15 dicembre 2018
Home / Guide Gratuite / COS’E’ IL CONTENT MARKETING?
content marketing

COS’E’ IL CONTENT MARKETING?

COS’E’ IL CONTENT MARKETING?

Risultati immagini per content marketing
Il content marketing è un marketing strategico e un processo aziendale il cui obiettivo è creare e distribuire dei contenuti utili, interessanti e rilevanti per attirare e mantenere un determinato tipo di audience ed incitare i potenziali clienti all’azione.
Anche se il content marketing è diventato sempre più popolare nell’ultimo decennio con la crescita del web 2.0, non è un concetto nuovo come si potrebbe pensare!

Infatti, una delle prime tracce del content marketing può essere datata al 4200 A.C. sul muro di una caverna. Esatto, le prime tracce di content marketing sono state i disegni rupestri che comunicavano messaggi socialmente utili, come fare attenzione e difendersi dai cinghiali.
Oggi non comunichiamo più disegnando sui muri delle caverne, ma le basi del content marketing rimangono praticamente le stesse. Anche il content marketing è basato sulla comunicazione interpersonale, sulle persone e a cosa danno
valore, a come tenerle informate.
Questo tipo di marketing aiuta a creare un legame con il pubblico, che si fiderà di te; e se il tuo audience si fiderà di te sarà più propenso ad acquistare!
Per comunicare con il tuo audience però, devi prima creare dei contenuti. Il contenuto è il messaggio che la tua strategia di content marketing invia al tuo pubblico. È quello che stai cercando di trasmettere ai tuoi visitatori, potenziali clienti, clienti e promotori.

Esistono vari modi per inviare un messaggio: blog, email, pagine web, social media, ecc. Ma senza un contenuto, non hai nulla da inviare!

Il contenuto ha il compito fondamentale di far avanzare le persone all’interno della metodologia di inbound marketing, gioca quindi un ruolo fondamentale nelle fasi di Attrazione, Chiusura, Conversione e Fidelizzazione.
Il tuo contenuto dovrebbe attirare visitatori di qualità, convertirli in Lead, informarli e poi farli diventare dei clienti. Ma non solo, il tuo contenuto non dovrebbe limitarsi a fidelizzare i tuoi acquirenti, ma renderli degli entusiasti promotori del tuo brand.

In breve, il content marketing è l’arte di comunicare con i potenziali clienti e i clienti abituali senza che tu li debba vendere qualcosa.

Il content marketing è l’esatto opposto del marketing tradizionale e della pubblicità dei prodotti e dei servizi, perché si tratta di creare dei contenuti utili e interessanti, da cui i tuoi potenziali clienti possono imparare qualcosa.
L’inbound marketing e il content marketing sono simili. Si focalizzano entrambi nel dare potere ai potenziali clienti, instaurare una relazione duratura con il tuo audience e creare dei contenuti di valore che li diverta e allo stesso tempo li informi.

Ma qual è la differenza tra l’inbound marketing e il content marketing? Hai davvero bisogno di entrambi per il tuo business?

L’inbound marketing e il content marketing vanno a braccetto. Sono entrambe due tipologie di marketing di successo. Il content marketing è il carburante per il motore dell’inbound marketing, ma ci sono degli aspetti inbound (come la SEO, i campioni gratuiti dei prodotti e servizi, l’automazione del marketing e gli strumenti interattivi) che non rientrano tra gli obiettivi del content marketing.
Se non esplori questa ampia gamma di strategie inbound, significa che stai limitando la potenziale crescita della tua impresa e l’impatto che puoi avere come marketer e leader del marketing.
In altre parole, il tuo piano inbound dovrebbe essere una super combinazione che include tutte le caratteristiche principali di content marketing.

PER APPROFONDIRE L’ARGOMENTO SCARICA LA NOSTRA NUOVA GUIDA GRATUITA SUL CONTENT MARKETING

Guida Content Marketing

 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Azienda informatica giovane e dinamica che si occupa di grafica, web marketing e comunicazione.

Un commento

  1. Grazie infinite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *