11 dicembre 2018
Home / Social Media Marketing / Come fidelizzare il cliente
come fidelizzare il cliente

Come fidelizzare il cliente

Come fidelizzare il cliente

Come fidelizzare il cliente? siamo tutti d’accordo che un cliente soddisfatto è un cliente che 99 su 100 ritorna e acquista ancora: è del tutto evidente quindi quanto sia importante per ogni azienda o realtà commerciale acquisire una rilevante quota di clienti sicuri che garantiscano una base di fatturato stabile e duratura oltre ad acquisirne nuovi ogni anno.

Fidelizzare con efficacia permette di ottenere un reale ritorno dell’investimento (ROI), in particolare per quel che riguarda il medio/lungo periodo, ma soprattutto è importante perché i costi per l’acquisizione di nuovi clienti sono quasi sempre superiori a quelli sostenuti per il mantenimento di quelli vecchi: insomma, tenersi un vecchio cliente costa meno che doverne rincorrere uno nuovo!
 
Ma ora veniamo al sodo.

Come fidelizzare il cliente?

Per ottenere la fiducia del cliente è innanzitutto necessario dimostrargliene altrettanta: un rapporto chiaro e trasparente con la propria clientela costituisce una solida base per un rapporto duraturo; trattare il cliente con rispetto non è solo prova di buona educazione, rappresenta una rigorosa necessità se si vogliono penetrare eventuali barriere di diffidenza e perplessità e raggiungere la stima e fiducia del proprio pubblico di riferimento.
Altro aspetto riguarda la qualità effettiva dei prodotti/servizi offerti: è necessario garantire quanto si promette, mi raccomando! Concentrarsi su campagne marketing e strategie di fidelizzazione quando poi viene proposto al cliente qualcosa che non è in linea con le sue aspettative, oltre a non essere redditizio rischia di essere addirittura controproducente, perchè ricordiamoci che esiste il passa parola!

come fidelizzare il clienteBisogna quindi fare in modo di creare un vantaggio benefico per il cliente attraverso questi step:

  • Creazione di programmi preferenziali e trattamenti di favore (molto diffusi sono i programmi di fidelity-card).
  • Offerte speciali, sconti e promozioni.
  • offrire prezzi agevolati su accessori, optional o estensioni di un prodotto appena acquistato.
  • Comunicare news utili, inerenti magari a evoluzioni o aggiornamenti relativi al prodotto/servizio acquistato dal cliente o per il quale ha espresso interesse (una strategia di e-mail marketing può dare ottimi risultati).
  • Mettere a disposizione un servizio di assistenza (Customer Care) in grado di rispondere con competenza e di risolvere i problemi del cliente con velocità ed efficacia.
  • Presentarsi su internet con un sito fatto bene ed efficace: che sappia fornire davvero le informazioni di cui il cliente ha bisogno, che riesca a catturare la sua attenzione e che sia pratico e funzionale.
Non bisogna mai dimenticare che per riuscire a fidelizzare la clientela è fondamentale comprenderne i bisogni e capire come soddisfarli nel modo migliore possibile: prestare attenzione alle esigenze del cliente.
è opportuno ricordare che un’efficace strategia di fidelizzazione contribuisce notevolmente a rafforzare il Brand di un’azienda e il Branding rappresenta di per sé un’ottima strategia sia per acquisire nuovi clienti sia per fidelizzare quelli già acquisiti, grazie al forte legame emozionale che si crea tra il consumatore e il marchio.
 

METTITI IN CONTATTO CON NOI!

Saremo felici di presentarti una strategia di comunicazione completa per la tua azienda!

NG S.r.l. | Viale delle Industrie, 40 – 45100 Rovigo (RO) | Tel. 0425 423000 | info@ngsrl.com | www.ngsrl.com

NG Srl

Riguardo a Ilaria Malin

Ilaria Malin
Inconsapevolmente, siamo il marketing di noi stessi. È nella nostra natura comunicare, ed ogni essere umano comunica in ogni istante se stesso agli altri. Nella mia natura non posso fare a meno di tre cose: esplorare, osservare e ascoltare, anche le piccole cose. Cerco sempre il diverso, e chi vuole essere diverso.

Guarda Anche

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE

GUIDA ALLE FACEBOOK ADS PER AZIENDE Le Facebook Ads stanno diventando un business sempre più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *