Home / Marketing / Content / COME CREARE UNA CAMPAGNA DI VIRAL MARKETING
CAMPAGNA DI MARKETING VIRALE

COME CREARE UNA CAMPAGNA DI VIRAL MARKETING

COME CREARE UNA CAMPAGNA DI MARKETING VIRALE

Come deve essere una campagna di marketing virale di successo? Deve essere accattivante, coinvolgente, stimolante.

Il viral marketing è quando qualcuno crea dei video o dei contenuti visivi che attraggono il proprio target di riferimento. Quando un contenuto è condiviso costantemente diventa virale. Quando una campagna di marketing diventa virale, le vendite l’engagement e il brand awareness di un’azienda, aumenta vertiginosamente.

Il marketing virale può essere considerato come un’attività di marketing non convenzionale, coerentemente inserita nel piano di comunicazione dell’impresa, volta ad innescare un processo di propagazione virale attorno una o più comunicazioni di natura commerciale.

Come creare una campagna di marketing virale

  1. Renderla affascinante per il tuo audience
  2. Deve avere una strategia visiva d’impatto
  3. Deve essere unica e creativa
  4. Deve creare un richiamo emozionale
  5. Deve essere condivisibile e promozionale
  6. Utilizzare il tempo a tuo vantaggio

Molti marketer sperano che una campagna diventi virale – ovvero deve venire riconosciuta, apprezzata e influenzare le persone. Ma non esiste una formula di successo applicabile per tutte le aziende. Ad ogni modo, se pensi ad alcune campagne di marketing virali, tu verranno in mente degli aspetti in comune. I marketer che vogliono raggiungere un’audience più ampio possibile devono tenere a mente questi criteri per le loro prossime campagne di marketing:

  • Renderla affascinante per il tuo audience

Una campagna di marketing virale di successo è sempre indirizzata ad un target specifico. Per ogni campagna che diventa virale, c’è un pubblico talmente colpito dal suo contenuto, da condividerlo con la famiglia, gli amici e i follower.

Per prima cosa stabilisci chi è il tuo target, con chi vuoi connetterti. Domandati: quali contenuti potrebbero piacergli? Quali sono i suoi obiettivi, i suoi valori e i suoi sogni? Perché gli dovrebbe importare della mia campagna? Cosa potrei fare, per portarlo a condividere il mio contenuto nei loro social network?

  • Deve avere una strategia visiva d’impatto

Le campagne di marketing virale richiedono una forte strategia visiva – i tuoi potenziali clienti devono comprendere il tuo brand attraverso l’uso delle immagini.

Una campagna di marketing virale dovrebbe raccontare una storia e quella storia deve essere raccontata al meglio tramite elementi visivi che attraggono il tuo audience.

  • Deve essere unica e creativa

Pensa alla tua campagna di marketing virale preferita. Che cosa la differenzia dalle altre? Le campagne di marketing non diventano virali, a meno che non abbiano qualcosa di unico, interessante ed innovativo; per questo le tue campagne devono avere qualcosa di nuovo, di mai visto prima e che attiri l’attenzione.

  • Deve creare un richiamo emozionale

Le campagne di marketing diventano virali perché il pubblico riesce ad immedesimarsi e a provare qualcosa: altrimenti perché condividerebbero i suoi contenuti?

  • Deve essere condivisibile e promozionale

Grazie ad Internet e ai social media, condividere e promuovere i tuoi contenuti con il resto del mondo è davvero semplice. Non hai bisogno di ingenti somme di denaro per creare una foto o un video d’impatto che può essere visto da tantissime persone.

Per far sì che un contenuto diventi virale, deve essere condiviso molte volte e regolarmente. Ciò significa che tu e la tua azienda dovete condividere il contenuto in più canali possibili e far sì che anche il vostro audience lo condividi.

Fa in modo che tutti i tuoi contenuti possano essere condivisi, incorporati o scaricati, così i tuoi seguaci possono pubblicarli a loro volta con amici, parenti su Instagram, o scaricare i loro video.

  • Utilizzare il tempo a tuo vantaggio

Dovresti anche tenere in considerazione la data e l’ora in cui pubblicare i contenuti. I marketer fanno leva sulle festività più importanti – come il Natale – come la maggior parte degli eventi, a loro vantaggio.

Contatta ComunicaFacile per ottenere il meglio dal content marketing

Metti “mi piace” alla pagina Facebook di Comunicafacile per rimanere sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione!

CLICCA QUI

 

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

Come fare storytelling

Come fare storytelling davvero anche senza essere scrittori esperti

Ci sono milioni di noiossissimi e lunghissimi libri che provano a spiegare come fare storytelling. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *