Home / Marketing / COMUNICAFACILE: IL DIZIONARIO DEL WEB MARKETING
DIZIONARIO DEL WEB MARKETING

COMUNICAFACILE: IL DIZIONARIO DEL WEB MARKETING

COMUNICAFACILE: IL DIZIONARIO DEL WEB MARKETING

Nel blog di Comunicafacile parliamo spesso di social media marketing, content marketing, email marketing e acronimi appartenenti a questo settore.

Abbiamo pensato che fosse giunto il momento di scrivere un articolo che potesse fungere da dizionario del marketing – un dizionario che non solo definisca i termini, ma che offra delle risorse utili in caso tu voglia saperne di più.

IL DIZIONARIO DEI TERMINI DEL MARKETING CHE DOVRESTI CONOSCERE

A/B Test

Un Test A/B, nel web analytics, il Test A/B (Test dei cesti o split-run testing) è un esperimento controllato con due varianti, A e B. È una forma di Test di verifica d’ipotesi o “test di ipotesi a 2 campioni” nel campo della statistica. Nel web marketing, in particolare nella User experience design, l’obiettivo di questo test è di identificare i cambiamenti delle pagine web che incrementano o massimizzano il risultato di un interesse (per esempio: click-through rate per un banner pubblicitario). Formalmente la pagina web attuale è associata a un’Ipotesi nulla. Il test A/B è un modo di confrontare due versioni di una singola variabile per testare la risposta del soggetto rispetto alla variabile A o B e determinare quale risulti la più efficace.

Buyer Persona

Buyer persona è un termine usato nel marketing per identificare e comprendere il cliente tipo nelle sue caratteristiche personali, oltre che socio-demografiche.

Di fatto si tratta di un personaggio fittizio delineato nelle sue peculiarità comportamentali e che rivela gli insights d’acquisto, facendo emergere cosa pensano e cosa fanno i potenziali clienti quando cercano una soluzione a un loro problema o necessità.

Call-To-Action

In italiano “chiamata all’azione”, è un tasto che rende la visita di un utente in una “conversione”, che può essere l’acquisto di un prodotto, la compilazione di un modulo, il download di un file, un like sulla pagina Facebook e molto altro.

Direct Email Marketing

L’E-mail marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per inviare campagne di marketing al pubblico.

Ogni e-mail inviata a un cliente (o cliente potenziale), può essere considerata un’azione di e-mail marketing. Solitamente però si usa questo termine per riferirsi all’invio di messaggi email per acquisire nuovi clienti, fidelizzarne altri, o convincere quelli precedenti ad acquistare subito qualcosa.

Ebook

Gli ebook sono i contenuti che utilizzano i marketer per la lead generation. Sono generalmente più lunghi degli articoli del blog e approfondiscono nei dettagli un argomento specifico.

Facebook

Facebook è un social network lanciato il 4 febbraio 2004. Il nome “Facebook” prende spunto dagli annuari americani, che alcune università distribuiscono all’inizio dell’anno accademico per aiutare gli iscritti a socializzare tra loro. È disponibile in oltre 100 lingue e nel maggio 2018 ha raggiunto quota 2,2 miliardi di utenti attivi mensilmente, classificandosi come primo servizio di rete sociale per numero di utenti attivi.

Recentemente milioni di utenti usano Facebook come una piattaforma simile a quella di YouTube ovvero, mettere in mostra i propri video, creando un pubblico numeroso attraverso la relativa comunità virtuale tra i propri iscritti.

Google +

Google+ (meglio noto come Google Plus) è un social network che ti consente di iscriverti e creare delle cerchie dove puoi combinare membri, della tua famiglia, colleghi e conoscenti.  Google+ presenta importanti novità rispetto ad altri social media più famosi, introducendo nuovi contenuti multimediali, infatti offre la possibilità di avviare sessioni audio e video, tramite ad esempio i “videoritrovi” (chiamati hangouts), stanze virtuali dove è possibile condividere video e parlare allo stesso tempo con tutti i componenti presenti all’interno, tramite microfono e webcam. Sempre tramite la chat gli utenti hanno la possibilità di scambiarsi file.

Hashtag

Un hashtag è un tipo di etichetta (tag) utilizzato su alcuni social media come aggregatore tematico, la sua funzione è di rendere più facile per gli utenti trovare messaggi su un tema o contenuto specifico. Il termine hashtag può anche fare riferimento al simbolo cancelletto stesso, quando usato nel contesto di un hashtag. L’hashtag, in un servizio che lo supporta, può essere creato da un utente inserendo il carattere cancelletto # davanti ad una parola o una frase del testo principale di un messaggio.

Instagram

Instagram è un social network che permette agli utenti di scattare foto, applicare filtri, e condividerle in Rete. Nel 2012 l’azienda è stata comprata per un miliardo di dollari da Facebook Inc. Molte aziende utilizzano questo social per postare foto relative al loro settore e che i loro follower possono apprezzare.

Continua a seguirci per leggere la seconda parte del dizionario del web marketing!

Contatta ComunicaFacile per ottenere il meglio dal web marketing

Metti “mi piace” alla pagina Facebook di Comunicafacile per rimanere sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione!

CLICCA QUI

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Azienda informatica giovane e dinamica che si occupa di grafica, web marketing e comunicazione.

Guarda Anche

aumentare i follower di instagram

Instagram 2019: 10 strumenti da utilizzare da quest’anno

Contenuti creativi, Stories, like, commenti ma soprattutto follower. Ecco il senso in cui sta crescendo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *