Home / Marketing / Come rinnovare il marketing della tua azienda: una guida di Inbound Marketing per le aziende
inbound marketing

Come rinnovare il marketing della tua azienda: una guida di Inbound Marketing per le aziende

Come rinnovare il marketing della tua azienda: una guida di Inbound Marketing per le aziende per un marketing economico e di successo

inbound marketing aziende

Le aziende hanno la possibilità di raggiungere un vasto audience, aumentare le vendite, e incrementare le entrate con l’aiuto dell’Inbound Marketing e la tecnologia. Mentre le vecchie tecniche di marketing come il telemarketing, le pubblicità cartacee e spot pubblicitari rimangono efficaci fino ad un certo punto, noi di NG srl fornendo strategie di marketing online possiamo aiutarti ad ottenere dei risultati migliori, senza spendere cifre astronomiche.

 

Perché l’Inbound Marketing è importante per la tua azienda?

La maggior parte dei clienti B2B fanno delle ricerche online prima di acquistare qualcosa. Le aziende cercano di vendere anche a professionisti di un certo livello come scienziati, manager, e ingegneri. Questi clienti cercano anche servizi e prodotti complessi e costosi che gli diano esattamente ciò di cui hanno bisogno.

Sfruttando i vantaggi dell’Inbound Marketing, le aziende possono aumentare esponenzialmente i loro ROI (Return On Investment) distinguendosi dalle aziende rivali e dalle le lore performance inefficaci e obsolete di marketing. Ci sono molti modi in cui puoi utilizzare l’Inbound Marketing per migliorare le tue strategie di marketing.

 

Generare più traffico grazie all’Inbound Marketing

Molto probabilmente possiedi già un sito web aziendale, ma forse non ottieni il tipo di traffico che potresti potenzialmente attrarre usando le giuste tecniche di marketing. Devi tenere in considerazione gli obiettivi principali delle tue attività di marketing, che sono attrarre, convertire, e chiudere. Senza la capacità di attrarre potenziali clienti, non si può proseguire con le altre tecniche di marketing, per far sì che l’Inbound Marketing sia cruciale per il successo del tuo sito.

A differenza degli altri metodi di marketing come le pubblicità cartacee o via posta che mirano a raggiungere il luogo dei clienti, l’Inbound Marketing ti può aiutare ad ottenere un flusso di traffico costante e di qualità da persone che cercano attivamente i tuoi servizi.

Il segreto per ottenere traffico di qualità per il tuo sito è scrivendo una grande quantità di contenuti interessanti e validi, che colpiscano e fidelizzino i lettori. Inoltre è utile avere un blog con aggiornamenti costanti per tenere le persone informate mentre il traffico aumenta.

Molte aziende sottovalutano l’importanza di avere un blog dai contenuti sempre freschi e aggiornati, e di solito i tipi di clienti che vogliono attrarre sono quelli che cercano attivamente delle informazioni sui loro prodotti e i loro servizi. In fondo i blog possono informare i visitatori riguardo le attività principali dell’azienda, illustrando come i tuoi prodotti e i tuoi servizi possono risolvere i loro problemi, e come possono esserli utili.

È importante però che il blog non sia troppo pubblicitario. Informare i potenziali clienti e dimostrare l’autorevolezza che la tua azienda ha nel settore può non solo aiutarti ad incrementare il traffico ed aiutarti a posizionare il tuo sito più in alto nei risultati di ricerca di Google per alcune keyword long-tail che la gente cerca.

Diversi tipi di contenuto possono attrarre le persone al tuo ciclo di vendite, dando loro degli incentivi per condividere i messaggi che vuoi comunicare.

 

Aumenta il Brand Awareness

Un altro vantaggio straordinario dell’Inbound Marketing è un alto livello di visibilità, che si traduce in una maggiore popolarità del tuo brand. Grazie ad una maggiore visibilità, puoi ottenere prestigio che aiuti a convincere i tuoi potenziali clienti a scegliere la tua azienda, invece dei tuoi competitors.

Un contenuto di qualità come articoli di blog, guide, ebook, foto e video, combinati assieme possono fornire ai tuoi potenziali clienti delle informazioni utili. I webinar rappresentano inoltre uno strumento grandioso per la tua strategia di marketing. Molto probabilmente noterai che questi tipi di contenuti sono molto efficaci per la popolarità del tuo brand rispetto alle tradizionali strategie di marketing, conferendo al tuo business una credibilità e autorevolezza che prima non possedeva.

 

Più clienti grazie all’ Inbound Marketing

Se la tua azienda non ha individuato un target specifico per i tuoi prodotti e servizi, le tue attività di marketing non funzioneranno come dovrebbero. Devi assicurarti di individuare una clientela specifica che otterrà dei benefici da ciò che stai vendendo, separando i potenziali clienti dalle persone che non sono interessate.

Le aziende produttrici spesso vendono strumenti costosi o servizi di alta qualità, che attirano potenziali clienti grazie ai loro clienti abituali più esigenti e selettivi. Allo stesso tempo, i potenziali clienti diventano ancora più importanti quando sono disposti a spendere di più per o un prodotto o un servizio.

Invece di puntare sul telemarketing o la pubblicità cartacea, noterai un responso migliore quando utilizzi le tecniche di inbound marketing combinato ad altre attività di marketing online. Utilizzando dei contenuti di qualità per promuovere le tue offerte ti aiuterà a convertire potenziali clienti, rendendoli propensi ad acquistare più volta dalla tua azienda, e allo stesso tempo renderà il tuo marketing efficace.

Dato che i potenziali clienti sono all’inizio del processo di vendita, dovresti concentrati nel creare un contenuto di qualità come degli articoli di blog o dei video che ti aiutino ad attrarre visitatori e a costruire la tua brand awareness. In seguito puoi usare le offerte del tuo contenuto come dei magneti per attrarre potenziali clienti con guide, infografiche, consulenze gratuite per migliorare il tasso di conversione e il volume dei clienti generati dall’Inbound Marketing.

 

Fidelizza i tuoi potenziali clienti

Una volta che avrai attirato clienti di qualità, il tuo lavoro è appena iniziato. È tempo di investire su di loro e osservare il processo all’interno del ciclo di vendite per farli diventare clienti abituali. Questo processo potrebbe richiedere dei mesi o persino degli anni.

Ricorda che ogni potenziale cliente è in una fase diversa del processo di vendite, e spesso ci vorrà un po’ di tempo prima che decidi di acquistare un tuo prodotto o servizio.

Fortunatamente l’Inbound Marketing può rendere questo processo automatico e fidelizzare potenziali clienti di qualità, grazie a dei contenuti che li guidano dritti all’obiettivo. L’Inbound Marketing ricoprirà i tuoi potenziali clienti di attenzioni e informazioni, permettendoti di trascorrere più tempo concentrandoti nel portare avanti il tuo business.

Un modo efficace per fidelizzare i potenziali clienti usando l’Inbound Marketing consiste nell’inviare delle email che li guidino e li convertono in clienti veri e propri.  Questi email possono condurli a scaricare degli ebook, guide, consulenze, casi studio che li dimostrano che sei in grado di soddisfare le loro esigenze.

 

Assumi il controllo totale del tuo marketing

L’Inbound Marketing fornisce ai marketer molti spunti su come dovrebbero essere le performance delle loro campagne di marekting, e adattarle secondo parametri ben specifici.

Al giorno d’oggi l’Inbound Marketing è essenziale per una campagna di marketing di successo per le aziende. Solo con questo tipo di marketing sarai in grado di attrarre, fidelizzare, informare e convertire potenziali clienti più efficacemente spendendo meno soldi e meno risorse.

 

Desideri implementare una strategia di Inbound Marketing per la tua azienda?

contattaci

 

 

Riguardo a Alina Zaharie

Alina Zaharie
Ho studiato economia, management, marketing & informatica. Il mio ruolo è quello di fare quadrare i conti, la comunicazione & marketing è l’altro settore di cui mi occupo con entusiasmo a fine di dare ai nostri clienti un esperienza e un servizio impeccabile nel mondo del WEB. Lavorando da molti anni nel settore della comunicazione & IT ho compreso rapidamente l’importanza dell’informazione e la sua diffusione nel web nella maniera più performante possibile. I nostri clienti sono il nostro metro di misura, Loro sono contenti noi abbiamo fatto un ottimo lavoro. Ecco tutto.

Guarda Anche

aumentare i follower di instagram

Instagram 2019: 10 strumenti da utilizzare da quest’anno

Contenuti creativi, Stories, like, commenti ma soprattutto follower. Ecco il senso in cui sta crescendo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *