Home / Marketing / COME UTILIZZARE TWITTER AL MEGLIO
COME UTILIZZARE TWITTER AL MEGLIO

COME UTILIZZARE TWITTER AL MEGLIO

COME UTILIZZARE TWITTER AL MEGLIO

Twitter è un social network lanciato nel 2006 ed è senza dubbio una delle piattaforme di social media più popolari al mondo, con 100 milioni di utenti attivi e 500 milioni di tweet inviati ogni giorno.

Twitter può essere utilizzato per ricevere notizie, seguire celebrità o rimanere in contatto con vecchi amici delle scuole superiori.

Ma la sua popolarità può intimidire. Se non sai come usare Twitter nel 2019, questo articolo di Comunicafacile fa per te!

Fortunatamente, Twitter è incredibilmente facile da usare. In questo articolo ti spiegheremo cos’è Twitter e come puoi iniziare ad utilizzarlo oggi.

Cos’è Twitter?

Nel 2006, Jack Dorsey, co-fondatore di Twitter, ha avuto un’idea: creare una piattaforma di comunicazione basata su messaggi brevi come SMS in cui gli amici possono tenere sotto controllo gli altri aggiornando gli stati. All’inizio, Twitter era un’idea fin troppo simile ai programmi di messaggistica istantanea. 

L’idea si è evoluta, in gran parte grazie alle sessioni di brainstorming con il co-fondatore di Dorsey, Evan Williams.

Il 21 marzo 2006, Jack ha inviato il primo tweet, che diceva: “Ho appena impostato il mio twttr”.

Twitter ha visto una crescita esplosiva grazie alla conferenza South By Southwest Interactive del 2007, durante la quale sono stati inviati oltre 60.000 tweet. Il team di Twitter ha approfittato della conferenza per iniziare a far crescere la propria base di utenti.

Twitter ha iniziato come una piattaforma basata su post di testo brevi come SMS, quindi il limite di 140 caratteri era inizialmente semplicemente una necessità: i gestori di telefonia mobile hanno imposto il limite, non Twitter.

Tuttavia, dato che Twitter è cresciuta fino a diventare una piattaforma web di grande successo, ha mantenuto il limite semplicemente perché fa parte del brand di Twitter: Twitter è una piattaforma che mira a creare contenuti altamente concisi per il nostro mondo moderno, dove la velocità è tutto.

Twitter è cresciuto esponenzialmente negli ultimi 10 anni. Il suo scopo è in definitiva quello di diffondere rapidamente le informazioni.

In molti modi, Twitter ha un potenziale illimitato e incommensurabile. Può metterti in contatto con qualcuno in Tailandia con la stessa rapidità con cui può farti conoscere al tuo vicino di casa. Puoi scegliere di riempire il tuo feed con professionisti del settore, siti di notizie, celebrità, comici o amici.

Consentendo a ciascun utente di curare il proprio contenuto in base ai propri gusti e interessi personali, Twitter ha creato con successo una piattaforma estremamente coinvolgente.

A cosa serve Twitter?

Twitter è uno dei più importanti social media e il suo scopo principale è quello di connettere le persone e consentire loro di condividere i loro pensieri con un grande pubblico.

Twitter consente agli utenti di scoprire storie riguardanti le notizie e gli eventi più importanti di oggi, seguire persone o aziende che pubblicano contenuti interessanti o semplicemente comunicare con gli amici. Inoltre, i team di marketing possono utilizzare Twitter per aumentare la visibilità di un marchio e fidelizzare il proprio pubblico.

Twitter per i marketer

Twitter può essere una piattaforma molto utile per far crescere un seguito e fornire al tuo pubblico preziosi contenuti prima ancora che diventino clienti. Il limite di caratteri può anche aiutarti a creare annunci pubblicitari rapidi e accattivanti, come un urlo a un webinar che la tua attività sta conducendo o un e-book gratuito.

È importante notare che puoi usare Twitter per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi, ma dovresti farlo con parsimonia. Come qualsiasi strategia di marketing sui social media, l’obiettivo principale dovrebbe essere quello di attrarre un pubblico con contenuti utili e una crescente consapevolezza del marchio.

Inoltre, puoi usare Twitter per entrare in contatto con il tuo pubblico in modo originale e spontaneo. Se qualcuno menziona uno dei tuoi prodotti o servizi, puoi mettere “mi piace” o “retwittare” il loro commento. In alternativa, se un cliente si lamenta dei tuoi prodotti o servizi su Twitter, puoi cercare di venirgli in contro in tempo reale.

Twitter per la comunicazione aziendale

Se lavori nella comunicazione, potresti prendere in considerazione l’utilizzo di Twitter per pubblicare notizie e informazioni utili sui tuoi clienti, ad esempio potresti twittare su una data di rilascio per il prodotto, una promozione esclusiva o su un evento imminente.

Twitter può anche aiutarti a capire rapidamente di cosa stanno discutendo i concorrenti del tuo cliente, per garantire che il tuo account sia sempre aggiornato sulle tendenze del settore.

Infine, Twitter ti permette di entrare in contatto con professionisti o influencer che potrebbero avere interesse a lavorare con il tuo cliente.

Come funziona Twitter?

Twitter è un sito di social networking in cui puoi pubblicare post dalla lunghezza massima di 140caratteri, altrimenti noti come “tweets”, che possono essere visti da chiunque abbia scelto di seguirti.

All’interno del tweet puoi inserire dei link ad altri articoli o video. Inoltre, puoi scorrere la tua home page di Twitter per vedere quali altre persone che hai scelto di seguire pubblicano. Ad esempio, puoi usare Twitter solo per uso professionale e scegliere di seguire i leader del settore o in alternativa puoi semplicemente seguire i tuoi idoli e usare Twitter come fonte di divertimento.

Se sei pronto per iniziare con Twitter, ecco come funziona: non preoccuparti, è molto semplice.

Innanzitutto, crea un account Twitter inserendo la tua email e scegliendo una password.

Quindi, una volta che sei pronto per utilizzare Twitter, segui questi passaggi:

Come pubblicare un tweet

Se sei interessato a pubblicare qualcosa, ti consigliamo di fare clic sulla casella di testo che dice “Cosa c’è di nuovo?”. Puoi includere immagini, una GIF o un sondaggio usando le icone sotto la casella di testo.

Se non sai cosa pubblicare, puoi sempre incollare un URL magari di un video divertente o di un articolo interessante, con una breve descrizione del contenuto.


Vuoi ottenere il meglio da Twitter e dal social media marketing?

Contatta ora ComunicaFacile 

Metti “mi piace” alla pagina Facebook di Comunicafacile per rimanere sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione!

CLICCA QUI

Oppure seguici su Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità del mondo del marketing e della comunicazione!

SEGUICI SU TWITTER

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

COME PROMUOVERE AL MEGLIO IL VIDEO MARKETING CON QUESTA CHECKLIST

COME PROMUOVERE AL MEGLIO LA TUA CAMPAGNA DI VIDEO MARKETING

COME PROMUOVERE AL MEGLIO LA TUA CAMPAGNA DI VIDEO MARKETING CON QUESTA CHECKLIST Hai realizzato …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *