Home / Blog Aziendale / Come sviluppare una strategia di contenuti
COME SVILUPPARE UNA STRATEGIA DI CONTENUTI

Come sviluppare una strategia di contenuti

COME SVILUPPARE UNA STRATEGIA DI CONTENUTI

Se hai appena iniziato con il content marketing o stai utilizzando lo stesso approccio da un po’ di tempo, è sempre bene rivedere la propria strategia dei contenuti – per assicurarsi che sia innovativa, aggiornata ed efficace.

Dopotutto, la competizione è più agguerrita che mai. Secondo il Content Marketing Institute, il report dei marketer B2B più di successo dimostra che spendono il 40% del loro budget per il 2018 per il content marketing – 1% di 2017.

Il primo passo per abbattere la competizione è possedere un solido e brillante piano di content marketing. Se fai fatica a redigere un nuovo piano per l’anno prossimo o hai bisogno di nuove idee da integrare, questo articolo fa per te.

Cos’è una strategia di Content Marketing?

Una strategia di content marketing fa riferimento alla gestione di tutti i media su cui lavori: contenuti scritti, visivi, scaricabili… ecc. Sono le componenti di un piano marketing che dimostrano continuamente chi sei e le competenze che apporti nel settore.

Avrai già sentito di quanto è importante la creazione di contenuti per la crescita del tuo business, ma come vedrai in questo articolo, bisogna pianificare anche degli obiettivi mirati. Quando sviluppi una strategia di content marketing, esistono tanti aspetti da considerare.

COME SVILUPPARE UNA STRATEGIA DI CONTENUTI

Per chi stai creando contenuti

Chi è il target dei tuoi contenuti? Per quanti pubblici stai creando i tuoi contenuti? Come azienda probabilmente hai più tipologie di consumatori, e la tua strategia di content marketing può riferirsi a più tipi di lettori e utenti.

Facendo leva su una varietà di tipologie di contenuti e canali ti aiuterà a proporre diversi contenuti per ogni tipo di audience che hai in mente e fidelizzare chiunque entri in contatto con la tua azienda.

Idealmente, i tuoi prodotti e/o servizi risolvono un problema che ha il tuo pubblico di potenziali clienti. D’altro canto, i tuoi contenuti informano e istruiscono il tuo pubblico ad affrontare il problema, come iniziano ad identificarlo e approcciarlo.

Un’efficace strategia di contenuti supporta le persone in entrambi i lati del prodotto: quelli che stanno ancora capendo quali sono le loro sfide principali, e quelli che stanno già utilizzano i tuoi prodotti per risolvere problemi. I tuoi contenuti rafforzano le soluzioni che stai offrendo e rendono i tuoi clienti degli utenti maggiormente qualificati per i tuoi prodotti.

Come creare una Strategia di Content Marketing:

  • Stabilisci i tuoi obiettivi
  • Conduci una ricerca sui tuoi potenziali clienti
  • Sperimenta
  • Scegli un sistema di content management
  • Fa brainstorming per i contenuti

Cosa rende unica la tua azienda

I tuoi competitor molto probabilmente offrono prodotti simili ai tuoi, ciò significa che i tuoi potenziali clienti devono sapere cosa ti rende meglio degli altri – o almeno diverso.

Qui è dove entrano in gioco i contenuti. Per dimostrare perché le persone dovrebbero acquistare da te, devi dimostrate perché dovrebbero prenderti in considerazione.

I formati dei contenuti

In che formati proporre i tuoi contenuti? Infografiche? Video? Articoli del blog? Una volta identificati gli argomenti di cui vorrai parlare, dovrai determinare quali formati sono meglio per il tuo content marketing.

Oltre a diversi formati da proporre, puoi scegliere diversi canali in cui pubblicarli. I canali possono includere piattaforme proprie come siti web e blog o social media come Facebook e Twitter.

Il content marketing aiuta le aziende a preparare e a pianificare contenuti per aumentare il traffico sul sito web e per attirare nuovi potenziali clienti. Se ci pensi, puoi creare un articolo del blog che attira costantemente traffico organico al tuo sito web, includere un link per un ebook gratuito e continuare a fare lead generation mentre passa il tempo.

Una fonte affidabile di traffico e di lead per i tuoi contenuti, ti darà la flessibilità per sperimentare con altre tattiche di marketing per incrementare le entrate, come i contenuti sponsorizzati, il social media advertising e la promozione di contenuti.

Contatta ComunicaFacile per ottenere il meglio dal content marketing

Metti “mi piace” alla pagina Facebook di Comunicafacile per rimanere sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione!

CLICCA QUI

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

4 cose essenziali a cui prestare attenzione prima di scrivere un articolo sul Blog Aziendale

Quando ci si accinge a scrivere un articolo sul Blog Aziendale, non bisogna seguire le …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *