successo facile. Perchè le persone si affezzioneranno a te e inizerranno a seguirti.

In questa guida troverai questo passaggio spiegato molto più nello specifico: costruire una brand identity di successo

Ma arriviamo al punto finale, quello per cui probabilmente hai iniziato a scrivere il tuo blog o a leggere questa guida.

Come fare soldi con il tuo blog

Ora che hai degli strumenti per creare un blog di successo, puoi adoperarli per generare un profitto.

Ci sono diversi metodi e qui illustriamo solo quelli più comuni ma funzionali:

Ads Se il tuo blog ha un buon numero di visualizzazioni puoi iniziare a pensare di mettere qualche banner pubblicitario sulla tua pagina. Nonostante le percentuali di guadagno non sono molto alte, sono ricavi semplici perchè tu non dovrai fare niente di nuovo se non aspettare.

Post sponsorizzati In molti campi, dalla telefonia all’automoblismo, ci sono tante imprese che chiedono a i blog di privati di scrivere articoli positivi sui loro prodotti sotto compenso. Soprattutto se hai un blog specializzato in un preciso settore, questo può essere un modo di avere grandi ricavi da un solo semplice post.

Affiliate marketing, è un metodo molto meno conosciuto, ma non per questo meno valido. Si tratta di mettere, all’interno dei propri articoli alcuni link a prodotti esterni. Se qualcuno dei tuoi lettori acquisterà da questi link, riceverai una percentuale delle spesa.

Sperimenta sempre

Ora che hai tutte queste informazioni:

  • Come trovare il pubblico giusto
  • Come mantenere attivo il tuo blog
  • Come fare soldi con il tuo blog

non fermarti. Cerca e prova sempre idee nuove per non rimanere indietro. Sii il primo a sperimentare le innovazioni o prova a riscoprire vecchi trucchetti, ma non fermarti ai primi piccoli successi.

Se anche tu condividi i concetti di questo articolo e desideri realizzare un blog che guadagna da subito, parlane con noi

Comunicafacile - Il Marketing per il Business

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

nuovi diritti dei consumatori

Cambia il mondo degli E-commerce?

In una settimana un po’ particolare, il parlamento europeo rafforza i nuovi diritti dei consumatori. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *