Home / Marketing / COME USARE PINTEREST PER IL MARKETING
COME USARE PINTEREST PER IL MARKETING

COME USARE PINTEREST PER IL MARKETING

COME USARE PINTEREST PER IL MARKETING

Pinterest è un social network che consente agli utenti di condividere, curare e scoprire nuovi interessi postando (o ‘pinnando’) immagini o video loro o di altre pinboards (ovvero collezioni di “pins”, di solito suddivise in categorie) e mostrando foto che altri utenti hanno condiviso a loro volta.

Valorizzando la parte visiva, il social network si è concentrato soprattutto sugli stili di vita delle persone, permettendo di condividere i tuoi interessi ed i tuoi gusti con altre persone, per trovare così altri utenti con interessi simili. L’obiettivo del social network è “connettere le persone attraverso ciò che trovano interessante.”

Gli utenti possono sia caricare delle foto dal loro computer o pinnare altre foto che trovano sul web, utilizzando il pulsante del browser di Pinterest. Le altre funzioni sono simili a quelle degli altri social network: su Pinterest è possibile seguire i profili degli amici, mettere ‘mi piace’, commentare i pins degli altri utenti, re-pinnare i contenuti sul loro profilo, condividere i pins su Facebook e Twitter o via email oppure integrare i pins sui siti web o sui blog.

Pinterest Etiquette

Come qualsiasi altri sito incentrato sulla condivisione di contenuti, i Pinners (gli uenti di Pinterest) devono fare attenzione a menzionare sempre la fonte delle foto che non sono di loro proprietà. Pinterest non dichiara esplicitamente che i marketer non possono usare il social network per fini promozionali, ma in ogni caso il sito scoraggia i contenuti pubblicitari:

“Evita di pubblicizzarti | Pinterest è progettato per creare e condividere le cose che ami. Se c’è una foto o un progetto di cui vai fiero, pinnalo! Ad ogni modo, non utilizzare Pinterest esclusivamente come uno strumento per pubblicizzarti.”

Questa dichiarazione, assieme al fatto che Pinterest è principalmente incentrato sugli stili di vita delle persone, ci fa capire che i marketer devono trovare modi creativi per pubblicizzare il loro brand.

In altre parole, le aziende dovrebbero utilizzare il social per mostrare lo stile di vita che il loro brand promuove. Se sei un venditore di scarpe, crea una pinboard che mostra solo le scarpe che vende, non funzionerà. Una pinboard, invece, con alcune delle tue scarpe, sullo sfondo di posti fantastici dove magari queste scarpe potrebbero portare chi le indossa, è la direzione giusta per Pinterest.

Il profilo Pinterest di AARP, ad esempio, è caratterizzato da una pinboard chiamata “Quotes to Live By”, ovvero “Citazioni da Vivere” e dimostra perfettamente come un’azienda dovrebbe utilizzare il social per promuovere lo stile di vita del suo brand.

AARP quotes resized 600

 

Come Costruire il tuo Seguito su Pinterest

Una volta che ti sei registrato su Pinterest, devi creare delle pinboard prima di focalizzarti nel costruire il tuo seguito sul social. In questo modo, i nuovi seguaci avranno un motivo per seguire i tuoi pins; è la stessa ragione per cui quando crei un nuovo blog, devi prima scrivere un paio di post, prima di iniziare a pubblicizzarlo.

Sfortunatamente, la funzione “Trova Amici” di Pinterest è riservata ai profili personali di Facebook, quindi questo strumento difficilmente sarà utile alle aziende. Ad ogni modo, se vuoi promuovere la tua presenza attraverso Pinterest, ecco cosa devi fare:

  • Aggiungere il pulsante del tuo profilo di Pinterest al tuo sito web;
  • Promuovere la tua presenza su Pinterest attraverso gli altri social network, incoraggiando i tuoi seguaci/fan di Facebook, LinkedIn, Google+ e Twitter a seguire i tuoi pin;
  • Promuovere la tua iscrizione con un articolo del blog;
  • Iniziare a seguire utenti che condividono i tuoi stessi interessi.

Pinterest è un social network, quindi è un’ottima idea seguire le tattiche che consigliamo sempre per la maggior parte dei social media: trascorri del tempo a incrementare il tuo seguito, fidelizza i tuoi follower, mantieni il tuo profilo di Pinterest aggiornato e porta il traffico al tuo sito web per incrementare le conversioni.

PER SCARICARE LA NOSTRA NUOVA GUIDA GRATUITA SUL CONTENT MARKETING

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

5 idee a basso costo per iniziare con il marketing a risposta diretta e far decollare la tua azienda

Hey oggi parliamo di: 5 idee a basso costo per iniziare con il marketing a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *