19 novembre 2018
Home / Social Media Marketing / Cos è una Landing Page e come renderla efficace
cos è una landing page - NG Srl

Cos è una Landing Page e come renderla efficace

Cos è una Landing Page e come renderla efficace

Non inizierò dicendovi le solite introduzioni come “in questo articolo vi spiegherò, ecc ecc..”, questa volta no. Questa volta non girerò attorno a cos è una Landing Page e cosa non è.

Molti di voi forse sanno già il suo significato e vogliono approfondire perchè non hanno le idee chiare o magari alcuni di voi devono partire da zero…molto bene.

Questo articolo servirà proprio per chiarire definitivamente alcuni concetti, senza girarci tanto intorno e magari farvi conoscere cose che non sapevate nemmeno voi.

Non sarà uno di quei mega articoli su come sarebbe se, ma, quindi, infatti ecc… Perciò iniziamo subito con i punti fondamentali che andremo ad affrontare:

  • Cos è una Landing Page e perchè al giorno d’oggi è importante crearla.
  • I punti essenziali da tenere bene a mente per renderla efficace.
  • Gli strumenti da usare per costruirla in poco tempo.

Perfetto, iniziamo:

COS E’ UNA LANDING PAGE E PERCHE’ E’ IMPORTANTE

Innanzitutto, Landing Page deriva dall’inglese “pagina di atterraggio“, esatto avete capito bene, il suo significato è essenzialmente letterale in quanto ha proprio lo scopo di far atterrare un TUO potenziale cliente nella TUA pagina. Ma questo è solo il primo scopo di una Landing Page.

Il secondo, molto importante, è quello di far COMPIERE L’AZIONE: una volta “atterrato” nella nostra Landing Page, il potenziale cliente deve essere portato a fare un’azione, come può essere contattare la tua azienda, comprare un determinato prodotto o ancora iscriversi alla tua newsletter.

Vediamo subito qualche esempio:

cos è una landing page - NG Srl

cos è una landing page - NG Srl

cos è una landing page - NG Srl

Chiariti i due scopi principali della tua Landing page, spieghiamo perchè è importante al giorno d’oggi crearne una o anche più di una.

Ormai qualsiasi tipo di azienda che voglia espandersi sul web, sfrutta qualsiasi canale abbia a sua disposizione, ed è giustissimo così. Ma solo chi sa inserire ed incastrare nel modo corretto tutti questi strumenti potrà davvero vederne i risultati.

Perchè diciamocelo, il web ci offre possibilità e guadagni che noi non ci immaginiamo nemmeno, il fatto è che siamo spesso abituati a rimanere nella nostra “comfort-zone”, ed è solo quando troviamo il coraggio di uscirne che capiamo di quante possibilità e occasioni possiamo approfittare!

Perciò non ti dirò che una semplice Landing Page ti farà diventare milionario. Ti dirò invece che è un primo e grande passo verso il successo!

ATTENZIONE: Come ho precisato poco fa, tutti gli strumenti che utilizzi, così come la prima impressione della tua azienda e/o dei tuoi prodotti, devono incastrarsi ed essere coerenti con il mercato attuale di quello che può essere il tuo settore.

Se ti trovi qui significa che vuoi dare senso ai tuoi obiettivi!

COME RENDERE LA TUA LANDING PAGE EFFICACE

Hai mai sentito il detto “è bello ma non balla”? ecco, questo di solito lo diciamo noi donne, ma teniamolo buono anche per le nostre care Landing page: cos è una landing page - NG Srl

Per essere efficace, una Landing Page non deve essere solo “bella da vedere”, ecco quindi i punti fondamentali per renderla efficace:

  • Come contorno della tua Landing page, utilizza colori e logo del tuo Brand in modo da rafforzare la tua Brand-image.
  • Non utilizzare menù di navigazione in modo da non distrarre il tuo potenziale cliente dall’azione finale che deve compiere.
  • Per il titolo utilizzane uno che evidenzi in poche parole ciò che possono ottenere da te.
  • Utilizza un sottotitolo che richiami i benefici della tua azienda, prodotto o servizio e rinforzali.
  • Le immagini al giorno d’oggi sono molto importanti perchè saltano subito all’occhio e possono suscitare una sensazione, ti consiglio perciò di non darle troppo per scontate.
  • Utilizza elenchi puntati per evidenziare i benefici che si ottengono compiendo l’azione finale.
  • Evidenzia con colori accesi la CALL TO ACTION (chiamata all’azione). In questo modo saranno può portati a cliccarci e a compiere l’azione.
  • Utilizza un testo persuasivo elencando i vantaggi e cambiamenti del tuo prodotto.
  • Molto spesso non ci fidiamo di una cosa sconosciuta, e molto spesso questa è la causa dell’abbandono di una potenziale cliente. Per questo ti consiglio di aggiungere elementi come social o testimonianze in modo da testare la tua “affidabilità”.

Se segui questi punti fondamentali per costruire una Landing Page, sicuramente sarai sulla buona strada per ottenere i guadagni prefissati!

Ovviamente non ti garantiamo miracoli, ma se saprai giocare le tue carte nel modo migliore, i risultati arriveranno!

ALCUNI STRUMENTI PER CREARE AL MEGLIO LA TUA LANDING PAGE

Ce ne sono migliaia di strumenti sul web per creare in pochi passi la tua Landing Page senza conoscere necessariamente codice HTM o CSS. Io quelli che ti posso consigliare sono:

Se preferisci non avere un abbonamento mensile ma pagare la prima volta ed usufruirne per sempre ti consigliamo Optimizepress!

La mia azienda NG S.r.l. opera nel settore di informatica e comunicazione da anni e insieme possiamo aiutarti nella realizzazione di un piano di Landing Page efficaci e non solo:

cos è una landing page - NG Srl

 

contattaci

Save

Save

Riguardo a Ilaria Malin

Ilaria Malin
Inconsapevolmente, siamo il marketing di noi stessi. È nella nostra natura comunicare, ed ogni essere umano comunica in ogni istante se stesso agli altri. Nella mia natura non posso fare a meno di tre cose: esplorare, osservare e ascoltare, anche le piccole cose. Cerco sempre il diverso, e chi vuole essere diverso.

Guarda Anche

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE Le Facebook Ads stanno diventando un business sempre più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *