Home / Strategia / Principi di Marketing / COS’ È IL MARKETING?
COS’ È IL MARKETING?

COS’ È IL MARKETING?

Il marketing è l’azione o il business di vendere e promuovere prodotti o servizi, includendo ricerche di mercato e pubblicità.
Per chi lavora nel settore, probabilmente è difficile cercare di definire il marketing nonostante lo faccia e lo veda ogni giorno – il termine marketing comprende tante cose ed è difficile darne una definizione unica.
 
Il marketing è presente in tutte le parti in tutte le parti di un’azienda, dall’inizio alla fine. È per questo che il marketing è una componente fondamentale durante la fase dello sviluppo di un prodotto, durante un discorso promozionale o durante la distribuzione nei negozi.
 
Ha senso se ci pensi – i marketer tengono in pungo i tuoi potenziali clienti. Loro ricercano e analizzano i tuoi consumatori tutto il tempo, conducendo focus group, inviando sondaggi, studiando le abitudini di vendita e ponendosi questa domanda: “Dove, come e quando il cliente vuole comunicare con la nostra azienda?”.
 
Il marketing è il processo di acquisizione dei consumatori interessati nei prodotti e servizi della tua azienda. Questo accade durante le ricerche di mercato, le analisi e un’approfondita comprensione di ciò che il tuo cliente ideale vuole e desidera. Il marketing riguarda tutti gli aspetti di un business, incluso lo sviluppo di un prodotto, i metodi di distribuzione, le vendite e la pubblicità.
 

Qual è la differenza tra pubblicità e marketing?

 
Fondamentalmente, il marketing è una ruota, mentre la pubblicità è uno dei raggi che la compone. Il marketing include azioni come lo sviluppo di un prodotto, la distribuzione di un prodotto, la strategia delle vendite, le relazioni pubbliche e l’assistenza clienti. Il marketing è necessario in tutte le fasi di vendita di un’azienda.
La pubblicità è una parte del marketing. È un insieme di strategie per promuovere un prodotto o un servizio, ma non è l’unico metodo utilizzato dai marketer per vendere un prodotto.
 

Le 4 P del Marketing

 
Nel 1960, E Jerome McCarhty ideò le 4 P del marketing: prodotto, prezzo, posto e promozione. Essenzialmente, queste 4 P spiegano come il marketing interagisce con ogni processo aziendale.

Prodotto

 
Ipotizziamo che hai un’idea per un prodotto che la tua azienda vuole vendere. Qual è il prossimo step? Probabilmente, non avrai successo se incominci direttamente a vendere il prodotto.
Hai bisogno del team del marketing per fare ricerche di mercato e rispondere a delle domande fondamentali come:
 
  • Chi è il tuo target?
  • Esiste un mercato adatto a questo prodotto?
  • Quale messaggio incrementerà le vendite del prodotto e su quali piattaforme?
  • Come deve essere migliorato il prodotto per avere successo?
  • Cosa pensano i focus group del prodotto e quali domande o dubbi hanno?
I marketer utilizzano le risposte a queste domande per aiutare le aziende a capire la domanda del prodotto e incrementare la qualità del prodotto, tendendo in considerazione i dubbi dei focus group e dei partecipanti ai sondaggi.
 

Prezzo

Il team di marketing verificherà il prezzo dei prodotti della concorrenza, o utilizzeranno i focus group e i sondaggi per fare una stima su quanto il potenziale cliente sarebbe disposto a pagare. Se il prezzo è troppo alto, potresti perdere dei una fetta dei tuoi clienti abituali. Se il prezzo è troppo basso, potresti perdere più soldi di quanto potresti guadagnarne. Fortunatamente, i marketer utilizzano le ricerche di mercato e le analisi dei consumatori per trovare una giusta fascia di prezzo.
 

Posto

È di importanza critica che il reparto di marketing utilizzi le sue conoscenze e analisi dei consumatori della tua azienda per offrire suggerimenti su come e quando vendere il tuo prodotto.
Forse loro credono che un sito di e-commerce funzioni meglio di un negozio, o vice versa. O, forse loro possono offrire degli spunti su quali location sarebbe più facile vendere il prodotto, sia a livello nazionale che internazionale.
 

Promozione

Questa è la P più prevedibile: ogni azione, dalla pubblicità cartacea a quella online, ogni evento, o sconto che crea il tuo team del marketing incrementano l’interesse e la notorietà del prodotto e infine incrementa le vendite. Durante questa fase, probabilmente vedrai campagne di pubbliche relazioni, pubblicità o promozioni sui social media.
Il marketing si interfaccia con tutte le aree di un’azienda, quindi è importante conoscerlo a fondo per aumentare l’efficienza e il successo di un busienss.
 

CERCHI DEI PROFESSIONISTI CHE SI OCCUPINO DEL MARKETING DEL TUO BUSINESS? CONTATTACI!

 
 
 
 
 
 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

marketing per fidelizzare

Vendere aiuta a vende: come aumentare gli incassi su ogni transazione

“Ma una volta fatto il lavoro io non rivedo il mio cliente per anni…non posso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *