Home / Guide Gratuite / Il viaggio che ha cambiato la storia del marketing
cos'è il marketing a risposta diretta

Il viaggio che ha cambiato la storia del marketing

Cos’è il marketing a risposta diretta e come potrebbe aiutare la tua azienda?

La scoperta del marketing a risposta diretta nel 1492

C’è avvenimento preciso passato alla storia che tutti conosciamo, ma a cui probabilmente non hai mai fatto caso, che spiega perfettamente il funzionamento del marketing a risposta diretta.

Siamo circa nel 1485, sta per avvenire una delle più grandi rivelazione nella storia che cambierà per sempre il mondo.

La nostra penisola è uno dei centri economici più importanti grazie alle sue repubbliche marittime. Fa scambi economici in tutto il mediterraneo e grazie alla sua ricchezza si può dire che è il centro del mondo.

Sarà proprio in questo periodo a Genova che un imprenditore farà una delle scoperte più importati per il mondo del Marketing. Lui, il nostro protagonista, si chiama Cristoforo Colombo, e come ben sai è passato alla storia per la sua grande scoperta, esatto una scoperta nel mondo del marketing. Già perché Colombo non ha solo esplorato nuove terre nuove, ma ha scoperto uno dei principi più importanti del marketing a risposta diretta.

Ma andiamo con ordine.

Come ti dicevo, siamo nel 1485 (circa) a Genova.

L’economia ha il suo centro nel mediterraneo, ma sempre di più si sta muovendo verso l’india, per la sua ricchezza di spezie che possono conservare il cibo.

Un’idea sta passando nelle mente dei dotti dell’epoca, secondo geografi e matematici la terra potrebbe essere tonda. Se fosse vero ci sarebbe la possibilità di arrivare in india senza dover circumnavigare l’Africa e così risparmiare tempo e denaro.

Il cartografo Colombo, si perché al tempo era solo un cartografo, va a Genova e chiede un finanziamento per partire e poter dimostrare con un viaggio la teoria della terra tonda.

Sarebbe una scoperta incredibile, segnerebbe l’intera umanità, nessuno potrebbe rifiutare di finanziare il progetto che per sempre avrebbe cambiato la storia dell’uomo.

Per questo Genova risponde con un fermo e secco: NO!

Vendere davvero

Colombo, distrutto da questa risposta, passa 7 anni arrivando sul lastrico.

Nel 1492, col protrarsi dell’attesa, il navigatore era giunto oramai ai limiti della resistenza e, dopo sette anni, anche le sue risorse economiche si erano ridotte al punto da non essere quasi più in grado di provvedere alla sua famiglia, costringendolo a vendere libri e disegnare mappe.

Wikipedia

A quel punto arriva la più grande scoperta di cos’è il marketing a risposta diretta.

Colombo a quell’epoca, come molti imprenditori che stanno per fallire, è interessato al 100% sul suo prodotto e non vede cosa può fare per i suoi clienti ed è proprio questo a mettere in difficoltà le sue finanze.

Molte persone non capiscono che il marketing non è la pubblicità, non è solo una bell’idea creativa, ma è ciò che fa funzionare l’impresa.

Colombo, questa volta imprenditore e non esploratore, deicide di fare marketing e cambierà per sempre la storia dell’umanità. Va subito in Portogallo e propone alla Regina lo stesso viaggio che aveva proposto a Genova, allo stesso costo, e vine accettato! Perché?

Genova non ha voluto finanziare il viaggio perché non aveva nessun vantaggio ad accorciare il viaggio per le indie. Preferita di gran lunga che ci fosse “l’obbligo” di passare per il mediterraneo e per l’Italia.

Il Portogallo invece, molto più esterno, ha grandi vantaggi a sapere che si può viaggiare senza passare via terra perché così facendo sarebbe diventato il Portogallo il nuovo centro del mondo tra Europa e Asia.

Quindi mentre a Genova proponeva solo una scoperta scientifica, in Portogallo, Colombo, propone un grande investimento con grossi ritorni.

Nel 1492 avviene la scoperta del marketing a risposta diretta, del parlare prima dei vantaggi che il cliente può ottenere e solo poi del tuo prodotto.

Già dal 1400 è evidente che la STESSA impresa che senza marketing va verso il fallimento, con il marketing funziona e cresce.

Ma noi dove siamo arrivati?

Se Colombo con il marketing a risposta diretta arriva fino in America, qua a Rovigo vediamo ancora imprese che devono arrivare alla sua scoperta.

Le pagine dei siti che vediamo sono TUTTE UGUALI:

  • Home
  • Chi Siamo
  • Certificazioni
  • Contattaci

Questi siti non vendono, e se lo fanno, comunque non esprimono neanche un briciolo del potenziale che l’impresa potrebbe avere.

Il marketing a risposta diretta invece fornisce soluzioni mirate al cliente e alla chiusura della vendita. Possiamo aiutarti a rifare il tuo sito web e a gestire i social in modo che parlino al cliente così da farti passare da esploratore che va verso il fallimento a imprenditore che cambia la storia dell’uomo.

Oppure puoi investire sull’email marketing che è uno degli investimenti con il più alto tasso di ritorno, ma nonostante questo è ancora usato pochissimo. Questo perché solo gli audaci scoprono l’America, gli altri preferiscono stare a casa e continuare a sperare di veder sopravvivere la loro azienda.

Ecco cos’è il marketing a risposta diretta, sono le strutture e le strategie che fanno realmente aumentare le tue vendite!

Se da oggi vuoi sapere quali sono i più grandi errori di marketing che fai nella tua azienda, e come risolverli, allora scarica questo report.

 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

Marketing piccole aziende di Rovigo

Come avere un Delegato Marketing nella tua piccola azienda, senza pagare 2000€ di stipendio!

Se sei un imprenditore che è quasi (ma non del tutto) soddisfatto della sua azienda …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *