Home / Marketing / CONSIGLI PER UNA COPERTINA DI FACEBOOK PERFETTA
consigli per una perfetta copertina di Facebook

CONSIGLI PER UNA COPERTINA DI FACEBOOK PERFETTA

CONSIGLI PER UNA COPERTINA DI FACEBOOK PERFETTA

Quando le persone giungono sulla tua pagina di Facebook, quale pensi che sia la prima cosa che guardano? La prima cosa che guardano è la copertina di Facebook da 851 pixel di larghezza e 315 pixel di altezza. La copertina di Facebook occupa all’incirca un quarto degli schermi sulla maggior parte dei desktop.

Spesso denominata anche come banner di Facebook, questa parte grafica è in assoluto la più facile da notare della tua pagina. Per questo motivo, è cruciale che tu sappia come utilizzarla al meglio.

Sia che tu stia utilizzando Facebook per generare leads, per concludere la tua prossima vendita, o creare una comunità di consumatori, sapere come scegliere ed ottimizzare la tua copertina di Facebook è molto importante.

  1. Obbedisci alle guide-linea di Facebook

Può sembrare banale, ma obbedire alle guide-linea di Facebook è fondamentale per il successo della tua pagina. Ecco gli elementi fondamentali da ricordarsi:

  • La tua copertina è sempre pubblica
  • Le copertine non possono infrangere alcun copyright
  • Non è consentito invitare le persone a caricare la copertina della Pagina sul proprio diario personale

Se Facebook scopre che stai violando i seguenti termini, potrebbe prendere dei provvedimenti per la tua Pagina.

  1. Assicurati che la tua copertina di Facebook abbia le giuste dimensioni

Come già accennato prima, le dimensioni ideali della tua copertina di Facebook sono 851 pixel di larghezza per 315 pixel di altezza sul desktop, mentre dal mobile le dimensioni ideali sono di 640 pixel per 360 pixel di altezza.

Di sicuro, non vorrai sprecare tempo a scegliere accuratamente la tua copertina di Facebook per poi scoprire che non è adatta al social.

  1. Non preoccuparti riguardo alla regola del “20% di testo”

Nel 2013, Facebook aveva rimosso la regola che una copertina doveva contenere almeno il 20% del testo… ma questo non significa che devi scrivere un papiro sulla tua copertina di Facebook.

La regola affermava che il 20% della tua copertina di Facebook doveva essere testo. Forse può sembrare un po’ troppo restrittivo per i marketer, ma c’è una buona ragione se è stata formulata questa regola.

Se vuoi utilizzare del testo sulla tua copertina, fa in modo che sia conciso, in questo modo la tua foto sarà più informativa e coinvolgente. Ecco un esempio di copertina di Facebook con del testo utilizzato in maniera mirata, dalla pagina Facebook di Hubspot:

hubspot facebook cover photo

  1. Abbina la tua copertina di Facebook ai colori e allo stile del tuo brand

La tua copertina di Facebook è la parte più visibile della pagina, quindi se la tua copertina sembrerà confusa o distrae, è probabile che la gente sia più propensa ad andare via dalla tua pagina.

La maggior parte delle migliori copertine di Facebook include un oggetto al centro dove focalizzare l’attenzione dei visitatori, assieme a uno schema di colori che si abbina perfettamente all’immagine del brand. Ricorda che i tuoi profili social rappresentano un’estensione del tuo business, e i tuoi visitatori dovrebbero avere subito questa impressione.

È utile utilizzare anche lo spazio bianco per dare più visibilità al soggetto e altri elementi importanti della tua pagina Facebook (come il pulsante Call-To-Action sulla tua pagina aziendale di Facebook) per far sì che risaltano ancora di più.

Ecco degli esempi:

makr facebook cover photo

sprout social facebook cover photo

  1. Prendi in considerazione di pubblicare dei video sulla copertina di Facebook

Hai letto bene. Le pagine aziendali di Facebook adesso possono aggiungere un video al posto della tradizionale immagine statica, basta solo che il video rispetti alcuni requisiti: il video deve essere largo 820 pixel e altro 426 pixel dal tuo desktop.

PER SCARICARE LA NOSTRA NUOVA GUIDA GRATUITA SUL CONTENT MARKETING

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

costo acquisizione cliente

Costo di acquisizione cliente

Il costo di acquisizione cliente è una metrica di marketing cruciale utilizzata dalle aziende di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *