11 dicembre 2018
Home / Social Media Marketing / COME MONETIZZARE IL TRAFFICO SU FACEBOOK CON MESSENGER
monetizzare facebook messenger

COME MONETIZZARE IL TRAFFICO SU FACEBOOK CON MESSENGER

COME MONETIZZARE IL TRAFFICO SU FACEBOOK CON MESSENGER

Come monetizzare il traiffico su Facebook con Messenger? Per anni Facebook è stata la piattaforma migliore per costruire e raggiungere un ampio pubblico. Nello stesso periodo, però, è divenuto più un canale pay-to-play.
In passato su Facebook, eri certo che se postavi qualcosa il tuo pubblico lo avrebbe visto. Adesso, sei fortunato se adesso i tuoi contenuti vengono visti da almeno il 4% dei tuoi fan.
Anche se riesci a mostrare i tuoi contenuti, come possono aiutare concretamente il tuo business?
Valutare il pubblico di Facebook è sempre stato un buco nero per molti marketer perché è difficile convincere le persone a compiere effettivamente un’azione.
Facebook vuole che le aziende mantengano il loro pubblico sulle loro piattaforme, infatti i post con link esterni spesso raggiungono una visibilità nettamente inferiore, rispetto a quelli senza.
Messenger potrebbe essere la chiave per monetizzare sul tuo pubblico di Facebook in modo furbo. Utilizzare assieme questi canali potrebbe essere la soluzione alla bassa visibilità organica dei post di Facebook. In altre parole, Facebook + Messenger = €
Con oltre 1.3 miliardi di utenti attivi al mese, hai una buona chance che il tuo audience utilizzi già Messenger.

Facebook continua ad investire implementando nuovi modi per farti raggiungere il tuo audience. Tutto ciò che devono fare i tuoi visitatori è commentare una specifica parola chiave all’interno di uno dei tuoi post, in seguito, Messenger aprirà la chat, anche se è la prima volta che comunicate.

Questo è un modo potentissimo per inviare follow-up automatizzati e contestualizzati al tuo audience. Ma se desideri monetizzare sul tuo audience, devi implementare il marketing conversazionale.

In questo esempio di Hubspot, hanno messo alla prova il loro pubblico postando un video sulla SEO e l’unica cosa che al pubblico piace più su Internet dopo guardare i video, sono proprio i quiz! Questa è anche una delle ragioni per cui BuzzFeed vanta un engagement molto elevato.

Per un video sulle false credenze sulla SEO, nella descrizione del post era stato chiesto agli utenti di commentare con la parola SEO per poi testare la loro conoscenza direttamente su Messenger. Più del 2% delle persone che hanno visto il video hanno commentato con la parola chiave del post.

Questo è il modo ideale per iniziare a condurre test!

COME MONETIZZARE IL TRAFFICO SU FACEBOOK CON MESSENGER

COME MONETIZZARE IL TRAFFICO SU FACEBOOK CON MESSENGER

 

 

Hubspot ha creato un quiz che sapeva che la maggior parte dei suoi utenti avrebbe provato. Infatti, il 95.31% delle persone che hanno risposto alle 5 domande del quiz e hanno ottenuto il loro punteggio, una volta finito, hanno ricevuto una carta contestuale con il loro punteggio per il prossimo step.

Dato che hanno messo alla prova la loro conoscenza sulla SEO, è stato naturale chiedere loro di scaricare un ebook sullo stesso argomento.

COME MONETIZZARE IL TRAFFICO SU FACEBOOK CON MESSENGER
Hanno trasformato la loro lead generation tradizionale in una forma di conversazione one-to-one. Invece di chiedere agli utenti di riempire otto campi tutti in una volta, li hanno posto una domanda alla volta ed è sembrato tutto più naturale.

È stato un modo molto giocoso e originale per invitare gli utenti a scaricare il loro ebook e compilare tutte le informazioni richieste. Hanno contatto gli utenti nel canale dove trascorrono il loro tempo e li hanno offerto un’esperienza che è sembrata più personale e umana.

 

Inizia a COMUNICARE anche tu e dai VOCE all’immagine della tua azienda!

Metti “mi piace” alla pagina Facebook di Comunica Facile per rimanere sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione!

CLICCA QUI

 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Azienda informatica giovane e dinamica che si occupa di grafica, web marketing e comunicazione.

Guarda Anche

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE Le Facebook Ads stanno diventando un business sempre più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *