Home / Marketing / Blog / COME CONTROLLARE SE UN SITO O UN LINK E’ SICURO
COME CONTROLLARE SE UN SITO O UN LINK E’ SICURO

COME CONTROLLARE SE UN SITO O UN LINK E’ SICURO

Al giorno d’oggi, la maggior parte dei cybercriminali colpiscono facendo affidamento su link o siti apparentemente innocui su internet per infettare i computer delle persone con i malware. Nel 2018, ci sono state quatto volte più email malspam con link dannosi rispetto a email malspam con allegati pericolosi.

Ma i link pericolosi non si trovano solo nelle email. Si possono trovare nei social media, nelle app di messaggistica e addirittura nei semplici messaggi di testo.

COME CONTROLLARE SE UN SITO O UN LINK E’ SICURO

Un malware è il più costoso cyber attacco che può colpire un’azienda, e può arrivare a costare una media di 2.4 milioni di euro per ogni attacco. Quindi per aiutarti a proteggere il tuo computer di lavoro, i tuoi dati e i tuoi soldi da virus, leggi attentamente questo articoli sui migliori strumenti gratuiti per assicurarti che un sito o un link sia effettivamente sicuro.

Come controllare se un sito o un link è sicuro

Per controllare se un link è sicuro, devi inserirlo in un “link checker” letteralmente un controllore di link. I link checker sono degli strumenti gratuiti che puoi trovare online e che analizzano il livello di sicurezza di un link o il suo livello di pericolosità e ti allerta se il link ti reindirizza ad un sito poco sicuro, ad un malware o ad un ransomware o ad altri rischi. Noi di Comunicafacile ti consigliamo 3 dei migliori link checkers gratuiti:

Norton SafeWeb

Questo sito gestito da Norton, fornitore specializzato in software antivirus e anti-malware, Norton SafeWeb è in grado di analizzare la sicurezza di qualsiasi link. NortSafeWeb inoltre ti dà un resoconto delle minacce di un sito per il tuo computer, tentativi di furto di identità, anomalie e prove sulla sicurezza di validazione di un eCommerce, un aspetto cruciale per proteggere le tue informazioni personali e finanziare quando sarai acquistando un prodotto o un servizio da un sito.

Google Transparency Report

Facendo leva sulla loro tecnologia di navigazione sicura, Google può esaminare miliardi di URL al giorno per trovare siti pericolosi. Google monitora centinaia di siti pericolosi ogni giorno e hanno scoperto che molti di questi sono sicuri mentre altri sono dannosi. Per controllare se è un sito è compromesso o dannoso, basta inserire il suo link all’interno di questo strumento gratuito di Google.

UrlVoid

URLVoid è un servizio che ti permette di assicurarti che un sito web o un link online sia sicuro, se ha qualcosa di malevolo o fraudolento, e identifica se si siano mai verificati degli episodi di malware o di phishing. Per navigare in tutta sicurezza, i filtri di URLVoid sono collegati ad oltre 30 motori di ricerca nella lista nera e servizi che controllano la reputazione dei siti online. Inoltre ti forniscono un report sulla sicurezza che include i dettagli del sito, il dominio di registrazione, l’indirizzo IP e molto altro ancora.

Ora che sai come controllare quanto un sito web o un link è sicuro metti in sicurezza il tuo sito aziendale:

Contatta ora ComunicaFacile 

Metti “mi piace” alla pagina Facebook di Comunicafacile per rimanere sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione!

CLICCA QUI

Riguardo a Comunicafacile Staff

Comunicafacile Staff
Branding , Web Design & Marketing. Comunicafacile affianca con successo gli imprenditori nella trasformazione digitale dell’ azienda. Comunicafacile parte dai reali bisogni degli imprenditori fornendo soluzioni concrete e funzionali.

Guarda Anche

Come fare storytelling

Come fare storytelling davvero anche senza essere scrittori esperti

Ci sono milioni di noiossissimi e lunghissimi libri che provano a spiegare come fare storytelling. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *