Home / Marketing / USER EXPERIENCE: COME CREARE UN FORM USER-FRIENDLY
user experience

USER EXPERIENCE: COME CREARE UN FORM USER-FRIENDLY

USER EXPERIENCE: COME CREARE UN FORM USER-FRIENDLY

Pensa a un sito web che visiti spesso: com’è la funzionalità complessiva di quel sito? Quanto tempo impiegano le pagine per caricarsi? La navigazione è piacevole e il sito è facile da consultare?

Sei in grado di trovare rapidamente le informazioni che stai cercando? Questi sono tutti aspetti da considerare per la user experience (UX) di un sito web.

La user experience (UX) si applica a tutte le parti del sito Web, inclusi i form, in termini di accessibilità, facilità d’uso e praticità. Un form creato con in mente la user experience sarà più apprezzato dai tuoi visitatori, in quanto sarà più semplice da capire e professionale. Quando il tuo form ha tutti questi fattori, vedrai un aumento del numero delle conversioni. Ecco perché crare un form user-friendly è fondamentale per la tua azienda.

Cos’è un form ottimizzato per la user experience (UX)?

Un form ottimizzato per la user experience (UX) permette ai visitatori del tuo sito di interagire con ogni aspetto del tuo form. Un form di successo assicura che il tuo modulo sia facile da usare, accessibile, conveniente e professionale e, a sua volta, ti aiuta a incrementare le conversioni.

 
Perché un form per la User Experience (UX
)?

L’obiettivo di un form è quello di raccogliere informazioni personali del tuo visitatore, sia che si tratti di un indirizzo email o dei loro dettagli di spedizione e di pagamento. Ma perché un visitatore dovrebbe rilasciarti le sue informazioni personali e avere un dialogo con te se il form a cui viene chiesto di elencare le proprie informazioni è difficile da usare, difficile da capire o visivamente poco attraente? Risposta semplice … si rifiuterebbe.

Ci sono un certo numero di fattori che creano un’ottima user experience e sono molti gli elementi da considerare quando si cerca di ottenere un design fantastico e memorabile. Un form ottimizzato per la user experience è importante se desideri lasciare un’impressione positiva (e duratura) sui tuoi visitatori, creare un’esperienza positiva sul tuo sito e convertire più lead possibili.

La user experience influisce sul livello di accessibilità del tuo form (ovvero alla facilità con cui i tuoi moduli possono essere completati e inviati da molti tipi di persone, di vari background) e usabilità (che si riferisce alla facilità con cui qualcuno può raggiungere il loro obiettivo, che in questo caso significa completare un modulo). Senza un’ottima user experience, non solo avrai un sito dalla scarsa accessibilità e usabilità, ma perderai anche molte conversioni.

Ecco 4 esempi di form ottimizzati per la user experience da seguire:

Noi di Comunicafacile abbiamo creato il seguente elenco di linee guida che puoi applicare ai tuoi form per aiutarti a migliorare la user experience del tuo sito web. Ogni esempio include consigli che puoi seguire e imparare per aiutarti a creare form di successo pensati per il tuo sito.

  • Abilita la compilazione automatica e correzione automatica

La compilazione automatica riempie o completa i campi sulla base di informazioni o risposte comuni, come nome ed e-mail, precedentemente forniti in altri siti o nel browser.

A volte la correzione automatica inserisce delle informazioni non valide mentre i visitatori completano i vari campi. Ad esempio, se qualcuno dovesse inserire il codice postale errato nel form, il form potrebbe essere in grado di correggere quell’errore in base ad altre informazioni che hanno precedentemente inviato.

Il riempimento automatico e la correzione automatica sono due funzionalità che migliorano la user experience perché semplificano il processo di completamento del form. Abilitando queste funzionalità, non solo stai garantendo che vengano fornite informazioni valide, ma stai anche risparmiando tempo ai tuoi visitatori, snellendo il processo di completamento del form e rendendo il tuo sito web il più efficiente e accurato possibile.

  • La semplicità è tutto

Mantieni il tuo form semplice e comprensibile, escludendo tutti quegli elementi superflui, cioè parole, immagini, campi o caratteri che non sono assolutamente necessari. Escludendo tutte le informazioni non necessarie, si migliora la user experience del form per molte ragioni. In primo luogo, rimuove qualsiasi confusione per i tuoi visitatori che potrebbe essere causata dal dover inserire troppe informazioni. In secondo luogo, gli utenti possono inviare le proprie informazioni con maggiore facilità aumentando le conversioni del tuo sito.

  • Disponi il form in una colonna

Il layout del form deve essere organizzato in una singola colonna anziché presentare più campi nella stessa riga o occupare molto spazio all’interno del sito. I visitatori potranno facilmente vedere tutti i campi necessari e avere la possibilità di passare al prossimo spazio da completare se scelgono di lavorare attraverso il form in quel modo.

Un aspetto importante del successo della user experience è la facilità d’uso. Distribuendo tutti i campi del modulo in una singola colonna, i visitatori saranno in grado di scorrere il modulo in modo naturale, con facilità.

  • Non dimenticare un design ottimizzato per i dispositivi mobile

Al giorno d’oggi, è fondamentale che i form includano un design ottimizzato per i dispositivi mobile per soddisfare il crescente numero di persone che navigano nei siti, registrano nuovi account e acquistano articoli da uno smartphone o tablet. Senza un design ottimizzato per i dispositivi mobile, il tuo form non funzionerà mai correttamente e perderai delle potenziali conversioni.

Un’ottima user experience significa un’esperienza online di qualità per i tuoi visitatori. Ciò significa che i tuoi visitatori avranno un’esperienza soddisfacente e positiva con il tuo sito web, indipendentemente dal dispositivo con cui navigano.

Se desideri un sito web efficiente, sicuro ed ottimizzato per la user experience, cosa aspetti?

Contatta ora ComunicaFacile 

Metti “mi piace” alla pagina Facebook di Comunicafacile per rimanere sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione!

CLICCA QUI

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

Guida per principianti all'ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)

Guida per principianti all’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO)

Guida per principianti all’ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) Oggi, la maggior parte dei team …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *