Home / Marketing / Come creare una newsletter e guadagnare sul web

Come creare una newsletter e guadagnare sul web

Come creare una newsletter e guadagnare sul web

Ti voglio dire subito una cosa: creare una newsletter ti permette di guadagnare più di quanto immagini.

COME? seguimi e ti spiegherò ciò che ti serve per iniziare a guadagnare con le tue newsletter!

Cos’è una Newsletter?

Partiamo dal concetto di Newsletter: come molti di voi forse sapranno, la newsletter è un canale di comunicazione che, a differenza di un sito web o di altre piattaforme, è diretto in quanto ci riferiamo a dei contatti ben precisi.

Già da questa definizione puoi capire che creare una newsletter ha molte probabilità di farti guadagnare… più di quanto pensi!

Ma andiamo avanti e scopriamo i punti fondamentali da non lasciare al caso per creare una newsletter efficace.

Cosa devi sapere:

è chiaro che il marketing e i guadagni si creano con i contenuti, e i contenuti devono essere accompagnati da una ottima strategia, chiediti sempre, perchè le persone dovrebbero aprire la  mia newsletter?:

  • ABBREVIA L’OGGETTO: ok, facciamo un passo indietro, devi sapere che la newsletter viene spesso affiancata al concetto di EmailMarketing. Perciò, se vuoi catturare l’attenzione dei tuoi contatti, la prima cosa da fare è scrivere un oggetto coinciso ed accattivante, solo così potrai aumentare l’open-rate (tasso di apertura).
  • METTI FRETTA: nell’oggetto puoi formulare una domanda offrendo promozioni, offerte, countdown, deadline, ecc… se alle persone viene imposto un limite di giorni o di tempo, saranno più interessate e propense all’acquisto.
  • SPIEGA I BENEFICI: questo passaggio è molto importante se vuoi che le persone non abbandonino subito la tua newsletter. Non annoiare con caratteristiche tecniche o informazioni specifiche, piuttosto, anzi DEVI, spiegare cosa possono ricavarne acquistando il tuo servizio o prodotto. Fai in modo che si sentano soddisfatte di leggere la newsletter!
  • UN BUON DESIGN: testo e immagini devono essere equilibrate. Il design mette forma al tuo messaggio e accompagna le persone nella lettura. Con un buon design, fai in modo che non si distraggano e rimangano concentrate nella tua newsletter.
  • CALL TO ACTION: qual è il tuo obiettivo? far conoscere una novità del tuo sito, promuovere un prodotto o un’ offerta… qualunque sia il tuo scopo, “chiama all’azione” le persone con una call to action chiara e centrata sui benefici. Per esempio “ottieni subito il 10% di sconto” o “Leggi subito l’e-book”.

LO SAPEVI? creare una newsletter, per i marketers, è lo strumento principale del loro business!

creare una newsletter e guadagnare

Ogni quanto devo spedirla?

Ci sono molte opinioni a riguardo. Alcuni studi affermano che i giorni migliori siano il martedì o il mercoledì, in quanto la mente non pensa più al weekend passato e a quello che verrà.

Altri invece affermano che dipenda a seconda del proprio target e dei contenuti della newsletter.

L’ importante è essere costanti nella spedizione, in modo che gli utenti si abituino a ricevere la tua newsletter: bimestrale, mensile o anche settimanale.

Ma perchè dovrei fare una newsletter? non diamola per scontata!

I vantaggi:

  • è provato che il traffico di un sito, aumenti nei giorni successivi all’invio della newsletter.
  • Gli utenti, appena ricevono un’email dal sito mostrano interesse.
  • Costo basso o nullo.
  • Ci sono maggiori probabilità di vendita dei prodotti proprio perchè la comunicazione è diretta a persone che hanno consentito all’invio.creare una newsletter e guadagnare

IMPORTANTE: è necessario il consenso altrimenti le email vengono mandate in spam e soprattutto vanno contro alla legge sulla privacy e alla Netiquette.

Ora prova pensare: hai un tot di iscritti alla tua newsletter.

Invii una newsletter per promuovere il tuo e-book al costo di 20€.

Ora, sappiamo tutti che ottenere il 100% di acquisto è impossibile. Ma prova a pensare se il 50% o il 60% di essi compri il tuo e-book. Quanto potresti arrivare a guadagnare?

Non aspettare, attiva subito il servizio di newsletter e inizia a guadagnare sul serio!

Qui abbiamo tutti gli strumenti per farti arrivare al successo:

contattaci

Save

Riguardo a Ilaria Malin

Ilaria Malin
Inconsapevolmente, siamo il marketing di noi stessi. È nella nostra natura comunicare, ed ogni essere umano comunica in ogni istante se stesso agli altri. Nella mia natura non posso fare a meno di tre cose: esplorare, osservare e ascoltare, anche le piccole cose. Cerco sempre il diverso, e chi vuole essere diverso.

Guarda Anche

nuovi diritti dei consumatori

Cambia il mondo degli E-commerce?

In una settimana un po’ particolare, il parlamento europeo rafforza i nuovi diritti dei consumatori. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *